il vero giangi ha scritto:
Como - Zurigo non è Genova - Schaffausen...
E comunque il prezzo del biglietto è esorbitante. Fanno scappare la gente dalla ferrovia! Tanto per l'estero, quanto per l'Italia. Io sono un "trenofilo" ma quando senti "il treno regionale per... delle ore ... oggi è sopresso. Ci scusiamo per il disagio" ti vien voglia di mandare a fare in... un po' di persone!
IDEM per "il treno Eurostar per Napoli Centrale delle ore 17:00 partirà con 30 minuti di ritardo". Detto a Milano Centrale, stazione distante pochi km dall'albergo di tutti gli etr500!!!
Finalmente qualcuno capisce il mio pensiero!
Ci saranno gli sconti, ci saranno i giorni di sfiga (quelli capitano in qualsiasi ambito)..
Ma in Italia.. quand'è che la normalità è "normale"?
non nego che sia difficile e so benissimo che ci sono di mezzo innumerevoli variabili (contratti con le regioni, ecc..) ma porca miseria mi pare impossibile che non si riesca ad organizzare un servizio CHE DIPENDE ESCLUSIVAMENTE DA UNA SOLA ORGANIZZAZIONE (cioè trenitalia).. non ha altri problemi! non è una linea di corriere che deve fare i conti col traffico! Le ferrovie sono indipendenti dal resto del mondo e ciò le rende "tecnicamente superiori" ad ogni altro mezzo!
Eppure non si riescono a studiare orari "intelligenti" con coincidenze "intelligenti", in modo da sfruttare il materiale nella maniera ottimale (e consentire quindi i corretti tempi di manutenzione, pulizia e.. poter contemporaneamente tamponare un problema)?
Voglio dire.. insegnanti di Liceo, più o meno abili riescono a fare orari per coordinare i proff e le classi per avere il miglior compromesso, facendo i conti coi "giorni liberi", con la possibilità di "ginnastica alla prima o alla ultima ora", aula computer, laboratorio di chimica.. per Licei con anche una decina di sezioni moltiplicate per 5 anni... e non hanno particolari strumenti: un softwarino sgangherato che fa un orario di massima, ma poi.. fan tutto a mano!
Mia nonna (ex prof di matematica del liceo), faceva l'orario per un liceo di 5 sezioni a mano!!
Ora non ditemi che con tutti i programmi e i miliardi che trenitalia spende per fare gli orari, non riescono a fare dei turni sensati??
Ora Piero Canepa mi odierà.. ma quante volte quei Belin di Intercity da XXmiglia sono in orario?? Io NON li ho mai visto viaggiare puntuali!!
Cioè mi sembra impossibile che certi treni siano SISTEMATICAMENTE in ritardo. E' impossibile! Almeno UNA volta il treno DEVE essere in Orario.. e invece no.. Trenitalia riesce anche andare contro le leggi della statistica!
Mi sembra veramente un "ci stiamo a prendere per il culo"..
E' abbastanza chiaro che le nostre ferrovie con l'attuale situazione di linee e materiale NON è in grado di far funzionare il servizio correttamente..
Quindi O si cambiano le linee e il materiale Oppure si cambia il servizio.
E poi vengono a creare le cazzatine tipo "la Freccia di Fabriano" o come cazzo si chiama quel ciarpame di treno del belino.. ma che vadano tutti a fare in culo!!! a che serve un treno regionale travestito da eurostar fatto di carrozze regionali di prima classe che su una traccia completamente inutile ad un orario privo di senso va da Ancona a Roma??
E quelle carrozze da dove le hanno prese? hanno un cilindro magico da cui escono carrozze X ristrutturate?? O forse i turni di manutenzione sono stati abbreviati..
Sembra tutto così.. che abbiamo un edificio che crolla e sti qui.. cosa fanno?
Danno una mano di bianco alla facciata..