Duegieditrice.it https://forum-duegieditrice.com/ |
|
TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=64192 |
Pagina 129 di 129 |
Autore: | Homer Simpson [ sabato 16 dicembre 2023, 18:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Il primo Espresso di Treni Turistici in Cadore è arrivato in anticipo a Calalzo e ho letto che la D445 1140 dovrebbe trovarsi a Belluno come riserva... |
Autore: | Homer Simpson [ venerdì 5 gennaio 2024, 1:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Salve a tutti! Alcune foto del treno Espresso 96101 Calalzo - Roma... cambio trazione a Treviso (dalle 2 D445 alle 2 E402B) Allegato: 1704412179171.jpg [ 257.92 KiB | Osservato 1830 volte ] Allegato: 1704412179149.jpg [ 261.96 KiB | Osservato 1830 volte ] Allegato: 1704413249917.jpg [ 246.87 KiB | Osservato 1830 volte ] Allegato: 1704412589128.jpg [ 279.95 KiB | Osservato 1830 volte ] Allegato: 1704412179131.jpg [ 261.58 KiB | Osservato 1830 volte ] |
Autore: | Sergius [ martedì 9 gennaio 2024, 13:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Sul raccordo militare di Nervesa è interessante questo link di Massimo Holmes in facebook. https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 0505270251 |
Autore: | giovanni andretta [ martedì 9 gennaio 2024, 22:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Sergius ha scritto: Sul raccordo militare di Nervesa è interessante questo link di Massimo Holmes in facebook. https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 0505270251 Molto interessante! Grazie |
Autore: | andrea84 [ sabato 16 marzo 2024, 11:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Giaguaro ha scritto: Vorrei dare anche io il mio apporto all'elenco iniziato da Mattia646. Aggiungerei (o specificherei), in varie epoche, da mie testimonianze, un elenco non esaustivo che cerco di aggiornare, dei mezzi che hanno sicuramente circolato sulla Treviso - Calalzo (e taluni sulla Conegliano - Ponte nelle Alpi): Locomotive Diesel (fino a Calalzo): D342 potenziate (4015-4017) e non (ad esempio 4009 e 4011). D343 per un breve periodo di 2 anni, sicuramente 2012 (vedi per esempio pagina 19 della presente discussione, ma non solo). D345: 1011, 1015, 1016, 1017, 1024, 1050, 1051, 1077, 1093, 1096, 1108, 1110; 1098 in XMPR. D445 I serie: 1035 (vista a in deposito Treviso D445 1019, non circolante) D445 II serie: 1040, 1041, 1042, 1043, 1044, 1045, 1046, 1048; per due/tre giorni anche 1052. D445 III serie: 1062. 1071, 1081, 1085, 1086, 1094, 1096, 1098, 1107, 1113, 1123, 1124, 1125, 1127, 1133, 1137, 1142, 1150. D141 1005, 1016 (fino a Belluno, ma c'è testomianza di D141 come spinta da Perarolo a Calalzo) Automotrici (fino a Calalzo): Aln772 IV serie (3342-3424), ma ci sono testimonianze di apparizioni delle serie precedenti: (da un precedente post di giovanni andretta) 3211,3225,3245,3246,3297,3336,3344,3345,3348,3351,3355,3356, 3357,3358,3360,3361,3362,3363,3367,3368,3369,3373,3375,3377, 3378,3380,3381,3383,3385,3386,3390,3392,3393,3396,3397,3400, 3401,3402,3403,3404,3405,3406,3408,3409,3410,3413,3415,3416, 3417,3420,3423 ALn773 (3563 e 3553 in livrea bianca rossa in corsa prova) con rimorchio Ln664 3500 (fino a Belluno). Aln448+460 per la freccia delle dolomiti Aln990 di Pavia per la freccia delle dolomiti e treni storici (3036 e 3023). C'è una testimonianza di ALn990 Fiat verso Calalzo. Aln668 1201 a 1260. Aln668 1901, 1910, 1940, Aln668 1055 XMPR (anche a Calalzo) e con rimorchio Ln664 (vedi riga sotto). Ln664 (inquadrato tra due Aln668 1000) XMPR (tratta Treviso - Feltre - Belluno, non oltre) Aln668 serie 3100 (anche in livrea originale fino a Belluno) in XMPR fino a Calalzo: 3101, 3103, 3105, 3116, 3126, 3130, 3138, 3141, 3152, 3162, 3164, 3172, 3192 (con "paravacche"), 3236; inoltre 3166 e 3182 entrambe con vomeretti. Aln663 (livrea originale) in totale 6 fra cui: 1186, 1189. Aln873 3505 e 3511 storiche (treno speciale Padova - Calalzo) Ln 64 103 (sicuramente fino a Belluno, vedi nota sotto) LDn 32 (a Calalzo, vedi nota sotto) LDn 24 (fino a Belluno) Minuetti diesel DMU Atr220 033, 034, 035, 037, 038, 039, 040, 041, 042, 043. NOTA: i rimorchi per automotrici non erano ammessi a circolare sulla Belluno - Calalzo, per ragioni di prestazione delle automotrici. C'era però il treno degli studenti a ora di pranzo che in deroga aveva in composizione l'Ln64. Locomotive a vapore: 740 050, 056, 072, 080, 084, 103, 135, 154, 187, 188, 206, 212, 250, 261, 324, 332, 406, 414, 455. Più le storiche 038 e 293. 741 028, 257, 343. 743 163, 283, 366, 376, 390. 745 007, 030, 040, 069, anche fino a Calalzo 623 323 (a Padova) 880 051 (treno speciale nel 1986 fino a Belluno) 625 100 (treni speciali, fino a Calalzo) 685 186 (treni speciali, fino a Calalzo) 640 121 (treno speciale fino a Belluno) 940 022 (treno speciale fino a Calalzo in doppia trazione con 740 293) Vetture: Oltre a una miscellanea di vetture di vecchio tipo (tipo 21, 31, centoporte, corbellini ecc.) almeno una del Tipo 33000-33010 (sicuramente a Belluno) Piaggio (non solo come treni storici, anche nel periodo di normale utilizzo) Tipo X di diverse serie, escludo quelle con i deflettori, anche cuccette. Tipo X 916 e 918 ex gancio automatico (carrelli 24) XMPR Regionale Tipo X barellate (fino a Belluno, sia via Feltre in livrea originale e XMPR che via Conegliano in XMPR) Press&Conference (treno speciale trainato dalla D445 1107 fino a Belluno) Gran Comfort e ristorante (treno speciale trainato dalla D445 1107 fino a Belluno) Tipo Z eurofima e Z1 (treno speciale) Tipo GC a Calalzo (treno speciale), probabilmente insieme alle vetture appena sopra. MDVC e pilota TD MDVE Pilota piano ribassato tipo '73 (sicuramente fino a Belluno) Pilota MDVC passante (a Calalzo) Pilota MDVE "mazinga" non passante (a Calalzo) Vettura video (a Belluno) Vettura conferenze (a Belluno) Vetture piano ribassato tipo '73 (relazione Venezia - Calalzo, fino a Belluno) Vetture letti (in composizione al Calalzo - Roma): Tipo T2s Tipo Mu (originali e restrutturate) Excelsior Tipo P Letti CIWL: sicuramente la 3771 (tipo Z) Spazzaneve: Vn806 710 e 711 (esemplari unici) Vnx806 213 (Vnx 970) Carri riscaldo vVrec e nDVrec, sempre 1 per composizione. In deroga se ne vedevano 2 con composizioni particolarmente robuste del Calalzo - Roma (10 e più vetture, oltre ai carri trasporto auto, in tripla trazione di D345 -2 in testa, una in coda-) In più la E656 044 senza pantografi per il collaudo del ponte sul Boite. Inoltre mi è stato riferito da due fonti di un treno di agenzia della Club Mediterranee con vetture SNCF verdi sulla tratta Calalzo Ponte Conegliano Mestre. Probabilmente tipo Y... A Ponte nelle alpi si è vista la locomotiva ex rumena 060-DA-001 in livrea gialla da cantiere. Ciao, per caso qualcuno ha foto della pilota MDVE "mazinga" non passante (a Calalzo)? Grazie! |
Autore: | Mattia646 [ mercoledì 20 marzo 2024, 12:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Ciao a tutti, aggiungo all'elenco anche: D.345.1078 D.345.1099 D.345.1127 ESK.30 Ciao! Mattia |
Autore: | Giaguaro [ martedì 23 aprile 2024, 16:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
andrea84 ha scritto: Ciao, per caso qualcuno ha foto della pilota MDVE "mazinga" non passante (a Calalzo)? Grazie! Sono presenti due foto sul secondo libro di Tabacchi: a pagina 276 (in stazione di Calalzo) e 324 (in linea). Inoltre a pagina 264 del primo libro dove si vede transitare la pilota sotto la torre di Gardona a Castellavazzo. |
Autore: | andrea84 [ giovedì 25 aprile 2024, 19:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Giaguaro ha scritto: Sono presenti due foto sul secondo libro di Tabacchi: a pagina 276 (in stazione di Calalzo) e 324 (in linea). Inoltre a pagina 264 del primo libro dove si vede transitare la pilota sotto la torre di Gardona a Castellavazzo. Magari avessi il libro di Tabacchi! Comunque grazie per la segnalazione! Di che anni sono le foto? |
Autore: | matteo.valdobbiadene [ martedì 7 maggio 2024, 16:07 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni | ||
Rispondo ad andrea84
|
Autore: | e431.037 [ martedì 7 maggio 2024, 16:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
In questo caso, la pilota MD passante veniva usata come carrozza normale, suppongo? |
Autore: | magnoliagreen [ martedì 7 maggio 2024, 18:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Ricordo di aver viaggiato anche su delle piano ribassato verso Calalzo, forse erano i primissimi anni '90. La loro presenza é stata davvero saltuaria se non rarissima. |
Autore: | robbi663 [ martedì 7 maggio 2024, 19:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Le pr, con pilota mazinga, sono ricomparse per qualche anno, anche nei primi anni 2000. |
Autore: | andrea84 [ giovedì 9 maggio 2024, 19:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
matteo.valdobbiadene ha scritto: Rispondo ad andrea84 Ciao Matteo! In realtà io cercavo foto della MDVE "mazinga" non passante, la tua invece è la MDVC passante, sempre TE Ad ogni modo è bellissima anche questa, grazie mille per averla condivisa! Per caso sai in che anno è stata scattata? |
Autore: | Mattia646 [ martedì 14 maggio 2024, 15:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Ciao a tutti, rispondo a questo quesito, perchè mi fu insegnato qualche pagina addietro credo da Giaguaro: e431.037 ha scritto: In questo caso, la pilota MD passante veniva usata come carrozza normale, suppongo? Le D.345 non erano dotate di telecomando integrale e quindi potevano "condurre" qualsiasi carrozza pilota, ovviamente presenziate ed in contatto continuo con l'agente sulla pilota, che immagino potesse solo...frenare (e dici poco! ) Ciao Mattia |
Autore: | Homer Simpson [ martedì 14 maggio 2024, 17:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Ciao a tutti! Io ricordo che sul Venezia - Calalzo che passava da Conegliano alle 9 e qualche minuto negli anni '99 - 2000 (quando c'era ancora la livrea navetta), mi sembra che dietro alla D445 c'era anche un bagagliaio 1978R a volte... carro che poi ho rivisto a Trieste Campo Marzio... risulta anche a voi? Allegato: 20160821_110455.jpg [ 195.11 KiB | Osservato 389 volte ] |
Pagina 129 di 129 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |