Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=64192
Pagina 56 di 129

Autore:  cedro [ giovedì 10 settembre 2015, 17:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

snajper ha scritto:
Ghkkms ha scritto:
La leva fotografata in stazione a Cordovado,
è una leva manovra segnale di tipo "A".
La trasmissione era a semplice filo.

All'aperto, così? Va bene che era ormai in disuso...



Non credo fosse in disuso all'epoca della foto...

...ecco tutti i paletti con le carrucole che sostenevano il filo della trasmissione...

Allegato:
Cordevolo Sesto filo.jpg
Cordevolo Sesto filo.jpg [ 117.86 KiB | Osservato 7031 volte ]



Era un elemento molto caratteristico delle linee della zona (e non solo ovviamente)...
Da piccolo non avevo la minima idea di cosa potessero servire... ...ma mi incuriosivano perché qualcosa di simile lo vedevo sotto i balconi di casa: cavi e carrucole... ...però mia mamma li usava per stendere i panni!!!

Autore:  cedro [ giovedì 10 settembre 2015, 17:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Ecco il piano generale di Chions - Azzano X

Allegato:
Chions - Azzano decimo piano generale 01.jpg
Chions - Azzano decimo piano generale 01.jpg [ 165.38 KiB | Osservato 7030 volte ]


Allegato:
Chions - Azzano decimo piano generale 02.jpg
Chions - Azzano decimo piano generale 02.jpg [ 188.68 KiB | Osservato 7030 volte ]


Allegato:
Chions - Azzano decimo piano generale 03.jpg
Chions - Azzano decimo piano generale 03.jpg [ 221.76 KiB | Osservato 7030 volte ]


Allegato:
Chions - Azzano decimo piano generale 04.jpg
Chions - Azzano decimo piano generale 04.jpg [ 186.24 KiB | Osservato 7030 volte ]


Non male come... ..."stazioncina"...

Ciao

Autore:  cedro [ giovedì 10 settembre 2015, 17:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Il fabbricato viaggiatori di Chions - Azzano Decimo...
...settembre 1929

Allegato:
Chions - Azzano decimo fabbricato viaggiatori 00.jpg
Chions - Azzano decimo fabbricato viaggiatori 00.jpg [ 88.03 KiB | Osservato 7019 volte ]



...intanto la prima pagina...

Ciao

Autore:  snajper [ giovedì 10 settembre 2015, 17:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Davvero niente male. E due scambi inusuali in un impianto così periferico.
E finalmente è spuntato fuori il binario di raddoppio. :wink:
Solo... una "stazioncina" di circa mezzo chilometro? A farla senza compromessi viene enorme anche in scala N... :shock:

Autore:  cedro [ venerdì 11 settembre 2015, 16:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

cedro ha scritto:
Il fabbricato viaggiatori di Chions - Azzano Decimo...
...settembre 1929

Allegato:
L’allegato Chions - Azzano decimo fabbricato viaggiatori 00.jpg non è disponibile



...intanto la prima pagina...

Ciao


...e questi sono i disegni...

Allegato:
Chions - Azzano decimo fabbricato viaggiatori 021.jpg
Chions - Azzano decimo fabbricato viaggiatori 021.jpg [ 98.35 KiB | Osservato 6956 volte ]



Allegato:
Chions - Azzano decimo fabbricato viaggiatori 022.jpg
Chions - Azzano decimo fabbricato viaggiatori 022.jpg [ 91.7 KiB | Osservato 6956 volte ]



Allegato:
Chions - Azzano decimo fabbricato viaggiatori 011.jpg
Chions - Azzano decimo fabbricato viaggiatori 011.jpg [ 96.63 KiB | Osservato 6956 volte ]



Allegato:
Chions - Azzano decimo fabbricato viaggiatori 012.jpg
Chions - Azzano decimo fabbricato viaggiatori 012.jpg [ 107.44 KiB | Osservato 6956 volte ]



Allegato:
Chions - Azzano decimo fabbricato viaggiatori 030.jpg
Chions - Azzano decimo fabbricato viaggiatori 030.jpg [ 112.19 KiB | Osservato 6956 volte ]





Noterete come il Fabbricato Viaggiatori di Chions - Azzano Decimo sia completamente diverso da quello di Sesto al Reghena 8) 8) :mrgreen:

Autore:  tr27 [ venerdì 11 settembre 2015, 17:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Wow! Quante curiosità in queste pagine!
Dalle immagini ai disegni ai commenti, questo thread lo trovo affascinante! :wink:
Ho provato con delle app per il tablet (con il pc ho un pessimo rapporto) a ricostruire i piani di stazione,
ma non ci sono riuscito...pertanto volevo chiedere se per caso qualcuno si fosse cimentato nell'impresa, se poteva condividere il file "finale"...
Grazie
Andrea

Autore:  snajper [ venerdì 11 settembre 2015, 18:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

tr27 ha scritto:
Wow! Quante curiosità in queste pagine!
Dalle immagini ai disegni ai commenti, questo thread lo trovo affascinante! :wink:
Ho provato con delle app per il tablet (con il pc ho un pessimo rapporto) a ricostruire i piani di stazione,
ma non ci sono riuscito...pertanto volevo chiedere se per caso qualcuno si fosse cimentato nell'impresa, se poteva condividere il file "finale"...
Grazie
Andrea

Vista permettendo (poi dovrò cambiare occhiali, temo :( ), le sto "lavorando" in "fotomosaico" come si fa con le immagini delle sonde spaziali.
Ci vorrà un po', quando ne avrò pronte lo dirò. Ovvio che mi interessano, avevo chiesto io se si poteva affrontare l'argomento su questa linea. Vedo che ha un suo fascino... :wink:
Se ne facessi una, ovviamente dovrei farla in N, con il corollario di non trovare materiale "circolabile"...

Autore:  l.voltan [ sabato 12 settembre 2015, 9:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

In N la ALn 772 la trovi (Naldini), e anche la 880 CIL da motorizzare, con un poca di fortuna, e poi c'è la d345 del prado....

Saresti già a cavallo.....

Autore:  snajper [ sabato 12 settembre 2015, 13:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

l.voltan ha scritto:
In N la ALn 772 la trovi (Naldini), e anche la 880 CIL da motorizzare, con un poca di fortuna, e poi c'è la d345 del prado....

Saresti già a cavallo.....

Sì, se la D.345 non fosse apparsa dopo la chiusura della Motta-S.Vito... :( E per giunta quella di Del Prado ha i parabrezza piani, apparsi attorno al 1985. No, a rifarli non ci riprovo, ho già fatto un disastro con una. :oops:
La 880 CIL... stendiamo un velo pietoso (chi ce l'ha se la tiene...) e non so la qualità della 772 di Naldini, ho letto di alcuni giudizi piuttosto negativi.

Tornando alle stazioni della Motta S-Vito, eccetto i capolinea, quali avevano un rifornitore d'acqua (torre+colonne)?
E c'è l'elenco di quali mezzi di trazione potevano percorrerla, al di là di quali la abbiano effettivamente percorsa? Ho due indicazioni di circolabilità prese da prefazioni all'O.S. del 1944 e del... 1978, ossia dopo la chiusura, e viene indicato che ci sono solo delle limitazioni (credo di velocità) per 475, 476, 480 e 940. Mancano però le prescrizioni per i mezzi Diesel.

Autore:  tr27 [ sabato 12 settembre 2015, 14:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Ah ok...credevo che il lavoro grafico fosse più semplice...ma ho decisamente preso sottl gamba la cosa! :?
Complimenti per il lavoro che stai portando avanti allora! :wink:
Andrea

Autore:  snajper [ domenica 13 settembre 2015, 12:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Cito me stesso: ho trovato una tabella di circolabilità locomotive sulla Motta - S.Vito risalente al 1978 ma riguardava solo locomotive a vapore (strano il limite, indicato con "2", alle 940 ma non alle 740).
La stranezza può essere spiegata con una semplice "copiatura" dalle prefazioni precedenti trascurando che la linea fosse chiusa?

