Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 15:52 
Non connesso

[forse vorrai dire contemporanea circolazione di due treni VERSO destra e quindi marca parallela.
quote]

rispondo per chiarire quanto scritto da napolis.to:
la marcia parallela non sono due treni che viaggiano contemporaneamente nel senso di dx,ma uno che viaggia nel senso di marcia a sx e l'altro nel senso di marcia a dx,quindi se i due treni si "sorpassano"si ha una precedenza dinamica.la doppia dx che io ho menzionato poco su,e che poi ha spiegato kb3, è la contemporanea circolazione di due treni a dx,soluzione che si adotta solo in caso di necessita e,da quello che mi risulta,utlizzata solo nel comp.di bo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 16:06 
Non connesso

mi spiace ma continuo a non capire (forse è colpa mia) ma che vuol dire la contemporanea circolazione di due treni a dx? fammi un esempio con i treni pari e dispari forse comprendo meglio!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 17:45 
Non connesso

Se normalmente i treni sulle FS circolano sul binario di sinistra la "contemporanea circolazione di due treni a destra" significa semplicemente che i due treni percorrono il binario di destra, cioè come sulle DB (che non vuol dire Doppio Binario ma sono le ferrovie tedesche...).
Pari e dispari non c'entrano una cippa !

Ultima modifica di Tz il martedì 20 maggio 2008, 17:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 17:47 
Non connesso

allora supponiamo che il treno 2(treno pari) viaggia sul suo binario, quello di sx,binario pari(siamo su una linea ban).per esigenze di circolazione questo deve percorrere il tratto di binario a-b di dx(sempre da a verso b).nel tratto da a a b non ce possibilita di rinoltrarlo sul suo binario(quello di sx)per mancanza di comunicazioni.nel senso opposto viaggia il treno 1(che viaggia sul suo binario,quello di sx dispari).per effetto del treno 2,il treno deve percorrere il binario di dx,da b verso a.in questo modo,nel tratto a-b abbiamo due treni che circolano contemporanemente sul binario di dx(treno 2 sul binario di dx dei treni dispari,e treno 1 sul binario di dx dei treni pari).spero di esserti stato utile e di non aver dimenticato nulla,e di essermi spiegato.

saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 4:45 
Non connesso

ok capito in pratica si ha una circolazione invertita!!!!
grazie per il chiarimento

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]