Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 4:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2008, 6:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 16:25
Messaggi: 1703
Località: Giarre-Riposto sulla CT-ME
Preciso e scrupoloso l'amico Andrea. Quando si parla di eleganza, Andrea non manca mai.... :wink:
Marcello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2008, 17:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 22:05
Messaggi: 558
Località: pogliano, sulla milano domodossola
e visto che quando c'è da parlare male di treni , in italia si è sempre pronti, andate sul sito dell'espresso e come homepage leggete che argomento hanno messo:inchiesta sui treni , caos alta velocità! incidenti e rischio di incidenti........
perchè non fanno una inchiesta sull'EDUCAZIONE degli italiani invece?? facile protestare per le toilette fuori uso, ma io mi chiedo ,perchè sono fuori uso??? è sempre colpa di trenitalia?????? mah.....
è incredibile , ogni giorno tra moto, auto e camion c'è una strage continua , + i morti sul lavoro ,e l'espresso ci viene a dire che sui treni italiani ci sono gli incidenti.........
io una mail di protesta l'ho già inviata.......
ciaoo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2008, 19:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Si chiama linea editoriale...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 8:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 16:48
Messaggi: 524
Ragazzi, nel pezzo dell'espresso c'è qualche imprecisione ma purtroppo anche se al gruppo FS non fa piacere quello che è scritto corrisponde alla realtà.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 17:39 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 22:05
Messaggi: 558
Località: pogliano, sulla milano domodossola
ma allora secondo te, franco , dire : RISCHIO DI INCIDENTI e metterlo lì in prima pagina , è verosimile?? io nn sono di questo parere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 18:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 16:48
Messaggi: 524
Qui non è questione di essere appassionati o meno, le cose che ha scritto Gatti (rotture ai pendolini, etr 500 che perde un pezzo del tetto ed altro) sono accadute veramente e hanno provocato un vero rischio di incidenti.
E sbagliato qui dire molto superficialmente " ma allora sulle strade" perchè è il contesto ad essere molto diverso. Mi spiego: sulle strade è accettato da tutti un rischio diciamo "X" di incidente, poi ci sono paesi in cui è più alto altri nei quali è più basso. Nel trasporto ferroviario e ancora più in quello aereo, questo livello di rischio X non è considerato giustamente accettabile e si ragiona su percentuali di probabilità di incidente molto ma molto più basse, prossime ovviamente allo zero. Logico, anche perchè potenzialmente il deragliamento di un treno o la caduta di un aereo possono provocare decine se non centinaia di vittime.

Nel nostro caso quindi, il treno - anche quello italiano- rimane certamente molto ma molto più sicuro dell'auto, ma il ripetersi di "inconvenienti" gravi segnala il rischio di possibili incidenti. Al di la dei comunicati ufficiali e dello scontro fra azienda e sindacati vi assicuro che Trenitalia ha preso molto sul serio la faccenda.

E onestamente l'articolo di Gatti ( che per essere un non addetto ai lavori ha scritto alcune imprecisioni tecniche) mette in primo piano una serie di anomalie vere che è inutile e sbagliato minimizzare.
Capisco che da appassionati si sia tentati di difendere comunque il treno ma questa volta non è proprio il caso di prendersela con l'Espresso.


Se vuoi l'unica cosa che non mi trova d'accordo nel pezzo è la questione della rete AV pagata dallo Stato ( cioè noi) e secondo Gatti sfruttata dalla nuova NTV di Montezemolo e socie. Qui è evidente l'errore, perchè la separazione fra rete e operatori è una indicazione europea e tutte le IF pagano ( pagheranno) il pedaggio a RFI. Quindi NTV e Trenitalia almeno in teoria sono sullo stesso piano. Casomai, si dovrebbe protestare perchè RFI e Trenitalia fanno entrambe parte del Gruppo FS e quindi non c'è una vera separazione fra gestore della rete e Trenitalia.... ma è una storia lunga
Franco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 agosto 2008, 16:32 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 22:05
Messaggi: 558
Località: pogliano, sulla milano domodossola
speriamo che questo serva per migliorare tutto cio' che va ulteriomente migliorato allora... l'enfasi pero' mi è sembrata esagerata, tutto qui. uno che legge e che non prende il treno ,giustamente si spaventa e a me non sembra il caso di spaventare la gente....è il caso di intervenire se ci sono cose da sistemare......c'è modo e modo di dire le notizie. ma è il mio modestissimo parere eh eh
ciaoo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl