Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=64192
Pagina 55 di 129

Autore:  cedro [ mercoledì 9 settembre 2015, 14:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Prima di tornare sulla San Vito - Motta...

Siamo sulla Treviso - Motta di Livenza - Portogruaro...
...un'oretta fa ho fatto queste foto a San Biagio di Callalta:

Allegato:
2001 San Biagio Di Callalta.jpg
2001 San Biagio Di Callalta.jpg [ 158.89 KiB | Osservato 5857 volte ]


Allegato:
2003 San Biagio Di Callalta.jpg
2003 San Biagio Di Callalta.jpg [ 139.68 KiB | Osservato 5857 volte ]


Allegato:
2004 San Biagio Di Callalta.jpg
2004 San Biagio Di Callalta.jpg [ 162.76 KiB | Osservato 5857 volte ]


Allegato:
2005 San Biagio Di Callalta.jpg
2005 San Biagio Di Callalta.jpg [ 136.01 KiB | Osservato 5857 volte ]


Allegato:
2006 San Biagio Di Callalta.jpg
2006 San Biagio Di Callalta.jpg [ 106.52 KiB | Osservato 5857 volte ]


Allegato:
2007 San Biagio Di Callalta.jpg
2007 San Biagio Di Callalta.jpg [ 124.59 KiB | Osservato 5857 volte ]


Allegato:
2009 San Biagio Di Callalta.jpg
2009 San Biagio Di Callalta.jpg [ 143.26 KiB | Osservato 5857 volte ]




Stanno riaprendo la stazione... :shock:
...che si tratti di un'inversione di tendenza??? :?
...o hanno qualche centinaio di clandestini da cacciar dentro??? :twisted: ...e poi, richiudono?!?! :mrgreen:

Autore:  cedro [ mercoledì 9 settembre 2015, 16:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

cedro ha scritto:
snajper ha scritto:
cedro ha scritto:
La stazione era "lontanissima" dall'abitato, anzi era più vicina a Marignana..., ed aveva un piano binari ....curioso...



Archeologia ferroviaria purissima! :wink:

Secondo la mia ipotesi, diverrebbe un'idea interessante per una stazione con un discreto movimento merci, anche. :wink: :wink:



Aspetta di vedere le planimetrie di Chions-Azzano Decimo, Pravisdomini e Annone Veneto... :wink: :wink:


Bene, spostiamoci da Sesto al Reghena a Chios - Azzano X

...anzi no... ...prima volevo chiedervi...
...sapevate che Sesto al Reghena aveva un'altra stazione oltre a quella già vista???

Eccola:


ieri, foto FS

Allegato:
Cordovado Sesto 01.jpg
Cordovado Sesto 01.jpg [ 131.67 KiB | Osservato 5846 volte ]


Allegato:
Cordovado Sesto 02.jpg
Cordovado Sesto 02.jpg [ 140.49 KiB | Osservato 5846 volte ]




oggi, foto WP

Allegato:
Cordovado Sesto wiki04 (2).jpg
Cordovado Sesto wiki04 (2).jpg [ 129.35 KiB | Osservato 5846 volte ]


Allegato:
Cordovado Sesto wiki04.jpg
Cordovado Sesto wiki04.jpg [ 118.65 KiB | Osservato 5846 volte ]

Autore:  cedro [ mercoledì 9 settembre 2015, 16:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

In realtà queste foto non avrei dovuto postarle qua...

La stazione si trova infatti sulla Casarsa Portogruaro e dista circa 7 kilometri da Sesto al Reghena...
Insomma Sesto aveva due stazioni ...ma tutte e due lontane...

Due particolari prima di tornare sulla San Vito - Motta

Cordovado - Sesto
foto FS

Allegato:
Cordovado Sesto 03 part.jpg
Cordovado Sesto 03 part.jpg [ 114.86 KiB | Osservato 5844 volte ]


Allegato:
Cordovado Sesto 04 part.jpg
Cordovado Sesto 04 part.jpg [ 127.61 KiB | Osservato 5844 volte ]



Altre cose che troverò sulla Casarsa Portogruaro, le posterò qua:

viewtopic.php?f=20&t=65338


Ciao

Autore:  cedro [ mercoledì 9 settembre 2015, 17:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

cedro ha scritto:
snajper ha scritto:
cedro ha scritto:
La stazione era "lontanissima" dall'abitato, anzi era più vicina a Marignana..., ed aveva un piano binari ....curioso...



Archeologia ferroviaria purissima! :wink:

Secondo la mia ipotesi, diverrebbe un'idea interessante per una stazione con un discreto movimento merci, anche. :wink: :wink:



Aspetta di vedere le planimetrie di Chions-Azzano Decimo, Pravisdomini e Annone Veneto... :wink: :wink:



Dunque, spostiamoci finalmente da Sesto al Reghena a Chios - Azzano X



Intanto posto un piano schematico, anche questo con appunti scritti a mano...


Allegato:
9001Chions Azzano x.jpg
9001Chions Azzano x.jpg [ 107.08 KiB | Osservato 5828 volte ]


E come per quello di Sesto, pure in questo, misteriosamente, non è disegnato il 2° binario...

Poi sotto i nomi di Motta e San Vito, si legge Treviso e Casarsa

Allegato:
9002 Chions Azzano x.jpg
9002 Chions Azzano x.jpg [ 92.71 KiB | Osservato 5828 volte ]


Allegato:
9003 Chions Azzano x.jpg
9003 Chions Azzano x.jpg [ 89.89 KiB | Osservato 5828 volte ]



...altri appunti


Allegato:
9004Chions Azzano x.jpg
9004Chions Azzano x.jpg [ 83.94 KiB | Osservato 5828 volte ]


Allegato:
9006 Chions Azzano x.jpg
9006 Chions Azzano x.jpg [ 112.57 KiB | Osservato 5828 volte ]


Allegato:
9007 Chions Azzano x.jpg
9007 Chions Azzano x.jpg [ 87.04 KiB | Osservato 5828 volte ]



...ed il solito marciapiede "predisposto" per il raddoppio...

Allegato:
9010 Chions Azzano x.jpg
9010 Chions Azzano x.jpg [ 101.36 KiB | Osservato 5828 volte ]


Ciao

Autore:  cedro [ mercoledì 9 settembre 2015, 18:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

l.voltan ha scritto:
Quella col punto di domanda è la pesa da 30 t. di portata....



Altro piano schematico con il punto di domanda sulla pesa...
...forse qualcuno doveva verificare effettivamente il tipo e la portata???


Allegato:
Chions - Azzano decimo.jpg
Chions - Azzano decimo.jpg [ 113.85 KiB | Osservato 5826 volte ]

Autore:  snajper [ mercoledì 9 settembre 2015, 18:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Ma allora disegnare così era un vizio? :mrgreen:
Molto bello lo scambio triplo (almeno, ha l'aria di esser tale). A cosa serviva quel binario fuori dalla stazione? Già allora si carrellavano carri su rimorchio stradale? O era un binario di scalo in più magari per clienti più assidui?

Che Cordovado sia oggi anche la stazione di Sesto al Reghena me lo avevano risposto nella discussione "Linee perdute del Friuli".
Quell'affare in stazione di Cordovado era un compensatore, se la forma non mi inganna è un Rizzi. Strano, la stazione non pare tanto grande da richiedere (quando c'erano) comandi a filo così lunghi da dover essere compensati. Ho trovato di un uso degli stessi per distanza oltre i 500 m. Solo il segnale di protezione poteva essere così distante.

Autore:  cedro [ mercoledì 9 settembre 2015, 18:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Domani posterò il piano generale della stazione di Chions - Azzano X

Il piano è datato maggio 1925, aggiornamento maggio 1935 XIII.

Allegato:
Chions - Azzano decimo piano generale.JPG
Chions - Azzano decimo piano generale.JPG [ 231.96 KiB | Osservato 5825 volte ]



Ciao

Autore:  Ghkkms [ mercoledì 9 settembre 2015, 18:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

La leva fotografata in stazione a Cordovado,
è una leva manovra segnale di tipo "A".
La trasmissione era a semplice filo.

Autore:  Libli II [ mercoledì 9 settembre 2015, 19:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

cedro ha scritto:
l.voltan ha scritto:
Quella col punto di domanda è la pesa da 30 t. di portata....



Altro piano schematico con il punto di domanda sulla pesa...
...forse qualcuno doveva verificare effettivamente il tipo e la portata???


Allegato:
Chions - Azzano decimo.jpg


...... e 5,50 è la lunghezza in metri del ponte della pesa ( che pesando un asse o carrello per volta può lavorare anche carri con passo più lungo )

Giancarlo

Autore:  snajper [ mercoledì 9 settembre 2015, 19:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Ghkkms ha scritto:
La leva fotografata in stazione a Cordovado,
è una leva manovra segnale di tipo "A".
La trasmissione era a semplice filo.

All'aperto, così? Va bene che era ormai in disuso...

Autore:  Omnibus [ mercoledì 9 settembre 2015, 21:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Le leve di quel tipo con quelle funzioni sono sempre state all'aperto.

Autore:  snajper [ giovedì 10 settembre 2015, 11:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Ho osservato le lunghezze utili dei vari binari di Chions-Azzano X: 390 m non sono mica pochi. Era per lasciare un "margine di manovra"? Quella strana addizione scritta a mano cosa riporta?

Autore:  luca [ giovedì 10 settembre 2015, 16:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

snajper ha scritto:
Quella strana addizione scritta a mano cosa riporta?

Si legge questo:
284,50 + 51,00 + 54,70 = 390,20
Sono le stesse misure riportate sul totale binario ed i parziali di binario e scambi

Autore:  cedro [ giovedì 10 settembre 2015, 16:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

...c'è anche scritto: sagoma di carico da spostare..., chissà se fu mai fatto???

Autore:  cedro [ giovedì 10 settembre 2015, 16:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

snajper ha scritto:
Ma allora disegnare così era un vizio? :mrgreen:
Molto bello lo scambio triplo (almeno, ha l'aria di esser tale). .



Eh sì... ...è proprio uno scambio triplo... ...più un inglese...

Allegato:
Chions - Azzano decimo piano generale triplo inglese.jpg
Chions - Azzano decimo piano generale triplo inglese.jpg [ 170.88 KiB | Osservato 5729 volte ]

Pagina 55 di 129 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice