etr220 ha scritto:
Non capisco perchè debbano arrivarti insulti!
Comunque caro Basso non è che la fatica sia di viaggiare su una 464. Ce ne fossero

!
Però anche guidare una Audi o una BMW ultimo modello è bellissimo, rispetto alla punto priva di idroguida e airbag. Certo che dopo 8 ore, qualunque mezzo comincia a starti un po'..... stretto....non trovi?
Avrai viaggiato da semplice viaggiatore sui treni no? Già dopo 4 o 5 ore passate a guardare fuori dal finestrino, leggere, dormire, mangiare -o quant'altro ti aggrada- sei più o meno fuso. Puoi fare quindi le dovute considerazioni e relativi paragoni

. In merito alle insonorizzazioni delle 464

posso solo invitarti ad un giretto esplorativo con il climatizzatore inserito, necessario sia d'estate che d'inverno (riscaldamento). Per il resto mi sembra semplicistico e riduttivo dire: più facile che guidare un'auto......tralasciando il discorso sulle conoscenze regolamentari necessarie posso affermare che fermare un treno non è che sia proprio la cosa più facile. Non c'è più il maniglione (controller) è vero ma l'SCMT e soprattutto il Vigilante richiedono concentrazione continua e rispetto dei parametri. Non hai idea di quante volte ti si presenta la situazione in cui ti suona a tempo la suoneria del vigilante, dell'RS, e del controllo velocità.
Proprio come sull'autobus? Mah! E' una tua idea...sappi però che se l'autista del bus passa il rosso -ammesso che qualcuno lo veda- rischia una multa (qualche punto) ed eventualmente una toccata con altri veicoli (difficile ma non impossibile danni alle persone). Un macchinista se passa un rosso viene messo a terra,mandato a visita medica, messo di nuovo a terra per almeno un paio di mesi, poi a scuola con relativo corso e nuovi esami scritti, orali e corsa prova...Il tutto ovviamente se non ha causato incidenti dato che in quel caso, se si salva, rischia il posto. No, su questo non sono d'accordo...dire che guidare un treno e come guidare un bus non lo condivido. Molti appassionati credono che l'aver acquisito alcune info sulla circolazione e sulla tecnica e/o principali caratteristiche delle loc, faccia di loro automaticamente dei super esperti che saprebbero porre rimedio a tutte le magagne e guidare i più moderni convogli. Purtroppo molti di voi, in maniera alquanto superficiale, si fermano al lato "estetico" del lavoro. Il fatto è che quando le cose girano per il verso giusto sembra una stupidata (tiri una leva, imposti la velocità, vai e poi freni). Ma è quando vanno male che devi sapere cosa fare e adottare le misure regolamentari e di sicurezza adatte. Circolazione su binario illegale, guasto al blocco, supero dei segnali a via impedita, circolazione in degrado su linee DCO, segnali avanzamento e avvio, ecc.ecc..
M3-M40DL-M40dco-M40PS-il prossimo M40TELEC- e chi più ne ha più ne metta
Oppure credi che basti saper giocare con train simulator?

Ciao
Ovvio il mio è un paragone "forzato"..
ma.. Un autista di bus.. ha la terza elementare, una patente vinta coi punti del Dixan, un concorso passato per caso e via.. a tutto gas sull'Euroclass con cambio sequenziale che non sanno usare (si sentono delle grattate allucinanti..).. Un macchinista ha un lavoro decisamente più difficile, ma per il quale, oltre ad avere un diploma di perito o una laurea, ha seguito mesi di corsi di formazione con capideposito preparati.. non è come fare 10 ore di lezione su un Camion in una superstrada deserta alle 11 del mattino.. D'accordo che ha responsabilità per parecchie persone (perchè, quando guido portando i parenti in auto, responsabilità non ne ho??) e non deve sbagliare (e comunque c'è un aggeggio elettronico che "virtualmente" gli impedisce di sbagliare!!)
Ma è anche il suo lavoro!! Cosiccome l'autista del bus NON deve passare col rosso, non deve fare incidenti.. il mio meccanico deve montare bene i freni della mia auto, altrimenti mi schianto!!
So bene che non si tratta di giocare a Train Simulator!
E so bene che un qualunqe paragone con un qualunque altro mestiere è assolutamente inutile.
Ma in due, è così tanto meglio che da soli?
P.S. Gli insulti di sicuro non saranno opera tua.. ma visto che già qualcuno tendeva a surriscaldarsi..