Aspetto le altre stazioni: sono state promesse alcune sorprese... :wink:

Autore:  l.voltan [ lunedì 14 settembre 2015, 13:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

La linea era chiusa al traffico viaggiatori, ma percorsa settimanalmente in regime di raccordo per il servizio a carro su Motta di Livenza da Casarsa-San Vito.
Un capotreno mi raccontò di averla percorsa anche con la 685.....
Peraltro è possibile che con un d345 qualche carro ci sia arrivato.

La dicitura 2 alle 940 indica il numero massimo di unità contigue che potevano percorrere la linea, limite non presente sulle 740 a causa del minor carico concentrato per queste ultime.
Le tabelle di circolabilità venivano indicate anche per linee "temporaneamente chuse al traffico"....

Autore:  snajper [ martedì 15 settembre 2015, 22:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

I servizi merci in regime di raccordo sulla Motta - S. Vito quando sono finiti?

Autore:  cedro [ mercoledì 16 settembre 2015, 17:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

snajper ha scritto:
I servizi merci in regime di raccordo sulla Motta - S. Vito quando sono finiti?




Ciao... ...se leggi qua, ...mi sembrava di averlo già segnalato,


http://www.ferroviacasarsaportogruaro.i ... adilivenza


trovi molte informazioni interessanti...

...tra cui (copio e incollo):


"Il destino della Motta‑San Vito già quindi nell’ estate del 1966 appariva segnato. Ciò però che fece ben prima dei due anni previsti capitolare la situazione fu il tragico alluvione del novembre 1966. La furia delle acque, che provocò devastazione e morte in tutta l’ area fra il Piave e il Livenza, provocò gravissimi danni soprattutto alla linea Treviso‑Motta‑Portogruaro, fortunatamente più limitati alla Motta‑San Vito, che poté, già alla fine di novembre 1966, essere ripristinata garantendo il servizio sia per i passeggeri che per le merci, oltre all’ arrivo, dallo scalo di San Vito, dei primi carri tramoggia che trasportavano il pietrisco necessario al ripristino della linea tra Motta e Pramaggiore, in località Giai. Ma, nel pieno fervore dei lavori di ricostruzione della Treviso‑Portogruaro, «qualche giorno prima del Natale 1966, giunse inaspettato l’ ordine di interrompere ogni operazione di ripristino della Treviso‑Portogruaro»65. Si scelse, ancora una volta, di favorire il trasporto su gomma: il ponte ferroviario sul Piave, rimasto indenne, venne ceduto in prestito all’ A.N.A.S. di lì a poco (il 9 gennaio 1968), provocando di fatto l’ interruzione senza appello del servizio ferroviario sull’ intera linea e, di riflesso, anche sulla nostra Motta‑San Vito, sulla quale il servizio era stato interrotto già il 1° agosto 1967. Il servizio di autocorse sostitutivo, che all’ indomani dell’ alluvione venne attuato tra Treviso e Oderzo, si allargò di lì a poco sull’ intera linea per Portogruaro e quindi, l’ anno successivo, anche sulla Motta‑San Vito. Per qualche anno, fino al 1978, fu assicurato il trasporto a carro completo in regime di raccordo tra San Vito e Motta, finché anche sulla Motta‑San Vito cadde l’ oblio: la chiusura definitiva avvenne nel 1987."



Ciao

Autore:  cedro [ giovedì 17 settembre 2015, 8:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

...pausa...

Intanto a Treviso C.le sono iniziati i lavori per rialzare anche il marciapiede tra il 4° e 5° binario...

Allegato:
Treviso C.le 2015.09.15 Mozzoni.jpg
Treviso C.le 2015.09.15 Mozzoni.jpg [ 181.82 KiB | Osservato 6596 volte ]


Ricordo che il 5° e 6° sono i binari di corretto tracciato della Venezia Udine... ...dove transitavano anche le 691...


viewtopic.php?f=20&t=64192&start=750


...allora nessuno ha trovato foto???

Pagina 56 di 129 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice