Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 6:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 12:53
Messaggi: 307
Località: Padova
Che dolori confrontare le cartoline antiche con le foto moderne, ahi, così come confrontare tram veri con cosogommici dalla dubbia affidabilità, ohi :(

Praticamente non si vede, ma all'estremità destra della seconda cartolina antica c'è il binario della tranvia SV per Bagnoli, all'epoca ancora a vapore... :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 7:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Sono visionario io o non si tratta di una linea a doppio binario ma di DUE linee a scartamento diverso ? Direi tram Urbanl (Ivan, tu sai il numero della linea) e la Centrale Veneta per Cartura ?

O sono visionario ed è uno dei raddoppi di incrocio ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 10:36 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 12:53
Messaggi: 307
Località: Padova
Sei visionario!! I due binari sono entrambi a scartamento 1000 mm, l'intera tratta dalla Ferrova al Bassanello era a doppio binario (ma dare un'occhiatina alla mia mappa: http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:Padova-2007.gif noooo? :lol: ). In quel punto vi passava l'1 (Ferrovia – Bassanello) e l'8 rosso (Municipio – Paltana).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 10:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
ivanfurlanis ha scritto:
Sei visionario!! I due binari sono entrambi a scartamento 1000 mm.


Sicuro che non fosse 950mm, standard italiano ? E dove nella tua mappa sono indicati il numero di binari :) :) :) :) :) :) ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 11:03 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 12:53
Messaggi: 307
Località: Padova
Saint, quanta santa pazienza mi occorre per rispondere alle tue domande :lol:

Lo scartamento di 950 mm era tipico delle ferrovie, non delle tranvie che nella stragrande maggioranza dei casi sono sempre state a 1000 mm (eccezioni che mi vengono in mente su due piedi: Cagliari, Sassari). La legenda delle mie mappe si trova qui: http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:Legenda.gif il simbolo L4 indica appunto una linea a scartamento ridotto a due binari. Ora imparala a memoria che la prossima volta ti interrogo :twisted: :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 11:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Non si è capito se il trespolo sia entrato in servizio, o se sia ancora in collaudo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 13:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
G-master ha scritto:
Non si è capito se il trespolo sia entrato in servizio, o se sia ancora in collaudo...


E' in servizio da un pezzo ed i clienti sono contenti. Il servizio per ora si attesta in stazione centrale, ieri ho letto la notizia che il nuovo capolinea provvisorio Nord (in attesa di sottopassare l'autostrada e la circonvallazione) è pronto, mancano il tratto che lo deve congiungere con le rotaie di via Reni (tratto molto molto trafficato). Qui i lavori probabilmente verranno fatti al di fuori dell'anno scolastico... Poi voglio vederli gli automobilisti padovani.

Ivan, e che altra pazienza dovresti usare ? Comunque la fonte dei 950 era TT Storia (se lo ricordo bene) che nei primi numeri parlò della Padova-Fusina e del tram di Padova.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 16:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
La Veneta percorreva via Giordano Bruno e piegava a sinistra poco prima che questa via giungesse all'attuale piazza S. Croce. Poi proseguiva per Conselve-Bagnoli.
In via Giordano Bruno c'era un raccordo per il foro boario che si attestava sul retro dello stesso, tra via Venturina e via Carducci.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 19:29 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 12:53
Messaggi: 307
Località: Padova
mallet ha scritto:
La Veneta percorreva via Giordano Bruno e piegava a sinistra poco prima che questa via giungesse all'attuale piazza S. Croce. Poi proseguiva per Conselve-Bagnoli.
In via Giordano Bruno c'era un raccordo per il foro boario che si attestava sul retro dello stesso, tra via Venturina e via Carducci.
Saluti


Esatto :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Padova SuperTram
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 12:00 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32444
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
saint ha scritto:
... e la Centrale Veneta per Cartura ...

Intendi questa Cartura?
Immagine
Omnibus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 12:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Ci pensate al momento in cui, tra cinquanta o sessant'anni, qualche appassionato rimembrerà la presenza di un aggeggio che non era né tram né filobus, ma in compenso aveva i difetti di tutti e due?
Quando qualcuno si metterà in giro a raccogliere ricordi e testimonianze su come si viaggiava sul lohr?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 16:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Cavoli, dei tempi delle masenette...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 17:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 12:53
Messaggi: 307
Località: Padova
Alla bella cartolina di Omnibus rispondo con quest'altra cartolina, sempre di Cartura però più recente (anni '40 del XX secolo).

Immagine

Non si vede bene ma il carro in sosta è il 715 della FPP (Ferrovia Padova – Piazzola); immagino che fosse arrivato lì a Cartura carico di ghiaia del Brenta, bei tempi in cui il trasporto merci su rotaia assicurava anche le brevi distanze... La casa dietro all'auto è la stessa che si vede in fondo alla cartolina di Omnibus.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl