Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

Qualche domanda sul M53
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=104651
Pagina 1 di 3

Autore:  T&P [ martedì 22 settembre 2020, 19:07 ]
Oggetto del messaggio:  Qualche domanda sul M53

Salve a tutti ... Io sono T&P sono un Trainspotter alle prime armi ! ( mi dilletto a fare qualche video per ora ! ) .. qualche giorno fa un vicino di casa ( anche lui appassionato di treni ma piu da modellista ) mi ha gentilmente dato una rivista degli anni '90, dove tra i tanti argomenti trattati c'era quello dei passaggi dei treni nelle varie stazioni e di un modulo cartaceo ( allora internet non esisteva ) nelle mani del capostazione, dove c'erano tutti i transiti di quel giorno ( mi pare fosse modullo 44 o qualcosa di simile ) ... piu o meno quello che servirebbe ad un trainspotter come me .

Facendo delle ricerche su internet il modulo degli anni 90 ora e chiamato m53 .. e cercando sono arrivato fino a questo forum .. ho guardato ( e scaricato ) qualche m53 ma non mi sono chiare alcune cose ( so nubbio quindi prima di rompere le scatole con le richieste meglio approfondire !) volevo porre qualche domanda !

1) non riesco a capire se l'm53 ( forse perche ho visto solo richieste retroattive ) e uno storico oppure e un orario ferroviario vero e proprio ( quindi passato, presente e futuro ) ?

2) Se copre anche il futuro che attendibilita ha ? esempio: un m53 della stazione x di dopodomani o tra una settimana o tra 2 settimane ( ma stampati oggi ) , che possibilita ho che ci siano delle aggiunte all'ultimo minuto ? ( ovviamente non riportate )

3) M53 ci sono anche i transiti dei treni diagnostici ? se si come fare per riconoscerli ? hanno un codice oppure sono catalogati come NCL ( non classificabili ) ?

4) I treni privati ( italo, Cfi, nordcargo, trenord , Tgv o railjet ) come vengono cosiderati come generici, quindi es* o mre etc?? oppure m53 si riferisce solo a treni Fs ( quindi i freccia e mercitalia ) ? e Mercitalia Fast ( l'ex etr 500 ) come viene considerato ?

Grazie mille per le eventuali Rispote !
T&P

Autore:  Omnibus [ martedì 22 settembre 2020, 21:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Qualche domanda sul M53

T&P ha scritto:
… un modulo cartaceo ( allora internet non esisteva ) nelle mani del capostazione, dove c'erano tutti i transiti di quel giorno ( mi pare fosse modullo 44 o qualcosa di simile ) ...
Si chiama modulo M.42 “Rapporto sul movimento dei treni”. Vi si registrano, in ordine cronologico, tutti i treni della giornata. Tuttora in vigore.
Cita:
… Facendo delle ricerche su internet il modulo degli anni 90 ora e chiamato m53 …
Il modulo M.53 è il “Prospetto dei binari d’arrivo e di partenza dei treni” ed ha funzione diversa dal modulo M.42.
Cita:
… 1) non riesco a capire se l'm53 e uno storico oppure e un orario ferroviario vero e proprio ( quindi passato, presente e futuro ) ?
Semplificando al massimo, si può dire che M.53 della stazione X è l’orario ferroviario di quella stazione.
Cita:
… 2) Se copre anche il futuro che attendibilita ha ? esempio: un m53 della stazione x di dopodomani o tra una settimana o tra 2 settimane ( ma stampati oggi ) , che possibilita ho che ci siano delle aggiunte all'ultimo minuto ? ( ovviamente non riportate )
La validità del M.53 è pari all’orario generale. Esso viene integrato dalle VCO (variazioni in corso d’orario) interessanti la stazione, che normalmente vengono emanate almeno tre giorni prima dell’inizio della loro validità.
Cita:
… 3) M53 ci sono anche i transiti dei treni diagnostici ? se si come fare per riconoscerli ? hanno un codice oppure sono catalogati come NCL ( non classificabili ) ?
Negli M.53 sono riportati tutti i treni ordinari più quelli effettuati con VCO. I treni diagnostici sono di categoria NCL (treno non classificato) con numerazione 97nnn. Sono inseriti negli M.53 quando vengono effettuati con VCO.
Cita:
… 4) I treni privati ( italo, Cfi, nordcargo, trenord , Tgv o railjet ) come vengono cosiderati come generici, quindi es* o mre etc?? oppure m53 si riferisce solo a treni Fs ( quindi i freccia e mercitalia ) ? e Mercitalia Fast ( l'ex etr 500 ) come viene considerato ?
Sono tutti treni ordinari e quindi sono tutti inseriti nel M.53. Quando dovessero circolare in giorni non previsti dalla loro periodicità, allora sarebbero straordinari e non comparirebbero negli M.53. I FAST di MIR sono treni ordinari come gli altri e sono di categoria TCS.

Autore:  Bluebird1908 [ giovedì 24 settembre 2020, 16:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Qualche domanda sul M53

Ciao T&P se può essere d'aiuto, riguardo i diagnostici, l'impresa ferroviaria (IF) numero 912 è RFI quindi spesso i treni NCL riferiti all'IF 912 sono diagnostici, in ogni caso è materiale di RFI.
Ovviamente negli M53 non trovi gli spostamenti di motocarrelli e mezzi di manutenzione in generale, oltre ovviamente a vari treni straordinari la cui traccia non viene caricata anticipatamente.
Per fare un altroItalo è l'IF 053 ed espleta, oltre agli ES*, anche degli INV da e per il deposito di Nola Interporto (che conosco perché sono campano).

Autore:  T&P [ venerdì 25 settembre 2020, 17:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Qualche domanda sul M53

Grazie per le risposte ! ... ma qualcosa non torna !
Omnibus ha scritto:
Semplificando al massimo, si può dire che M.53 della stazione X è l’orario ferroviario di quella stazione.
quindi se non ho capito male l'm3 di lunedi e stato chiuso o viene chiuso oggi a mezzanotte ? quindi la stampa di oggi/domani di m53 e l'orario definitivo di quella stazione lunedi .. giusto ? peerche le VCO chiudono 3 giorni prima ( suppongo a mezzanotte tra giovedi e venerdi nel caso di lunedi )
Omnibus ha scritto:
Sono tutti treni ordinari e quindi sono tutti inseriti nel M.53. Quando dovessero circolare in giorni non previsti dalla loro periodicità, allora sarebbero straordinari e non comparirebbero negli M.53
e dove compaiono i vari treni straordinari ammesso che ci siano ?
Bluebird1908 ha scritto:
Ovviamente negli M53 non trovi gli spostamenti di motocarrelli e mezzi di manutenzione in generale
scusa la domanda da principiante curioso, dove appaiono i mezzi di manutenzione ?

Autore:  Omnibus [ venerdì 25 settembre 2020, 18:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Qualche domanda sul M53

T&P ha scritto:
... dove appaiono i mezzi di manutenzione?
Da nessuna parte, salvo che il loro trasferimento non avvenga come treno, nel qual caso possono essere o VCO o straordinari.
Cita:
... e dove compaiono i vari treni straordinari ammesso che ci siano?
Negli M.42
Cita:
... quindi se non ho capito male l'm53 di lunedi e stato chiuso o viene chiuso oggi a mezzanotte ? quindi la stampa di oggi/domani di m53 e l'orario definitivo di quella stazione lunedi .. giusto ? peerche le VCO chiudono 3 giorni prima ( suppongo a mezzanotte tra giovedi e venerdi nel caso di lunedi )
Il M.53 viene redatto dal primo giorno in cui entra in vigore l'orario ed è valido fino all'ultimo giorno di quell'orario. Esso viene implementato dalle VCO mano a mano che vengono emanate. I 3 giorni per le VCO sono la regola generale, ma possono esserci eccezioni che vanno dal giorno prima a mesi antecedenti la data di circolazione di quel treno. Pertanto ci sono stazioni il cui M.53 non subisce alcuna variazione per tutto l'orario e stazioni il cui M.53 a fine orario elenca un numero di treni anche triplo di quello previsto ad inizio orario.

Autore:  T&P [ sabato 26 settembre 2020, 18:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Qualche domanda sul M53

Grazie mille !! ora mi e un po piu chiaro !! quindi se voglio avere un idea d'insieme di una stazione X un giorno Y, dovro rimediare/chiedere qui sul forum ( ovviamente nella pagina adatta ) sia l'm53 sia l'm42, sperando che RFI non aggiunga treni last minute !! .. e sperando che ci sia un po di traffico in quella linea :!:

Autore:  Omnibus [ sabato 26 settembre 2020, 21:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Qualche domanda sul M53

Se vuoi sapere quali treni sono previsti nella stazione X il giorno Y, devi prendere il M.53 di quella stazione ed estrapolare i treni in base alla loro periodicità.
Se vuoi sapere quali treni sono effettivamente circolati nella stazione X il giorno Y, devi consultare il M.42 di quel giorno che sarà disponibile dal giorno Y+1.

Autore:  staccionata [ martedì 29 settembre 2020, 11:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Qualche domanda sul M53

Chiedo venia per la domanda da principiante! L'M53 indica tutti i treni che sostano in una determinata stazione o anche semplicemente i transiti nella stazione medesima?
Grazie

Autore:  D A MRN GE 6009 B [ martedì 29 settembre 2020, 12:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Qualche domanda sul M53

Tutti i treni, sia quelli aventi fermata o destinazione nella stazione, sia quelli aventi semplice transito.

Autore:  luca nannini [ martedì 29 settembre 2020, 15:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Qualche domanda sul M53

staccionata ha scritto:
Chiedo venia per la domanda da principiante! L'M53 indica tutti i treni che sostano in una determinata stazione o anche semplicemente i transiti nella stazione medesima?
Grazie


Tutti i treni che circolano in quella determinata stazione.
Indicanti
numero, categoria, stazione di partenza e quella di arrivo.


Prendi ad esempio questi 4 treni della stazione di Firenze Castello
Numero I.F. Categoria Stazione di Partenza Stazione di Arrivo Ora di Arr. Ora di Part. Note

99438 001 ES* FIRENZE C.M. MILANO CENTRALE 00.01 circola 23 Feb

61053 003 TCS MI. SMISTAMENTO M.MARC.UM1 FA/FT 00.01 00.06 circola dal 15 Set al 5 Ott soppresso FES e SF
68601 003 MRV BARI LAMASINATA LIVORNO CAL. 00.08 00.11 circola Me soppresso SF
6239 002 REG LUCCA FIRENZE S.M.N. 00.13 circola 1 Nov
il primo numero sta per il numero del treno
il codice della I.F. Impresa ferroviaria sta per
001 Trenitalia divisione passeggeri Long Haul
003 Mercitalia Rail
002 Trenitalia divisione passeggeri regionale
Categoria
ES* sta per treno Eurostar che sarebbero le varie frecce ed italo
MRS Merci Rapido Speciale
TCS Trasporto Combinato Speciale
MRV Merci Rapido Vuoto
REG Treno Regionale
Le stazioni di partenza e di arrivo sono la traccia del treno

gli orari di arrivo e partenza stanno ad indicare quando il treno arriva e riparte.
N.B. se trovi solamente l'orario del treno in partenza sta ad indicare una di queste due cose
a= il treno ha origine dalla stazione di cui si è richiesto l'M53
b= il treno transita in quella determinata stazione

ora passiamo alle note

il treno 99438 ha come nota - circola 23 febbraio 2020 che sta ad indicare che il treno circola solamente in quella data
il treno 61053 ha come nota - circola dal 19 Set al 5 Ott soppresso FES e SF - sta ad indicare che il treno circola solamente dal 19 settembre al 5 Ottobre ed è soppresso nelle giornate Festive (FES) e Seguenti ad un Festivo (SF)
il treno 68601 ha come nota - circola Me soppresso SF - sta ad indicare che il treno circola solamente il Mercoledi e viene soppresso nelle giornate seguenti ad un festivo (SF)
il treno 6239 ha come nota - circola 1 Novembre 2020 - che sta ad indicare che il treno circola solamente in quella data


Spero di averti fatto capire come funziona la lettura di un M53.

Se hai qualche altro dubbio noi siamo sempre qui a disposizione per aiutarti

Autore:  staccionata [ mercoledì 30 settembre 2020, 11:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Qualche domanda sul M53

Grazie Luca! Fantastica delucidazione in materia.
Esiste la lista con i codici di tutte le imprese ferroviarie?

Autore:  T&P [ mercoledì 30 settembre 2020, 12:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Qualche domanda sul M53

staccionata ha scritto:
Grazie Luca! Fantastica delucidazione in materia.
Esiste la lista con i codici di tutte le imprese ferroviarie?

incuriosito dalla risposta precedente .. anche io mi sono fatto la stessa domanda, la risposta e si esistono da quanto ho capito sono i numero della licenza rilasciata dal MIT esempio 001 e Trenitalia .. 044 e NTV etc .. purtroppo io ho trovato i codici ( wikipedia e Mit ) fino al 2018 .. quindi ad esempio codici 055 ( lo trovo spesso nei vari m53 ) o 003 sono un mistero

Autore:  Bluebird1908 [ mercoledì 30 settembre 2020, 16:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Qualche domanda sul M53

T&P ha scritto:
staccionata ha scritto:
Grazie Luca! Fantastica delucidazione in materia.
Esiste la lista con i codici di tutte le imprese ferroviarie?

incuriosito dalla risposta precedente .. anche io mi sono fatto la stessa domanda, la risposta e si esistono da quanto ho capito sono i numero della licenza rilasciata dal MIT esempio 001 e Trenitalia .. 044 e NTV etc .. purtroppo io ho trovato i codici ( wikipedia e Mit ) fino al 2018 .. quindi ad esempio codici 055 ( lo trovo spesso nei vari m53 ) o 003 sono un mistero

003 è Mercitalia Rail (FS merci)
Italo è 053
055 è CFI

Autore:  luca nannini [ mercoledì 30 settembre 2020, 18:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Qualche domanda sul M53

Codici Imprese ferroviarie
Categorie treni

Allegati:
Categorie treni.zip [6.21 KiB]
Scaricato 456 volte
Codici IF.zip [7.68 KiB]
Scaricato 521 volte

Autore:  staccionata [ giovedì 1 ottobre 2020, 13:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Qualche domanda sul M53

Grazie ancora Luca!

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicol (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice