Oggi è mercoledì 3 luglio 2024, 9:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1935 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 129  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2015, 20:25 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6407
Località: Regione FVG
Avevo letto che a Treviso era assegnata la 740 462, detta "la dannata" perchè, per non so quali motivi, non voleva saperne di funzionare. Qualcuno può confermare e magari riportare di qualche "problema" creato dalla stessa (e magare mostrare qualche foto della medesima in Cadore (dove pare abbia fatto vedere i sorci verdi al PdM.).
Quella locomotiva terminò credo la carriera in Toscana, c'è una fotografia che la ritrae a Saline o a Cecina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2015, 21:05 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
sina da schiene e sveler da schwelle? esatto e per chiudere il cerchio..se ghe n'à una sola l'è un monario :lol:
pietro
serbidiola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2015, 22:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6407
Località: Regione FVG
merlotrento ha scritto:
sina da schiene e sveler da schwelle? esatto e per chiudere il cerchio..se ghe n'à una sola l'è un monario :lol:
pietro
serbidiola

A Trieste la storia binario/monario fu lanciata da un disegnatore satirico durante le prove di STREAM (fallimentari come noto: si sono accorti che il monario funziona solo... con il binario: citywave). :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2015, 4:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
da milanese emigrato mi è piaciuta e l'ho adattata al mio (pseudo)trentino...... :D :lol:
fine dell'OT....
pietro
....serbidiola....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2015, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
Parlando della linea Belluno - Calalzo:
Ho un ricordo su' questa linea del manovratore ciclista,ovvero quando cera un incrocio,inforcava la bicicletta e con buona andatura andava a sbloccare e manovrare lo scambio per il treno di entrata alla stazione e in arrivo da Calalzo ( dopo aver presenziato e manovrato lo scambio lato Ponte Nelle Alpi )
Presenziava lo scambio sino a quando il treno incrociante proveniente da Calalzo entrava in stazione per poi riposizionare e bloccare lo scambio per il treno in uscita proveniente da Ponte Nelle Alpi e diretto a Calalzo
Poi sempre a buona andatura con la bicicletta si recava allo scambio opposto lato Ponte Nelle Alpi per manovrare e presenziare l'uscita del treno per Belluno o Venezia
E la bicicletta se non ricordo male non era una superleggera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2015, 14:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 settembre 2008, 15:55
Messaggi: 209
Località: Treviso
adria express ha scritto:
cedro ha scritto:
Comunque domenica parteciperò al seminario sulla "nostra" linea organizzato a Pieve dal CIFI....qualcuno di voi messeri ci sarà?

Ah adesso ho visto !!? :lol: ...pomeriggio per sognatori..., quante volte avranno fatto i congegni su quella sala quando a non volere la ferrovia sono proprio i Cadorini e gli ampezzani in particolare ( e se ne so....)
Comunque a parlare ancora di ferrovia nel 2015 dopo 15 anni di nulla di fatto :roll: ( le ultime "intenzioni" della provincia risalgono all'anno 2000 per chi se n'è interessato - e se ne so... poi con i governi berlusca-galan-chisso cancellato dalla mente degli stessi bellunesi) quando la necessità, è evidente a tutti, ormai sono le tangenziali ai paesi...se mai le faranno .....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2015, 16:06 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
Poco ma sicuro.....ma sono quassù per il w.e. e vado volentieri a sentire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2015, 16:08 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
E.636.082 ha scritto:
Parlando della linea Belluno - Calalzo:
Ho un ricordo su' questa linea del manovratore ciclista......


anche per me è uno dei ricordi più vividi, ed andava in bici anche d'inverno, nello stretto passaggio a volte letteralmente scavato nella neve.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2015, 19:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 settembre 2008, 15:55
Messaggi: 209
Località: Treviso
adria express ha scritto:
Poco ma sicuro.....ma sono quassù per il w.e. e vado volentieri a sentire.


Beh sognare fa sempre bene alla salute :wink:
l'ho fatto anch'io a suo tempo, ora non ci riesco più :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2015, 19:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1916
Località: Faenza
Nell' ormai lontano 198x, quando avevo ancora i capelli e non avevo pancia, andai ad una conferenza sul ripristino della faentina, con le stesse scarse prospettive della Calalzo - Cortina.
Poi il ripristino della faentina è stato fatto.

Quindi sarò anch' io al convegno.
Chissà ...

Anche perchè ci sono in giro altre idee velleitarie :
- elettrificazione di tutta la Bolzano - Malles in c.a. (no, non l' ho letto il 1o aprile)
- costruzione di un tratto della ferrovia della Val Gardena, solo nella parte alta, ovvero già in val Gardena

Sì, vero, quelle sono in TAA e non in Veneto

No ! Vi assicuro nella maniera più assoluta che non mi sono fatto un' ombreta, quella la farò domani !


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2015, 20:35 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
ste.klausen21 ha scritto:
Sì, vero, quelle sono in TAA e non in Veneto

No ! Vi assicuro nella maniera più assoluta che non mi sono fatto un' ombreta, quella la farò domani !


Stefano Minghetti


Ed io sarò lieto di offrirtela....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2015, 21:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1916
Località: Faenza
... a domani


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2015, 9:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
snajper ha scritto:
Avevo letto che a Treviso era assegnata la 740 462, detta "la dannata" perchè, per non so quali motivi, non voleva saperne di funzionare. Qualcuno può confermare e magari riportare di qualche "problema" creato dalla stessa (e magare mostrare qualche foto della medesima in Cadore (dove pare abbia fatto vedere i sorci verdi al PdM.).
Quella locomotiva terminò credo la carriera in Toscana, c'è una fotografia che la ritrae a Saline o a Cecina.


Anch'io avevo letto qualcosa del genere, forse sulla monografia ed. Elledi Treviso - Belluno - Calalzo, ma non ricordo a quale macchina si riferisse...
Al momento non mi vengono in mente foto della 740.462 in Veneto..., proverò a cercare.
Ho invece una foto che è a Grosseto nel 1975 e una a Livorno, nel 1976, ormai accantonata. Oggi è ad Arezzo (proprietà Ing. Di Giacomo-LFI).

Le 740 sicuramente presenti a Treviso negli ultimi 25 anni di vapore (1960 - 1985) sono state:

...dalle foto di quegli anni sicuramente
la 072,
la 080,
la 084,
la 135,
la 188,
la 206
la 250
la 324


...oltre a quelle che ho visto e che ricordo personalmente...

la 056,
la 103,
la 138,
la 154
la 162,
la 187,
la 212,
la 261,
la 406,
la 439,
la 455


...in attesa che qualcuno riesca a completare questo elenco...

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2015, 10:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
snajper ha scritto:
merlotrento ha scritto:
sina da schiene e sveler da schwelle? esatto e per chiudere il cerchio..se ghe n'à una sola l'è un monario :lol:
pietro
serbidiola

A Trieste la storia binario/monario fu lanciata da un disegnatore satirico durante le prove di STREAM (fallimentari come noto: si sono accorti che il monario funziona solo... con il binario: citywave). :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Lo STREAM di Ansaldo Trasporti... :roll: :roll:

...ho lavorato in via Dante Alighieri nel marzo/aprile del 2012...

...e in via Mazzini stavano rimuovendo le canaline...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2015, 10:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
E.636.082 ha scritto:
Parlando della linea Belluno - Calalzo:
Ho un ricordo su' questa linea del manovratore ciclista,ovvero quando cera un incrocio,inforcava la bicicletta e con buona andatura andava a sbloccare e manovrare lo scambio per il treno di entrata alla stazione e in arrivo da Calalzo ( dopo aver presenziato e manovrato lo scambio lato Ponte Nelle Alpi )
Presenziava lo scambio sino a quando il treno incrociante proveniente da Calalzo entrava in stazione per poi riposizionare e bloccare lo scambio per il treno in uscita proveniente da Ponte Nelle Alpi e diretto a Calalzo
Poi sempre a buona andatura con la bicicletta si recava allo scambio opposto lato Ponte Nelle Alpi per manovrare e presenziare l'uscita del treno per Belluno o Venezia
E la bicicletta se non ricordo male non era una superleggera.


La bicicletta era parte integrante della ferrovia... ...oggi per i ferrovieri sarebbe un mezzo pericoloso, faticoso e non ergonomico... (e magari nei festivi si vestono da improbabili ciclisti e invadono le strade rompendo i cojoni a noi poveri motociclisti e automobilisti... :twisted: :twisted: )

Mi ricordo che una quindicina di anni fa, nel DL di Bologna Centrale, raccolsi qualche carriola dalle immondizie per portarle al DL di Rimini, quando come gruppo Adriavapore si lavorava alla grande...; carriole gettate non perché rotte e irreparabili, ma perché non più a norma!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1935 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 129  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl