Scusa eurostar_italia, ma che mansione hai?
Benedetto, hai scritto:
Cita:
Ma se un ferroviere sale, per motivi di servizio o meno su un treno (dove è vietato fumare, e non l'ho deciso io, ma il datore di lavoro di quella persona) con la sigaretta a accesa e attraversa vestiboli o corridoi con la sigaretta accesa, o fuma in ritirata, beh, a me sta sulle balle, visto che poi io in quel vestibolo, corridoio o ritirata non ci potrò andare per un bel po'.
Bene... come ho deto in precedenza: gli hai detto qualcosa?
...NO!
e allora di cosa ti lamenti?
Io proprio stamattina ero in vettura, uno di RFI legge il giornale, beve dalla bottiglietta... poi si alza e si porta verso il vestibolo, dopo aver lasciato la bottiglietta mezza piena su un sedile e il giornale, sbattuto là, come fosse cartaccia, su un altro sedile...
Ovviamente la gente vede...
Ovviamente, visto che poi, una volta sceso, sarebbero piovuti i commenti, ho pensato bene di fare osservazione al collega...
Inizialmente mi ha semi-fanculizzato ma poi, intelligentemente, è rientrato nei suoi ranghi e hapreso giornale e bottiglia...
Però, per essere ancora dippiù nella ragione, visto che tutti mi stavano guardando come se fossi stato un alieno... sai che ho commentato...? "tutti avete visto e nessuno è intervenuto per darmi manforte... complimenti... e poi vi lamentate delle zecche? ma vergognatevi!"
L'unico che ha poi parlato è stato un signore di una sessantina d'anni: "è vero, ha ragione..." e poi ha abbassato lo sguardo per la vergogna!
Tutti gli altri? SILENZIO DI TOMBA!
La colpa è sempre degli altri... assumiamoci ogni tanto qualche responsabilità...!