Oggi è venerdì 5 luglio 2024, 15:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1935 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 129  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2015, 16:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
stefa ha scritto:
buon giorno
veleggiando su google mappe lungo la linea montebelluna susegana, chiusa da parecchi anni, nella stazione di NERVESA della BATTAGLIA ho notato che la disposizione dei binari secondari, partendo dalla sinistra verso destra, formano una raggera!
Possibile che fossero usati durante la grande guerra per i cannoni ferroviari?
altra domanda cosa centra il paese di susegana visto che la ferrovia non vi arriva?

grazie
saluti


Susegana c'entra... ....c'entra perché il fabbricato viaggiatori è a Ponte della Priula, che è una frazione del comune di Susegana...


Forse per raggiera a Nervesa della Battaglia intendi questa:

Allegato:
nervesa planimetria 001.jpg
nervesa planimetria 001.jpg [ 145.7 KiB | Osservato 7729 volte ]


Allegato:
nervesa planimetria 002.jpg
nervesa planimetria 002.jpg [ 143.85 KiB | Osservato 7729 volte ]





...ma credo non sia altro che un binario di ricovero...


Interessante invece è notare il secondo binario cancellato... ...l'ultimo aggiornamento è del 1951 su disegno del 1923...

Allegato:
nervesa planimetria 003.jpg
nervesa planimetria 003.jpg [ 171.25 KiB | Osservato 7729 volte ]



...ma questa è un altra storia...

...di Nervesa della Battaglia e della Montebelluna Susegana parleremo più avanti visto che siamo ancora fermi a Portogruaro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2015, 17:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 luglio 2006, 18:29
Messaggi: 146
grazie delle info
dalle foto aeree pensavo che i binari si spingessero al dila del FV verso nord


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2015, 17:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Portogruaro
dicembre del 1986
La 685.196 in attesa di essere "prelevata" dalla E645.019 per essere "accompagnata" a Mestre dopo lo speciale per il centenario della Mestre Portogruaro.

Scansioni da foto, brutte, mie

Allegato:
685.196 1986.12.00 E 645.019 Portogruaro 004 Andrea Mozzoni.jpg
685.196 1986.12.00 E 645.019 Portogruaro 004 Andrea Mozzoni.jpg [ 100.35 KiB | Osservato 7717 volte ]


Allegato:
685.196 1986.12.00 E 645.019 Portogruaro 003 Andrea Mozzoni.jpg
685.196 1986.12.00 E 645.019 Portogruaro 003 Andrea Mozzoni.jpg [ 108.56 KiB | Osservato 7717 volte ]


Allegato:
685.196 1986.12.00 E 645.019 Portogruaro 002 Andrea Mozzoni.jpg
685.196 1986.12.00 E 645.019 Portogruaro 002 Andrea Mozzoni.jpg [ 104.48 KiB | Osservato 7717 volte ]


Allegato:
685.196 1986.12.00 E 645.019 Portogruaro 001 Andrea Mozzoni.jpg
685.196 1986.12.00 E 645.019 Portogruaro 001 Andrea Mozzoni.jpg [ 101.78 KiB | Osservato 7717 volte ]



...in partenza verso Mestre...

Allegato:
685.196 1986.12.00 E 645.019 Portogruaro 000 Andrea Mozzoni.jpg
685.196 1986.12.00 E 645.019 Portogruaro 000 Andrea Mozzoni.jpg [ 91.99 KiB | Osservato 7717 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2015, 14:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Mentre la 685 torna con la E645 verso Venezia Mestre,

Allegato:
685.196 1986.12.00 E 645.019 Portogruaro 005 Andrea Mozzoni.jpg
685.196 1986.12.00 E 645.019 Portogruaro 005 Andrea Mozzoni.jpg [ 28.68 KiB | Osservato 7623 volte ]



dalla parte opposta, in direzione di Trieste, troviamo la stazione di Fossalta di Portogruaro...


Allegato:
FV Fossalta di Portogruaro 001.jpg
FV Fossalta di Portogruaro 001.jpg [ 178.88 KiB | Osservato 7623 volte ]


Allegato:
FV Fossalta di Portogruaro 002.jpg
FV Fossalta di Portogruaro 002.jpg [ 190.83 KiB | Osservato 7623 volte ]


Allegato:
FV Fossalta di Portogruaro 003.jpg
FV Fossalta di Portogruaro 003.jpg [ 132.99 KiB | Osservato 7623 volte ]





...ultima stazione in territorio veneto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2015, 15:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2255
Località: VE - vicolo Corto n° 973
Tornando un attimo a Portogruaro, dalla documentazione finora trovata non è facile capire l'evoluzione del fabbricato viaggiatori. Di sicuro prima degli anni 50 ne è stata demolita una parte e ricavato un terrazzo dall'altra, al posto del piano superiore. Indubbiamente curiosi i disegni con l'edificio troncato, dove, successivamente, è evidentemente stato ricostruito ricreando una certa simmetria, quindi con una parte a due piani ed una parte solo piano terra.
Sarebbe interessante trovare delle immagini tra gli anni 40 e 60, a conferma di quanto supposto.
Di certo, in anni recenti, il fabbricato è stato ampliato verso Trieste ed il piccolo edificio, visibile nella cartolina anni 30 sullo sfondo, demolito per prolungare il tutto in un unico corpo, con la parte che nella foto lato strada si trova verso destra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2015, 18:08 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Effettivamente Portogruaro merita un ulteriore approfondimento...
Oltre ad essere su una linea importante come la Venezia – Trieste, è anche capolinea delle linee su Casarsa e su Treviso…
Non so se sia mai stata sede di deposito locomotive, ma erano presenti gli impianti necessari alla trazione: piattaforma girevole da 18 metri, rimessa a due stalli, fosse visita, colonne idrauliche, serbatoi acqua da 50 mc
E poi scalo merci ampio, pesa, sagoma limite, binari di carico e fasci di ricovero e composizione treni…
E non mancavano raccordi ad essa collegati…
Però ha subito nostro malgrado gli “aggiornamenti” comuni praticamente a tutta la rete… …ed oggi, di tutto ciò, resta poco… …qualche vestigia…
...insomma, sarebbe interessante capire come si è trasformata negli anni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2015, 18:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2255
Località: VE - vicolo Corto n° 973
Visto che magari non molti conoscono la stazione, alcuni dettagli.
I binari (due) che si diramavano verso sud, paralleli al primo binario, servivano uno scalo asfaltato e con i binari a raso. Ricordo, ai bei tempi, gru gommate, muletti ed altri mezzi per il trasbordo delle merci dai carri. Senza pretesa di elencare tutti i carri, ricordo in sosta i pianali con stanti per il legname e carri a pareti scorrevoli.
Tra il primo binario ed i due appena descritti trovava posto anche un binario con piano caricatore ed il piccolo binario "gru" dove è fotografata la 835 postata da Andrea/Cedro.
Oltre a ciò, si staccavano due raccordi alla radice degli scambi del piazzale asfaltato: uno per la Perfosfati, fabbrica posta appena dietro alla stazione, ed uno (chiuso negli anni 40) che arrivava allo scalo fluviale (qui un articolo
Attualmente in quella zona è stato smantellato tutto ed hanno trovato posto i due binari "metropolitani" dove si attestano i treni da/per Venezia.
I binari, stavolta a nord, lato Venezia, dal dopoguerra, come da planimetria sono due. Una volta erano sei! La zona fu sicuramente colpita dai bombardamenti e probabilmente al momento della ricostruzione furono ridotti a due.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2015, 15:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
luca ha scritto:
Visto che magari non molti conoscono la stazione, alcuni dettagli.
I binari (due) che si diramavano verso sud, paralleli al primo binario, servivano uno scalo asfaltato e con i binari a raso. Ricordo, ai bei tempi, gru gommate, muletti ed altri mezzi per il trasbordo delle merci dai carri. Senza pretesa di elencare tutti i carri, ricordo in sosta i pianali con stanti per il legname e carri a pareti scorrevoli.
Tra il primo binario ed i due appena descritti trovava posto anche un binario con piano caricatore ed il piccolo binario "gru" dove è fotografata la 835 postata da Andrea/Cedro.
Oltre a ciò, si staccavano due raccordi alla radice degli scambi del piazzale asfaltato: uno per la Perfosfati, fabbrica posta appena dietro alla stazione, ed uno (chiuso negli anni 40) che arrivava allo scalo fluviale (qui un articolo
Attualmente in quella zona è stato smantellato tutto ed hanno trovato posto i due binari "metropolitani" dove si attestano i treni da/per Venezia.
I binari, stavolta a nord, lato Venezia, dal dopoguerra, come da planimetria sono due. Una volta erano sei! La zona fu sicuramente colpita dai bombardamenti e probabilmente al momento della ricostruzione furono ridotti a due.


Non c'è che dire: un impianto interessante...

Ma la rimessa è ancora collegata?

Da Google sembra che il piano binari del DL sia stato ridotto all'osso, ma che piattaforma girevole e uno stallo della rimessa siano ancora collegati...

Ovviamente è da capire se la piattaforma girevole sia ancora funzionante...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2015, 18:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2255
Località: VE - vicolo Corto n° 973
La rimessa locomotive è ancora collegata, ma solo un binario. L'altro, quello a nord, è stato soppresso, ed inoltre la relativa fossa di visita dentro la rimessa era da tempo già chiusa. Anche il tronchino che terminava accanto alla rimessa non esiste più da molto tempo.
La piattaforma girevole è collegata e funzionante, anche se un ferroviere in pensione mi dice che "non la sanno usare bene". In ogni caso, ha grande utilità soprattutto per i numerosi mezzi di manutenzione ai binari, che spesso sono monodirezionali. Qualche binario accanto alla piattaforma è stato soppresso.
Le novità degli ultimi anni riguardano invece lo scalo lato Venezia, dove hanno installato un paio di scambi nuovi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2015, 9:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Visto che nessuno ha foto di Portogruaro, metto queste del luglio 2010 trovate su WP

Questo è il fabbricato viaggiatori, rimaneggiato rispetto alla foto di Luca di un centinaio di anni più vecchia...

Allegato:
2010.07.15 portogruaro 01.jpg
2010.07.15 portogruaro 01.jpg [ 101.01 KiB | Osservato 7434 volte ]


...e queste sono le piante del FV prese dalle planimetrie generali del 1952 e del 1973...

Allegato:
FV Pianta 1952.jpg
FV Pianta 1952.jpg [ 120.34 KiB | Osservato 7434 volte ]


Allegato:
FV Pianta 1973.jpg
FV Pianta 1973.jpg [ 61.92 KiB | Osservato 7434 volte ]



Su questa si veda la rimessa sullo sfondo, in buone condizioni (anche se forse non era già più utilizzata come tale...)

Allegato:
2010.07.15 portogruaro 02.jpg
2010.07.15 portogruaro 02.jpg [ 114.74 KiB | Osservato 7434 volte ]



...e la colonna idraulica...

Allegato:
2010.07.15 portogruaro 03.jpg
2010.07.15 portogruaro 03.jpg [ 86.99 KiB | Osservato 7434 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2015, 11:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
cedro ha scritto:
Mentre la 685 torna con la E645 verso Venezia Mestre,

Allegato:
685.196 1986.12.00 E 645.019 Portogruaro 005 Andrea Mozzoni.jpg



dalla parte opposta, in direzione di Trieste, troviamo la stazione di Fossalta di Portogruaro...


Allegato:
FV Fossalta di Portogruaro 001.jpg


Allegato:
FV Fossalta di Portogruaro 002.jpg


Allegato:
FV Fossalta di Portogruaro 003.jpg





...ultima stazione in territorio veneto...


La prima stazione in Friuli Venezia Giulia è Latisana...
...continuiamo qua:
viewtopic.php?f=20&t=65338&p=877227#p877227


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2015, 15:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Da Portogruaro, tornando indietro verso Treviso per la Treviso-Portogruaro, dopo essere ripassati per Pramaggiore, per la nuova Annone Veneto e per Motta di Livenza, incontriamo la fermata di Gorgo al Monticano...


Fabbricato Viaggiatori di Gorgo al Monticano
Siamo negli anni che Motta era capolinea... ...almeno da quello che c'è scritto sulla facciata...

Allegato:
gorgo al monticano FV 000.jpg
gorgo al monticano FV 000.jpg [ 79.03 KiB | Osservato 7356 volte ]


Allegato:
gorgo al monticano FV 001.jpg
gorgo al monticano FV 001.jpg [ 190.7 KiB | Osservato 7354 volte ]


Allegato:
gorgo al monticano FV 002.jpg
gorgo al monticano FV 002.jpg [ 207.01 KiB | Osservato 7354 volte ]


Allegato:
gorgo al monticano FV 003.jpg
gorgo al monticano FV 003.jpg [ 194.06 KiB | Osservato 7354 volte ]


Allegato:
gorgo al monticano FV 004.jpg
gorgo al monticano FV 004.jpg [ 209.97 KiB | Osservato 7354 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2015, 17:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Dall'interessante sito Archivio Fotostorico Bianchin Paolino:


Gorgo al Monticano verso la fine della Grande Guerra...


Allegato:
gorgo al monticano stazione 1918.jpg
gorgo al monticano stazione 1918.jpg [ 134.64 KiB | Osservato 7346 volte ]



...anche se mi convince poco il binario in curva... :|


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2015, 17:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Stazione di Gorgo al Monticano oggi
Foto di Gianni Desti, dalla rete

Allegato:
gorgo al monticano oggi.jpg
gorgo al monticano oggi.jpg [ 63.28 KiB | Osservato 7342 volte ]


Ovviamente imbrattata da qualche "esente da cervello"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2015, 17:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Passeggiando attorno alla stazione, ora chiusa e murata, nella parte posteriore si nota qualche vestigia di quello che fu lo scalo merci: ...la classica staccionata in CA e una colonnina in ghisa del classico cancello...

...sì, scalo merci, pur essendo una semplice fermata, Gorgo al Monticano aveva due coppie di scambi che formavano un binario di raddoppio (tipo cappello del prete) e due tronchini... ...uno in particolare adibito al carico/scarico...

...questa pianta schematica spiega meglio...:


Allegato:
gorgo al monticano schema 001.jpg
gorgo al monticano schema 001.jpg [ 80.64 KiB | Osservato 7336 volte ]


Andrea


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1935 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 129  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl