Oggi è lunedì 8 luglio 2024, 18:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1935 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 129  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2015, 13:38 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1357
Località: Friuli Venezia Giulia
Scusate, tutte queste Foto FS dove le avete trovate ??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2015, 11:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Treviso Centrale 1962
foto FS

Viaggiatori e treni

Qualcuna era già stata anticipata da Andrea428 diverse pagine più indietro...

Allegato:
Treviso 1962 (7).jpg
Treviso 1962 (7).jpg [ 107.24 KiB | Osservato 5539 volte ]


Allegato:
Treviso 1962 (6).jpg
Treviso 1962 (6).jpg [ 125.3 KiB | Osservato 5539 volte ]


Allegato:
Treviso 1962 (5).jpg
Treviso 1962 (5).jpg [ 128.97 KiB | Osservato 5539 volte ]


Allegato:
Treviso 1962 (4).jpg
Treviso 1962 (4).jpg [ 120.58 KiB | Osservato 5539 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2015, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Treviso Centrale
1962
Foto FS

Diamo un'occhiata all'atrio...

Ultime riviste fresche di stampa
Allegato:
Treviso 1962 atrio (7).jpg
Treviso 1962 atrio (7).jpg [ 110.08 KiB | Osservato 5525 volte ]



Tabellone arrivi - partenze elettronico
Allegato:
Treviso 1962 atrio (6).jpg
Treviso 1962 atrio (6).jpg [ 100.62 KiB | Osservato 5525 volte ]



Computer per stampa biglietti...
Allegato:
Treviso 1962 atrio (5).jpg
Treviso 1962 atrio (5).jpg [ 108.28 KiB | Osservato 5525 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2015, 16:17 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Treviso Centrale
1962
Foto FS

Militari e cicche in bocca...

Allegato:
Treviso 1962 atrio (4).jpg
Treviso 1962 atrio (4).jpg [ 153.14 KiB | Osservato 5514 volte ]



Signora che controlla gli orari...

Allegato:
Treviso 1962 atrio.jpg
Treviso 1962 atrio.jpg [ 131.82 KiB | Osservato 5514 volte ]



e signora che fa il biglietto...

Allegato:
Treviso 1962 atrio (3).jpg
Treviso 1962 atrio (3).jpg [ 114.78 KiB | Osservato 5514 volte ]



Passeggeri distinti "affollano" l'atrio... ...e i signori quasi tutti con il cappello...

Allegato:
Treviso 1962 atrio (2).jpg
Treviso 1962 atrio (2).jpg [ 125.16 KiB | Osservato 5514 volte ]




...oggi tutto sparito...

...in stazione hanno fatto negozi e spazi commerciali... (100 stazioni!!!), alcuni hanno già chiuso..., alcuni non hanno mai aperto...

Certo è che tutta la gente distinta dev'essere ormai morta...!
...e che oggi troviamo drogati, zingari, clandestini, immigrati, nulla facenti, effeminati, "portaspilli" ambulanti con piercing e anelli anche nel..., beh, lasciamo perdere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2015, 8:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Spostiamoci all'esterno... ...questo è il piazzale...

Treviso Centrale
1962
Foto FS

Allegato:
Treviso 1962 piazzale esterno.jpg
Treviso 1962 piazzale esterno.jpg [ 125.75 KiB | Osservato 5466 volte ]




...che strano segnale per la rotonda...

Allegato:
Treviso 1962 piazzale esterno (2).jpg
Treviso 1962 piazzale esterno (2).jpg [ 87.35 KiB | Osservato 5466 volte ]



...e sullo sfondo uno degli ultimi filobus...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2015, 12:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Sempre all'esterno...
Sempre a Treviso
Sempre nel 1962
Sempre foto FS

Allegato:
Treviso esterno 01 foto FS.jpg
Treviso esterno 01 foto FS.jpg [ 121.29 KiB | Osservato 5455 volte ]


Allegato:
Treviso esterno 02 foto FS.jpg
Treviso esterno 02 foto FS.jpg [ 90.99 KiB | Osservato 5455 volte ]


Allegato:
Treviso esterno 03 foto FS.jpg
Treviso esterno 03 foto FS.jpg [ 112.44 KiB | Osservato 5455 volte ]


Allegato:
Treviso esterno 04 foto FS.jpg
Treviso esterno 04 foto FS.jpg [ 123.94 KiB | Osservato 5455 volte ]


Allegato:
Treviso esterno 05 foto FS.jpg
Treviso esterno 05 foto FS.jpg [ 111.56 KiB | Osservato 5455 volte ]


Allegato:
Treviso esterno 06 foto FS.jpg
Treviso esterno 06 foto FS.jpg [ 124.28 KiB | Osservato 5455 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2015, 12:59 
Non connesso

Nome: roberto gnoato
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2015, 0:02
Messaggi: 186
Località: VICENZA
E si tutta un 'altra Treviso..."Stazione e Città" oggi improponibile rispetto ai tempi delle foto
negli ultimi 5 ..10 anni si è propio andati al degrado totale ....altro che progresso...puro regresso

bellissima la foto del bar con tanto di giardinetto esterno...oggi sarebbe improponibile per mille motivi

Avanti Italia...


Ultima modifica di FrecciaValsugana il martedì 14 luglio 2015, 20:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2015, 14:17 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26809
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
FrecciaValsugana ha scritto:
bellissima la foto del bar con tanto di giardinetto esterno...oggi sarebbe improponibile per mille motivi
Non è vero: a Monselice un gruppo di volontari sta restaurando e ripristinando proprio il giardinetto di stazione con fontana che si trova a lato del bar.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2015, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Omnibus ha scritto:
FrecciaValsugana ha scritto:
bellissima la foto del bar con tanto di giardinetto esterno...oggi sarebbe improponibile per mille motivi
Non è vero: a Monselice un gruppo di volontari sta restaurando e ripristinando proprio il giardinetto di stazione con fontana che si trova a lato del bar.


...è vero solo perché c'è un gruppo di volontari...

Potrei fare un elenco lunghissimo di opere meritorie nate grazie a volontari e poi cadute nell'oblio nel giro di pochi anni... :roll: :roll: :roll:


...però una su mille ce la fa... :wink: :wink:

...oggi, diciamo pure purtroppo..., ha ragione FrecciaValsugana


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2015, 15:43 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26809
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Però se invece di lamentarsi sempre e soltanto, si cominciasse a darsi da fare scegliendo obiettivi nell'ambito delle proprie possibilità ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2015, 19:41 
Non connesso

Nome: roberto gnoato
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2015, 0:02
Messaggi: 186
Località: VICENZA
Omnibus ha scritto:
FrecciaValsugana ha scritto:
bellissima la foto del bar con tanto di giardinetto esterno...oggi sarebbe improponibile per mille motivi
Non è vero: a Monselice un gruppo di volontari sta restaurando e ripristinando proprio il giardinetto di stazione con fontana che si trova a lato del bar.


Sinceramente si mi riferivo che i fasti di un tempo a livello di bar ed annessi giardinetti esterni non ritorneranno
anche perchè rispetto alle persone signorili delle foto d'epoca ...da che personaggi sarebbero frequentati al giorno d'oggi ...

Al giorno d'oggi se sulle aree di stazione non alzi reti o muri di recinzione di almeno 3 _ 4 metri , se a tot ora non sgomberi marciapiedi di stazione , sale d'aspetto e chiudi tutto a chiave ...
cosa ti ritrovi ... un mercato di persone allo sbando che fanno di tutto fuorchè di buono in piena libertà


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: R: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2015, 5:39 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 14:45
Messaggi: 584
Località: Trieste
Omnibus ha scritto:
Però se invece di lamentarsi sempre e soltanto, si cominciasse a darsi da fare scegliendo obiettivi nell'ambito delle proprie possibilità ...

Nell'ambito delle mie possibilità pago le tasse ad uno stato che alla Ferrovia aveva dato in ruolo sociale anche come presenza sul territorio.
il progresso tecnologico che ha permesso un impoverimento umano (in termini di numero lavoratori) lungo le linee ha cambiato quella ferrovia descritta nelle foto d'epoca...
unito al menefreghismo generato dal ciascun per e dio per tutti...
Il male è a monte nell'aver dilapidato un patrimonio ricchissimo: la colpa ultima la do ad RFI ma solo come ultimo anello della catena... e padrone di casa delle stazioni...
ma bisogna anche andare a capire chi ha affamato il padrone e se le politiche sono coerenti (tipo devolviamo tutto agli enti locali ma tagliamo i loro fondi :oops: )
E alla fine invocare volontari distorce la realtà in cui il padrone di casa non è capace a gestire un bene nelle sue disponibilità...
(O forse non viene messo nelle condizioni ma il risultato è lo stesso....)

A margine un ringraziamento a noboibend per la storia recente di Castelfranco V... mi ha fatto ricordare di quando andavo da Pordenone in fiera a Milano con il Polifemo...

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: R: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2015, 10:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
acampanella ha scritto:
Omnibus ha scritto:
Però se invece di lamentarsi sempre e soltanto, si cominciasse a darsi da fare scegliendo obiettivi nell'ambito delle proprie possibilità ...

Nell'ambito delle mie possibilità pago le tasse ad uno stato che alla Ferrovia aveva dato in ruolo sociale anche come presenza sul territorio.
il progresso tecnologico che ha permesso un impoverimento umano (in termini di numero lavoratori) lungo le linee ha cambiato quella ferrovia descritta nelle foto d'epoca...
unito al menefreghismo generato dal ciascun per e dio per tutti...
Il male è a monte nell'aver dilapidato un patrimonio ricchissimo: la colpa ultima la do ad RFI ma solo come ultimo anello della catena... e padrone di casa delle stazioni...
ma bisogna anche andare a capire chi ha affamato il padrone e se le politiche sono coerenti (tipo devolviamo tutto agli enti locali ma tagliamo i loro fondi :oops: )
E alla fine invocare volontari distorce la realtà in cui il padrone di casa non è capace a gestire un bene nelle sue disponibilità...
(O forse non viene messo nelle condizioni ma il risultato è lo stesso....)

A margine un ringraziamento a noboibend per la storia recente di Castelfranco V... mi ha fatto ricordare di quando andavo da Pordenone in fiera a Milano con il Polifemo...

Andrea




Beh, la tua analisi è sintetica e perfetta…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: R: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2015, 12:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26809
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
cedro ha scritto:
Beh, la tua analisi è sintetica e perfetta…

Sì, ma in senso disfattista, non propositivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2015, 13:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
...pensieri a ruota libera...


Cercando di non andar troppo fuori tema, e riferendomi in particolar modo al mondo dello storico, personalmente fino a tutto il 2010, anche se nell’ultimo periodo sempre meno intensamente, mi sono dato molto da fare come volontario, (anche troppo, con il senno di poi…), per degli obiettivi e per una causa alla quale credevo, oltre che per passione ovviamente, dedicando molto tempo e impegnando molto denaro.

E’ vero, l’ambiente degli appassionati di ferrovia sarà anche infestato dalla più alta concentrazione di handicappati, brufolosi, leccaculo, sfigati, idioti ed insulsi…

…ma a farmi allontanare, deluso e disgustato, è stata la supponenza, l’arroganza e l’inefficienza …e particolarmente la pessima gestione di materiali, risorse umane e soldi pubblici da parte delle Ferrovie dello Stato (mi piace chiamarle ancora così) tramite i personaggi che le rappresenta(va)no con cariche più o meno alte, più o meno fittizie…

Naturalmente ho conosciuto anche moltissime persone in gamba, con le quali ho ancora ottimi rapporti di amicizia, ma fatalità… sono tutte persone che in un modo o nell’altro si sono allontanate da questo …passatempo!

Oggi senza rimpianti, dedico più tempo alla famiglia, agli amici e alle altre passioni mai sopite, spesso condivisibili con la morosa, come la moto e la barca, o con gli amici, come le osterie e le partite a carte…

Ma visto che la passione è rimasta, la tengo accesa contemplando le foto di una ferrovia che fu…

…foto come quelle che mi aiutate a raccogliere e commentare in questo tread,
foto che per me hanno un fascino particolare, probabilmente perché sono nato a Treviso e perché sono posti che conosco e che ho vissuto da bambino…

…forse, che me le fa apprezzare, è anche la nostalgia ed il ricordo di una Treviso, non solo ferroviaria, ormai scomparsa per sempre e non più riproponibile…

…e forse è anche il rimpianto di non aver potuto e saputo vivere appieno i momenti presentati dalle foto, o di non averli apprezzati pienamente perché all’epoca non ero ancora cosciente e consapevole di questa passione…

Sono del 1964, e per due anni, nel 1974 e 75, ci siamo trasferiti con la famiglia a Montebelluna, a due passi dalla stazione: comprendendo dalle foto di quegli anni cosa avevo a portata di mano …ed essermelo perso… mi piange il cuore…
…solo cinque anni dopo vidi a Treviso la prima macchina a vapore muoversi: la 740.138, a ritroso, che rientrava in deposito locomotive dallo scalo Motta, …da lì i primi giri con la 740.056… …ma ormai era già tutto finito.

Attenzione: sarebbe tutto finito comunque, indipendentemente dai miei interessi…

Ecco, per tutti questi motivi, vedo le foto con un pizzico di malinconia ma con molta voglia di scoprire come eravamo e di capire come funzionavano le cose ed osservare come sono cambiate…

E proprio perché le foto creano in me questi sentimenti positivi, voglio condividerle con voi…

Quindi, polemiche a parte, un grazie per tutti i commenti e le foto che vengono postate...


Ciao

Andrea Mozzoni


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1935 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 129  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl