Cita:
Non è che il fatto che la Torino-Modane ha le caratteristiche citate da Tradotta, che (se non erro) passati i tunnel alpini, in Francia la viabilità non è questo paradiso, che i mercioni in verso il ponente ligure hanno problemi di sagoma influisce?
Problemi stradali verso la Francia non credo, almeno, Ventimiglia è arrivato a 19, Fréjus a 26, Monte Bianco a 15, totale 60 mio t, nel 2005 sono state 40. Se il traffico stradale verso la Spagna e la Francia volesse aumentare ne avrebbe la possibilità. Ma al Monte Bianco i camion sono contingentati, giusto?
Cita:
Non è che a questo punto molto del traffico sceglie il male minore di passare per la Svizzera dicendo "percentualmente il percorso non mi si allunga più di tanto, avrò anche due passaggi alla frontiera, ma da lì ci passo" ?
Quello stradale no, il 95% dei camion attaraversa la Svizzera dal Gottardo, che li porta tendenzialmente a Basilea. Quello ferroviario si, infatti c'è stato un aumento al Sempione in corrispondenza alla diminuzione causata dai lavori al Fréjus.
Cita:
Una cosa che Tradotta ha detto giusta è che il traffico sulla Pontebbana è aumentato. Sinceramente, quanti lo avevano previsto ? Vero, a Est ci sono nuove aree UE con le quali è facile commerciare. Ma a naso, il fatto che la linea sia finalmente "comoda" ha avuto il suo peso, anche psicologico.
Sicuramente.
Cita:
Guarda caso ritorna un problema infrasrtutturale! se qualcuno dei signori anti-TUTTO s'informasse, anziché sparare puttanate, forse non dovremmo leggere che le nuove ferrovie sarebbero inutili in quanto il traffico non lo richiede... ci credo! non riusciamo manco a comporre merci oltre i 380 metri!!!
Questo è un punto ricorrente, il gruppo del Brennero ha anche detto che il traffico anche stradale da loro non è in aumento (!).
La mia opinione non è che al Fréjus non c'é traffico, ma che al Brennero ce n'é di più e che quindi
dovendo scegliere investirei li - oltre che al Gottardo. Il Gottardo è forse solo un po' meno acclive del Fréjus, però nel 2000 è arrivato a 17 mio t, quindi un certo margine di miglioramento al Fréjus ci potrebbe essere già ora. A Ventimiglia qualcosina con il raddoppio, ma principalmente quella linea soprattutto la Francia la vuole per i passeggeri.
Cita:
Circa il Brennero: è il valico che ha sviluppato gli aumenti più significativi. [...] Sarei d'accordo di quadruplicare l'intera Verona-Brennero-Innsbruck: l'importante è non perdere troppo tempo con le centinaia di MA e PERO' che i neo comitati anti-brennero stanno già inscenando inutilmente
Dal 2000 il traffico ferroviario è stabile, in crescita quello stradale, ma secondo i costruttori del quadruplicamento sui due binari della valle dell'Inn passano 300 treni al giorno, il che limita anche il Brennero. Il prossimo passo spero sia il tunnel di base...per fortuna i comitati sono meno forti e concentrati mi pare piuttosto a sud di Bolzano, lontano dai cantieri delle opere principali.
Ma non preoccupatevi, in Francia due discenderie su tre sono quasi complete, e una volta arrivate a livello del tunnel...che faranno? Sicuramente, se in Francia cominceranno a scavare un tunnel altrimenti cieco, anche in Italia ci si dovrà adeguare. Alla peggio con la forza, ma preferirei evitare.