Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

Treno portatore dell’orologio regolatore
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=103891
Pagina 1 di 1

Autore:  tibet [ giovedì 4 giugno 2020, 19:14 ]
Oggetto del messaggio:  Treno portatore dell’orologio regolatore

Ciao a tutti, ho letto del “treno portatore dell’orologio regolatore” nel bel racconto “Ai tempi dei treni dell’acqua” all’interno dell’articolo trasporto acqua FCL in Tuttotreno Storia N. 42. Non riesco a farmi un’idea chiara né a trovare niente in rete qualcuno mi spiega per favore?

Autore:  Omnibus [ venerdì 5 giugno 2020, 0:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Treno portatore dell’orologio regolatore

Il treno portatore dell'orologio regolatore era un treno stabilito in orario il cui capotreno, prima di partire, riceveva dal capostazione della stazione designata un orologio piombato per impedire lo spostamento delle lancette.
In ogni stazione della linea l'addetto al movimento doveva prendere visione di tale orologio e regolare su quello l'orologio della propria stazione.
Praticamente era il segnale orario che in tempi recenti veniva trasmesso dal DC con una chiamata telefonica di gruppo.
A Padova ne avevamo in consegna due di tali orologi, che da quando fu abolito il sistema del treno portatore venivano utilizzati per il presenziamento dei PL in caso di guasto o altro motivo.

Autore:  tibet [ venerdì 5 giugno 2020, 9:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Treno portatore dell’orologio regolatore

Chiarissimo grazie mille Omnibus.

Autore:  Lamps [ domenica 7 giugno 2020, 10:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Treno portatore dell’orologio regolatore

Assieme alla palla dell'osservatorio di Greenwich e al cannone di Como-Brunate, è stato uno dei precursori di NTP (il protocollo internet per la sincronizzazione oraria) !
Omnibus, fino a che anni è andato avanti il sistema ?
E poi, la sincronizzazione veniva fatta tutti i giorni ?

Autore:  Omnibus [ lunedì 8 giugno 2020, 14:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Treno portatore dell’orologio regolatore

Quando entrai in ferrovia io (1974) non si faceva già più sulle linee affluenti a Padova, su altre linee della rete non ho notizie.
Me lo raccontarono i miei "anziani" quando chiesi a cosa servivano i due orologi piombati in bacheca che dovevamo passarci in consegna in contraddittorio tra DM ad ogni cambio turno. Quei 2 orologi furono ritirati alla fine del 2005.
Credo che si usasse fino al completo ripristino delle linee telefoniche e telegrafiche dopo la seconda guerra e, comunque, non oltre il 1963.
La sincronizzazione avveniva tutti i giorni per due volte al giorno; un treno di andata al mattino e un treno di ritorno al pomeriggio.
Anche il segnale orario con chiamata telefonica di gruppo avveniva due volte al giorno: alle 10 ed alle 16. E veniva trascritto come dispaccio sul registro della corrispondenza M100 con tanto di numero di controllo. Poi ogni stazione lo ritrasmetteva a tutti i posti di stazione e di linea dipendenti, trascrivendolo sul registro M100b. Ad un certo punto, ma non ricordo l'anno, non si trascrisse più, perché il DC faceva solo la chiamata senza dispaccio e più tardi ancora, mano a mano che gli orologi di stazione venivano gestiti e regolati dal posto centrale, cessò anche il segnale orario.

Autore:  Lamps [ martedì 9 giugno 2020, 5:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Treno portatore dell’orologio regolatore

Grazie!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicol (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice