Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=64192
Pagina 36 di 129

Autore:  cedro [ giovedì 11 giugno 2015, 15:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Se lasciamo Calalzo… …qualche kilometro più in giù troviamo Sottocastello – Tai

Strana stazione… …edificata nel nulla… …sembra.

Ma, da quello che ricordo di aver letto sulla già citata bibbia del Tabacchi, "Belluno-Calalzo 1914-2014 Una ferrovia tra le Dolomiti del Cadore", all’epoca della progettazione si trovava quasi al confine austro ungarico, quindi in posizione strategica ...e da Tai si aveva l’accesso alla Valle del Boite…

Poi arrivarono la Grande Guerra e la Ferrovia delle Dolomiti… …e cambiò tutto: confini, necessità, esigenze…

La stazione era completa di binario di raddoppio e scalo merci, restò presenziata fino a metà degli anni 70 per trasformarsi in semplice fermata fino alla metà degli anni 90
Curiosità: le ambizioni di importanza sono ricordate dalla grandezza del fabbricato viaggiatori… …che è uguale a quelli originali e non più esistenti di Calalzo e Longarone.


Sottocastello - Tai

anno 1963

Foto FS


Allegato:
1963 Sottocastello - Tai foto FS.jpg
1963 Sottocastello - Tai foto FS.jpg [ 123.88 KiB | Osservato 5458 volte ]



Allegato:
1963 Sottocastello - Tai foto FS (2).jpg
1963 Sottocastello - Tai foto FS (2).jpg [ 132.66 KiB | Osservato 5458 volte ]

Autore:  cedro [ giovedì 11 giugno 2015, 16:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Cos'è, lo smistamento della posta in attesa del treno?

Allegato:
posta.jpg
posta.jpg [ 92.75 KiB | Osservato 5453 volte ]

Autore:  E.636.082 [ giovedì 11 giugno 2015, 16:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Treno notturno 1606 Roma - Calalzo
in transito a Ospitale di Cadore

Allegati:
Copyright-D.445_1041.exsresso1606-Roma-CalalzoPievediCadoreintransitoaOspitalediCadore-1-9-2008-forum2G-archivioWBonmartini foto WBonmartini.....jpg
Copyright-D.445_1041.exsresso1606-Roma-CalalzoPievediCadoreintransitoaOspitalediCadore-1-9-2008-forum2G-archivioWBonmartini foto WBonmartini.....jpg [ 53.74 KiB | Osservato 5448 volte ]

Autore:  cedro [ giovedì 11 giugno 2015, 17:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Che poi, il ferroviere con i trombini è lo stesso che sta addobbando l'albero di Natale...

Allegato:
1968.12.00 Calalzo foto FS.jpg
1968.12.00 Calalzo foto FS.jpg [ 70.36 KiB | Osservato 5439 volte ]


...o no?

Autore:  cedro [ giovedì 11 giugno 2015, 17:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

E.636.082 ha scritto:
Treno notturno 1606 Roma - Calalzo
in transito a Ospitale di Cadore



Grazie per il contributo...

Autore:  merlotrento [ giovedì 11 giugno 2015, 17:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

coi "trombini" con un pé sulla sina e l'alter sul sveler.....
s'el g'ha do sine l'è un binario... e s'el ge n'ha uno?...

Autore:  adria express [ venerdì 12 giugno 2015, 8:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

sina da schiene e sveler da schwelle?

Autore:  cedro [ venerdì 12 giugno 2015, 11:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

merlotrento ha scritto:
coi "trombini" con un pé sulla sina e l'alter sul sveler.....
s'el g'ha do sine l'è un binario... e s'el ge n'ha uno?...



Mamma mia Pietro..., i dialetti sembrano semplici, ma spesso sono vere lingue... :roll:
...penso che parlino così nella zona del bellunese...


Comunque, Adria dev'essere crucco d'origine :twisted: , perché ha indovinato...: sine è la rotaia e sveler è la traversa...

Ciao

Autore:  cedro [ venerdì 12 giugno 2015, 16:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Continuando la discesa incontriamo dopo meno di una decina di kilometri la stazione di Perarolo di Cadore.

Più importante di Sottocastello - Tai, anche come movimento.

Sono presenti tre binari passanti, lo scalo merci, un binario verso un edificio che una volta era rimessa locomotive, il serbatoio dell'acqua... Spesso sostava una macchina per la spinta dei treni più pesanti verso Calalzo....

Il fabbricato viaggiatori è del tipo più grande (come quello di Ponte nelle Alpi)

Perarolo di Cadore
anno 1963
Foto FS

Allegato:
01 1963.00.00 Perarolo di Cadore Foto FS.jpg
01 1963.00.00 Perarolo di Cadore Foto FS.jpg [ 106.82 KiB | Osservato 5358 volte ]


Allegato:
02 1963.00.00 Perarolo di Cadore Foto FS.jpg
02 1963.00.00 Perarolo di Cadore Foto FS.jpg [ 112.06 KiB | Osservato 5358 volte ]



Ciao

Autore:  cedro [ venerdì 12 giugno 2015, 16:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Perarolo di Cadore...

anno 1963

foto FS

...notare l'uniformità di questa composizione :shock: :shock:

Allegato:
05 1963.00.00 Perarolo di Cadore Foto FS.jpg
05 1963.00.00 Perarolo di Cadore Foto FS.jpg [ 63.82 KiB | Osservato 5358 volte ]

Autore:  cedro [ venerdì 12 giugno 2015, 16:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Perarolo di Cadore
anno 1963
Foto FS

...e qua?? ...che qualcuno sia arrivato un po' lungo???

Allegato:
06 1963.00.00 Perarolo di Cadore Foto FS.jpg
06 1963.00.00 Perarolo di Cadore Foto FS.jpg [ 94.53 KiB | Osservato 5357 volte ]

Autore:  cedro [ venerdì 12 giugno 2015, 16:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Perarolo di Cadore
anno 1963
Foto FS

La 740, probabilmente in attesa di qualche treno da spingere fino a Calalzo, è una macchina di Treviso...

Allegato:
03 740.324 1963.00.00 Perarolo di Cadore Foto FS.jpg
03 740.324 1963.00.00 Perarolo di Cadore Foto FS.jpg [ 123.61 KiB | Osservato 5355 volte ]




...ma non è una 740 qualsiasi...


Allegato:
04 740.324 1963.00.00 Perarolo di Cadore Foto FS.jpg
04 740.324 1963.00.00 Perarolo di Cadore Foto FS.jpg [ 107.9 KiB | Osservato 5355 volte ]



...è la famosa 740.324

...che finirà la carriera, come testimoniato da Giovanni Andretta diverse pagine più indietro, accantonata a Treviso Scalo Motta nei primi anni 70.

Autore:  adria express [ venerdì 12 giugno 2015, 19:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

cedro ha scritto:


Comunque, Adria dev'essere crucco d'origine :twisted: , perché ha indovinato...: sine è la rotaia e sveler è la traversa...

Ciao


Chi dei due è il terone allora? :roll:

Comunque domenica parteciperò al seminario sulla "nostra" linea organizzato a Pieve dal CIFI....qualcuno di voi messeri ci sarà?

Autore:  Von Ryan's Exp [ venerdì 12 giugno 2015, 19:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

cedro ha scritto:
...notare l'uniformità di questa composizione :shock: :shock:

C'è un po' di tutto, a testimoniare un gran traffico di bagagli e collettame all'epoca su questa linea.
Da sinistra si vede un bagagliaio DI86000 (o simile), un bagagliaio-postale DUI96000, un carro FI, un bagagliaio-postale DUI97000, un altro carro... e finalmente una Corbellini!

Autore:  Bill [ venerdì 12 giugno 2015, 20:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Come suol dirsi, in fondo al cassetto ho trovato questa foto, in verità bruttina...
Siamo tra Sottocastello e Perarolo, per la precisione appena fuori Sottocastello, nel settembre del 1972.

Allegati:
ALn772 Sottocastello sett 1972.jpg
ALn772 Sottocastello sett 1972.jpg [ 56.91 KiB | Osservato 5325 volte ]

Pagina 36 di 129 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice