saint ha scritto:
Giacomo ha scritto:
saint ha scritto:
Giacomo ha scritto:
perchè? Railion è pubblica?
ma soprattutto...FS è privata????? ( società per azioni a totale partecipazione statale attraverso il Ministero dell'Economia e delle Finanze)
FS e` una societa` di diritto privato e proprieta` pubblica.
ovvero, in termini vogari da bar dello sport....è pubblica.
No, non è la tipica azienda pubblica e
non può essere gestita come un ente pubblico proprio per i motivi legislativi e fiscali che hai citato. Ed anzi, io ci vedo applicati i peggiori metodi del management privato incentivato sul breve termine: "tagliando qui abbiamo una riduzione dei costi a breve ? Ottimo, tagliamo che sul lungo termine non prendo un eurocent ma sul breve prendo tanti biglettoni violetti...".
E non mi pare che i manager ed imprenditori privati abbiano trattamenti tanto diversi, e che nemmeno loro si vergognino tanto di mungere la vacca pubblica quando ne hanno bisogno, salvo privatizzare gelosamente gli utili.
Il caso di Sommacampagna mi pare chiarissimo: a qualcuno dava fastidio che si facesse concorrenza il traffico su gomma ed in modo che qualcun'altro zittisse il concorrente scomodo.
Peraltro, a me erano giunte voci che SNCF non fosse tanto meno protezionista.
Sermpre parlando a mo' di bar, è gestita come ente pubblico, nel senso che nessun privato ci rimette di tasca sua. Sono soldi pubblici.
Se l'A.D. di RFI fa una cazzata, dormirà comunque sonni tranquilli e verrà liquidato con un super premio di uscita.
Guarda...nel mio lavoro ho a che fare con molte aziende della mia provincia...private/pubbliche tipo FS e private
Aziende da 2 dipendenti e aziende da 400 dipendenti...
in quelle piccole se l'imprenditore (con soldi SUOI) cicca o va male il mercato, chiude;
in quelle grosse se il manager o dirigente cicca o va male il mercato, viene licenziato, e senza super buone uscite...
Recente è un nostro cliente grosso, che ha lasciato a casa l' amministratore delegato, da un giorno all'altro. Compresi i direttori di reparto....
Recente è anche la crisi di una municipalizzata, vuoi per la crisi generale, vuoi per la cattiva gestione (sondi PUBBLICI) da parte del responsabile, la quale, seguendo ordini "politici" ha "semplicemente" spostato di ufficio i dirigenti coglioni, mantenendo ivariati i loro stipendi...
Questa è la differenza.