Duegieditrice.it https://forum-duegieditrice.com/ |
|
TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=64192 |
Pagina 65 di 129 |
Autore: | Omnibus [ sabato 31 ottobre 2015, 6:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
cedro ha scritto: ...effettivamente tre binari per una stazione in mezzo la campagna... Tre binari per fare un incrocio e una precedenza contemporaneamente ...
|
Autore: | Dm [ sabato 31 ottobre 2015, 13:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Sconfino un po': i caselli della Mestre - Venezia mi hanno sempre affascinato, non è che per caso ...... |
Autore: | cedro [ sabato 31 ottobre 2015, 15:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Dm ha scritto: Sconfino un po': i caselli della Mestre - Venezia mi hanno sempre affascinato, non è che per caso ...... Tra Mestre e Venezia non so quanti caselli ci fossero, o ci sono... Forse uno prima del ponte e uno a Marghera... Proverò a verificare. |
Autore: | Dm [ sabato 31 ottobre 2015, 19:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
cedro ha scritto: Dm ha scritto: Sconfino un po': i caselli della Mestre - Venezia mi hanno sempre affascinato, non è che per caso ...... Tra Mestre e Venezia non so quanti caselli ci fossero, o ci sono... Forse uno prima del ponte e uno a Marghera... Proverò a verificare. Di foto ne dovrei avere qualcuna, pensavo alla tua miniera di disegni |
Autore: | snajper [ domenica 1 novembre 2015, 23:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Mi è venuto un dubbio esaminando il piano di Chions: lo scambio inglese è del tipo semplice (curva solo fra binario 1 e binario del MM) o doppio? Dal disegno si vede una curva sola, come fosse appunto semplice. In quel caso bisogna... farselo (in N non si trova, al di là degli angoli di deviata di quello che possiedo già ). |
Autore: | cedro [ lunedì 2 novembre 2015, 16:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
snajper ha scritto: Spuntano sempre belle sorprese... Apriamo una parentesi storica: i danni da alluvione del 1966 che hanno "consentito" di chiudere le due linee, dove si sono verificati e quale entità avevano avuto? Come si legge nelle pagine postate poco tempo fa, i danni dell'alluvione alla ferrovia furono lievi... ...e riparabili in poco tempo... ...non così per il ponte stradale sul Piave, che affiancava quello ferroviario... Quest'ultimo fu usato dall'ANAS, bloccando di fatto la circolazione ferroviaria e "consentendo" la chiusura della linea Treviso - Portogruaro. Di conseguenza, pur non avendo subito danni ma comunque agonizzante da ...sempre..., fu chiusa anche la Motta di Livenza - San Vito al Tagliamento. |
Autore: | cedro [ lunedì 2 novembre 2015, 17:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
snajper ha scritto: Mi è venuto un dubbio esaminando il piano di Chions: lo scambio inglese è del tipo semplice (curva solo fra binario 1 e binario del MM) o doppio? Dal disegno si vede una curva sola, come fosse appunto semplice. In quel caso bisogna... farselo (in N non si trova, al di là degli angoli di deviata di quello che possiedo già ). Effettivamente dal disegno l'incrocio inglese sembra semplice... Allegato: Chions scambio inglese.jpg [ 166.75 KiB | Osservato 6285 volte ] secondo me però ti conviene fare un salto sul posto, a Chions, visto che il piano binari è ancora esistente, anche se coperto da arbusti ed erbacce, così puoi fare tutte le verifiche del caso... ...e sarebbe da fare al più presto, perché come succede spesso, rinviando, ti troverai a fare il sopraluogo il giorno dopo che avranno smantellato tutto il piano binari... |
Autore: | cedro [ mercoledì 4 novembre 2015, 18:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Allora dalla planimetria di Pramaggiore passiamo ai disegni del fabbricato viaggiatori... Dm ha scritto: Grazie anche da parte mia !! W le stazioni e i fabbricati in genere !! ...ma solo per far contento qualcuno... Allegato: 001 IMG_8096.jpg [ 91.53 KiB | Osservato 6192 volte ] Allegato: 002 IMG_8097.jpg [ 112.19 KiB | Osservato 6192 volte ] Allegato: 003 IMG_8098.jpg [ 127.39 KiB | Osservato 6192 volte ] Allegato: 004 IMG_8099.jpg [ 130.49 KiB | Osservato 6192 volte ] Oggi il fabbricato è ancora in piedi, ma, come già detto più su, la stazione non è più utilizzata per il servizio viaggiatori: è stata trasformata in un posto di movimento per incroci e precedenze. Ciao |
Autore: | cedro [ mercoledì 4 novembre 2015, 18:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Queste sono foto prese da Google maps... Stazione di Pramaggiore Ex Fabbricato Viaggiatori Allegato: pramaggiore FV.jpg [ 54.84 KiB | Osservato 6189 volte ] Allegato: pramaggiore 01 FV.jpg [ 59.27 KiB | Osservato 6189 volte ] Allegato: pramaggiore 02 FV.jpg [ 44.65 KiB | Osservato 6189 volte ] |
Autore: | snajper [ giovedì 5 novembre 2015, 16:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Adesso vedo cosa non mi tornava... nei disegni mancano le posizioni delle canne fumarie e dei relativi camini sul tetto. Eppure riscaldati dovevano essere, almeno negli uffici. A Chions ho visto un solo camino (piuttosto moderno), a Pramaggiore ce ne sono almeno tre, quantunque sul disegno non ci siano. PS: mi avevano a suo tempo tacciato (insieme ad altri) di "troppo perfezionismo"... |
Autore: | cedro [ mercoledì 11 novembre 2015, 12:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Da Pramaggiore, nemmeno 10 km e arriviamo a Portogruaro, sulla Venezia - Trieste... Questa planimetria è del 1932, ma essendo aggiornata al 1948, la linea è chiamata Mestre - confine T.L.T. Allegato: Portogruaro planimetria generale 001.jpg [ 112.85 KiB | Osservato 6009 volte ] |
Autore: | cedro [ mercoledì 11 novembre 2015, 16:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Dunque, arrivando da Treviso, e superato il segnale di (pre)avviso al Km 50 + 386, si raggiungeva il segnale di protezione di prima categoria (a due ali) e si affiancava la linea proveniente da Venezia - Mestre ...a singolo binario! Allegato: Portogruaro planimetria generale 002.jpg [ 134.28 KiB | Osservato 5973 volte ] Allegato: Portogruaro planimetria generale 003.jpg [ 133.05 KiB | Osservato 5973 volte ] Allegato: Portogruaro planimetria generale 004.jpg [ 160.15 KiB | Osservato 5973 volte ] |
Autore: | cedro [ giovedì 12 novembre 2015, 16:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Procedendo verso il fabbricato viaggiatori troviamo sulla destra lo scalo merci ed il raccordo per la fabbrica perfosfati..., sulla sinistra invece i binari della rimessa e la piattaforma girevole... Allegato: Portogruaro planimetria generale 005.jpg [ 171.5 KiB | Osservato 5917 volte ] Allegato: Portogruaro planimetria generale 006.jpg [ 161.71 KiB | Osservato 5917 volte ] Allegato: Portogruaro planimetria generale 007.jpg [ 160.01 KiB | Osservato 5917 volte ] Allegato: Portogruaro planimetria generale 008.jpg [ 150.39 KiB | Osservato 5917 volte ] |
Autore: | cedro [ venerdì 13 novembre 2015, 10:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Portogruaro 12 ottobre del 1968 Locomotiva 851.036 foto di Graham T.V. Stacey Allegato: 851.036 1968.10.12 Portogruaro accantonata Graham T.V. Stacey.jpg [ 126.47 KiB | Osservato 5879 volte ] La macchina, tenendo conto della gru sullo sfondo, dovrebbe essere nei binari dello scalo, probabilmente accantonata... ...nel 1968 la Treviso - Portogruaro era già chiusa... |
Autore: | cedro [ venerdì 13 novembre 2015, 10:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Dopo il fabbricato viaggiatori possiamo proseguire o verso Casarsa o verso Confine T.L.T. Allegato: Portogruaro planimetria generale 009.jpg [ 147.94 KiB | Osservato 5874 volte ] Allegato: Portogruaro planimetria generale 010.jpg [ 139.07 KiB | Osservato 5874 volte ] Allegato: Portogruaro planimetria generale 011.jpg [ 111.04 KiB | Osservato 5874 volte ] La linea verso il Confine T.L.T. è ancora disegnata a binario unico (siamo nel 1948) ma il ponte sul fiume Lemene è predisposto per il doppio binario... |
Pagina 65 di 129 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |