simplon ha scritto:
Per rimanere nell'ambito dell'intermodalità, solo il sistema non accompagnato (casse mobili, semirimorchi, container) è la vera risposta dei trasporti su ferro.
s.
Giusto ma non l'unica risposta. Il trasporto combinato non può svilupparsi oltre un certo livello per almeno tre limiti intrinsechi
1) La maggior parte delle materie prime, per volume e peso trasportate, non può essere compressa in casse mobili, container e semirimorchi. Ed in un sistema ferroviario come quello italiano in cui le FS si sono ridotte a trasportare solo rottami, ferraglia, legname, mangimi, concimi, coils e carburanti, il traffico su carri tradizionali dovrà continuare per parecchi anni ancora.
2) Le spedizioni con l'intermodale implicano la presenza di un ulteriore soggetto trasportista: cioé il fornitore (o trasportatore) di casse mobili e container. Al contrario, la modalità SOLO ferroviaria (tra scali merci e raccordi) prevede un unico interlocutore cioé la società ferroviaria ovvero meno costi per l'azienda e meno trafile burocratiche
3) I centri intermodali per operare almeno in pareggio devono lavorare molto. Per lavorare molto bisogna essere "al centro" di qualche cosa. Qui in Veneto gli unici scali intermodali che lavorano molto (ma ben al di sotto delle loro potenzialità) e sono al centro di vaste aree industriali, ben servite da collegamenti stradali e ferroviari sono Padova Interporto e Verona Quadrante Europa. Perciò le numerose aziende della Provincia di Treviso, Belluno, Venezia, Vicenza o Rovigo devono sobbarcarsi anche un centinaio di Km di strade ed autostrade per raggiungere i due scali. Questo ovviamente comporta un NOTEVOLE costo aggiuntivo nel computo dei costi di trasporto (oltre a creare ulteriori intasamenti alle sgangherate arterie stradali del Veneto... ma questo, ultimamente, appare come un dettaglio in certe menti illuminate)
Dunque si agli intermodali ma questo non deve significare lo smantellamento di raccordi, e scali merci (come invece sta avvenendo in modo sconsiderato e vergognoso) altrimenti, saremmo costretti a quadruplicare l'A4 (quadruplicare inteso come portare da 6 a 36 corsie la Milano-Venezia così Omnibus sta contento)