Ciao!
Senza addentrarmi nei meandri contrattuali, che al giorno d'oggi sono diversi a seconda dell'Impresa Ferroviaria di appartenenza, posso raccontarti che il lavoro del macchinista merci si svolge prevalentemente di notte, in modo tale da consegnare le merci alle ditte destinatarie al mattino. Nel mio deposito gran parte dei servizi sono impostati con un treno da
A a
B, giungendo a
B in mattinata, poi si dorme in hotel a
B e successivamente si rientra in sede con un altro treno (generalmente i carri che nel frattempo sono stati scaricati) o fuori servizio "in vettura".
E' un lavoro nel quale si vedono tante albe...
Allegato:
17-12-30 Alba sulla Cremona - Piadena.jpg
Allegato:
Fine servizio a Ge Samp Sm 54437.jpg
nel quale si viaggia dal mare, alla pianura, ai monti...
Allegato:
15-09-23 (10).jpg
Allegato:
20-05-15 Fra le risaie.jpg
Allegato:
IMG_0283.jpg
dove si possono fare incontri particolari...
Allegato:
20-05-19 Incontri notturni.jpg
ma anche fatto di attese infinite in caso di ritardi o anormalità di circolazione...
Allegato:
L'ATTESA (1).JPG
da trascorrere in salette più o meno accoglienti...
Allegato:
salette.JPG
o in compagnia di un buon libro...
Allegato:
16-12-20 Prima della partenza.jpg
Per fortuna, almeno sui treni merci, si è ancora in due macchinisti, almeno si ha un amico con il quale festeggiare il compleanno, o la Pasqua, Natale o il Capodanno, perchè qualche festività trascorsa sul locomotore è inevitabile...
Allegato:
COMPLEANNO A PREDOSA.JPG
Antonio