Cita:
comando multiplo integrale (cioè con telecomando e telecontrollo dell'unità slave) non di telecomando integrale
Ma che significa? o è telecomandabile o no...
Cita:
possibilità di ubicare una delle due locomotive, telecomandandola, in un punto qualsiasi del convoglio purché questo sia dotato di tale condotta
Questa frase si commente da sola... qui è la morte della PGOS!
Allora... facciamo chiarezza su come può circolare un treno:
A) macchina singola in testa al treno.
B) doppia macchina in testa al treno: due macchine non accoppiate elettricamente, quindi condotte da due macchinisti oppure due macchine accoppiate elettricamente, quindi condotte da un solo macchinista: in questo caso la macchina di testa Master comanda la macchina direttamente agganciata Slave: bestialmente parlando possiamo considerarla una macchina unica.
C) doppia simmetrica: caso A o caso B, più un'altra macchina in coda, condotta da un macchinista, e agganciata al treno soltanto con la condotta del freno (pertanto non è il caso di una spinta con maglia sganciabile).
D) treno navetta spinto da macchina in telecomando: il macchinista guida dalla vettura pilota, collegata alla macchina in coda da apposito cavo a 13 o 78 poli, dove ha tutti i comandi della macchina, pertanto la macchina risulta impresenziata.
E) treno navetta spinto da macchina non atta al telecomando: un macchinista in testa comanda il freno più le eventuali porte ecc... e un macchinista in coda, collegato a mezzo citofono con la testa, comanda la trazione.
F) treno con macchina intercalata: caso A o caso B, più un'ulteriore macchina ubicata generalmente a centro treno e condotta da un macchinista... ovviamente questa macchina è collegata esclusivamente con la condotta del freno, da entrambe le testate.
Un caso come quello ipotizzato sulla rivista (macchina di testa Master che comanda una macchina intercalata Slave) non è contemplato, visto che i carri merce non hanno condotte: si potrebbe fare solo con delle carrozze viaggiatori, ma non è possibile fare delle intercalate!
E POI MI SONO ROTTO... VE LA SIETE FATTA E VE LA GODETE DA SOLI!