Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 23:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: casi casini casistiche
MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2007, 18:49 
Non connesso

Avete fatto caso ad alcune delle novità dell'orario nuovo? Le excelsior viaggiano ormai quasi solo nei treni più impensati.....mi auguro che ritornino sui loro passi.....Che senso ha metterla sugli allegro rossini (da non confondere con l'omonimo Bari Torino) e sull'allegro rigoletto che viaggiano ogni morte di papa (scusate...è solo un modo di dire....) oppure sulla conca d'oro per palermo (specie al ritorno in cui arriva a roma in orari improponibili rispetto al costo del biglietto)?
Stessa cosa: perchè non sul Capri op sul Tosca mentre sì sul Brenner Express e sul Don Giovanni? Le tratte più lunghe non assicurerebbero maggior afflkuenza e maggiori introiti? boh...
Scomparse le vetture ristorante sui Parigi notturni e su innumerevoli servizi interni...che fine hanno fatto?
Cosa è successo la notte sulla Bologna - Verona? Tutti -dico tutti - i treni vengono deviati sulla modena - mantova o sulla padova CM (il 924 arriva PUNTUALMENTE con 20' di anticipo e poi gli tocca morire tra verona e bolzano con fermata di oltre 15' per dare precedenza al Val Gardena per Monaco....).
Il LUNA (ex Roma) viene deviato -sezione Zurigo- via Briga Berna. Possibile che a Lugano, bellinzona. Arth G e Zug ci fossero così pochi viaggiatori? oppure vogliamo risparmiare dal momento che ormai la sezione per zurigo era ridotta a 5/6 pezzi data la morte della sezione da Venezia (morta anche quella per Ginevra)?
Perchè non re-instituire il notturno Trieste / venezia - torino come esisteva alcuni anni fa? Dopotutto non ci sarebbero spese dal momento che verrebbe agganciato al montecarlo fino a genova e poi di qui con lo stesso treno che, provenendo da roma sale appunto a torino. tanto la manovra a genova deve farla comunque.....
Il nuovo orario non ne fa menzione però il Thomas Cook segnala la reintroduzione della vettura letti periodica Venezia Mosca ma sull'orario non ve ne è traccia (forse partirà dopo il 9/6)....stessa cosa per il goldoni che viaggia regolarmente con altro nome da lubiana a budapest ma che, periodicamente, in estate suppongo, viene "allungato" fino a Venezia.
Che i Cisalpino abbiano perso stoccarda è ormai noto quindi lascio stare....ormai per noi l'estero è quasi solamente la svizzera...ma abbiamo guadagnato l'excelsior anche per Monaco e dortmund.
A proposito anche gli svizzeri non sono perfetti: il sabato mattina mi trovo spessoin stazione a foggia e in quel momento arriva la freccia delle puglie con solo materiale sbb (in estate anche auto al seguito ma FS da 160km/h). Nei periodi di pounta viaggia in composizione piena da 7cc+2wl+7auto....alcune volte gli svizzeri evidentemente non sanno come ricettare le vetture cuccette e ne usano di ben tre tipi diversi con accozzaglie di dubbio gusto-senza considerare che altrettanto spesso vi lasciano cartelli di percorrenza di altre tratte).
bah...se qualcuno sa qualcosa.....parli....certo non mi cambierà la vita il soddisfare o meno queste curiosità ma siamo qui per divertirci (+ o -) e quindi mi butto nella mischia (accetto anche i paracadute).
Priviet!
marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: casi casini casistiche
MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2007, 19:09 
Non connesso

marco69fg ha scritto:
Avete fatto caso ad alcune delle novità dell'orario nuovo? Le excelsior viaggiano ormai quasi solo nei treni più impensati....
marco

Confermo! viste e riprese in composizione nientemeno che sul Calalzo-Roma!!

Circa tutto il resto: convido e straquoto il tutto. In genere per uccidere un treno frequentato CHIUDITAGLIA comincia a segargli le coincidenze. Se non basta lo tortura con allungamenti di percorrenza e orari del cavolo che non servono a nessuno. Se ancora non basta, ecco che gli tagliano alcune antenne, in affluenza o in defluenza. Così ridotto il treno superstite vivacchia con esattamente la META' dei viaggiatori presenti in precedenza. Ed ecco quindi la scusa perfetta per CHIUDITAGLIA di smantellare ciò che resta.

Una cosa del genere mi ricorda la FINE dei mitici espressi internazionali diurni estivi giornalieri per rimini/ancona e Ventimiglia. Da una decina di treni da 18 carrozze STRACARICHE, cadauno, siam passati.... AI PULLMAN ed ai voli low cost.
Grazie DEMOLISCITAGLIA, grazie di cuore!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2007, 21:20 
Non connesso

Bellissima la nuova composizione dell'IC Puccini che ora somiglia quasi a un Regionale per la lunghezza, non fosse altro per le sue Z o GC declassate...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2007, 0:26 
Non connesso

marco69fg ha scritto:
Scomparse le vetture ristorante sui Parigi notturni e su innumerevoli servizi interni...che fine hanno fatto?

Magari non sono segnalate. Due giorni fa sono tornato da Parigi con lo Stendhal e la risto c'era (e pure all'andata). A proposito, per chi parte da Parigi e scende a Milano, l'ora di arrivo è prevista alle 5.40. E uno paga il letto/cuccetta per svegliarsi prima dell'alba???

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2007, 0:30 
Non connesso

marco69fg ha scritto:
Avete fatto caso ad alcune delle novità dell'orario nuovo? Le excelsior viaggiano ormai quasi solo nei treni più impensati.....mi auguro che ritornino sui loro passi.....Che senso ha metterla sugli allegro rossini (da non confondere con l'omonimo Bari Torino) e sull'allegro rigoletto che viaggiano ogni morte di papa (scusate...è solo un modo di dire....) oppure sulla conca d'oro per palermo (specie al ritorno in cui arriva a roma in orari improponibili rispetto al costo del biglietto)?
Stessa cosa: perchè non sul Capri op sul Tosca mentre sì sul Brenner Express e sul Don Giovanni? Le tratte più lunghe non assicurerebbero maggior afflkuenza e maggiori introiti? boh...
Cosa è successo la notte sulla Bologna - Verona? Tutti -dico tutti - i treni vengono deviati sulla modena - mantova o sulla padova CM (il 924 arriva PUNTUALMENTE con 20' di anticipo e poi gli tocca morire tra verona e bolzano con fermata di oltre 15' per dare precedenza al Val Gardena per Monaco....).
Il LUNA (ex Roma) viene deviato -sezione Zurigo- via Briga Berna. Possibile che a Lugano, bellinzona. Arth G e Zug ci fossero così pochi viaggiatori? oppure vogliamo risparmiare dal momento che ormai la sezione per zurigo era ridotta a 5/6 pezzi data la morte della sezione da Venezia (morta anche quella per Ginevra)?
Perchè non re-instituire il notturno Trieste / venezia - torino come esisteva alcuni anni fa? Dopotutto non ci sarebbero spese dal momento che verrebbe agganciato al montecarlo fino a genova e poi di qui con lo stesso treno che, provenendo da roma sale appunto a torino. tanto la manovra a genova deve farla comunque.....
Il nuovo orario non ne fa menzione però il Thomas Cook segnala la reintroduzione della vettura letti periodica Venezia Mosca ma sull'orario non ve ne è traccia (forse partirà dopo il 9/6)....stessa cosa per il goldoni che viaggia regolarmente con altro nome da lubiana a budapest ma che, periodicamente, in estate suppongo, viene "allungato" fino a Venezia.
Che i Cisalpino abbiano perso stoccarda è ormai noto quindi lascio stare....ormai per noi l'estero è quasi solamente la svizzera...ma abbiamo guadagnato l'excelsior anche per Monaco e dortmund.
A proposito anche gli svizzeri non sono perfetti: il sabato mattina mi trovo spessoin stazione a foggia e in quel momento arriva la freccia delle puglie con solo materiale sbb (in estate anche auto al seguito ma FS da 160km/h). Nei periodi di pounta viaggia in composizione piena da 7cc+2wl+7auto....alcune volte gli svizzeri evidentemente non sanno come ricettare le vetture cuccette e ne usano di ben tre tipi diversi con accozzaglie di dubbio gusto-senza considerare che altrettanto spesso vi lasciano cartelli di percorrenza di altre tratte).
bah...se qualcuno sa qualcosa.....parli....certo non mi cambierà la vita il soddisfare o meno queste curiosità ma siamo qui per divertirci (+ o -) e quindi mi butto nella mischia (accetto anche i paracadute).
Priviet!
marco

Benchè sia indicato sull'orario ufficiale io dubito fortemente che le Excelsior andranno in composizione con gli Allegro che hai citato,quei treni sono(almeno erano)effettuati con tutto materiale Obb e quindi una vettura TI c'entrerebbe come i cavoli a merenda.
Le due vetture,partite stasera con il Calalzo ed il San Candido,avevano passeggeri 0!Del resto al completo queste vetture hanno viaggiato solo,in preesercizio sul Palatino,di dirigenti FS:ad un viaggio gratis a Parigi è difficile dire no!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2007, 8:18 
Non connesso

Scusate ragazzi, ma dove trovate l'orario con le composizioni dei rotabili?? Io girovagando su internet ho trovato un PDF da 480 pagine sul sito RFI ma non credo sia quello. Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2007, 11:28 
Non connesso

Spero che non siano segnati sull'orario ma che esistano ma almeno per quanto riguarda il Rossini Bari Torino vi assicuro che non ci sta (lo prendo tutti i giorni quindi....).
Per quanto riguarda l'accozzaglia circa gli Alllegro Rigoletto e Rossini per Vienna effettivamente sono rimasto anche io perplesso circa il fatto che sono composti solo di materiale OBB e quindi la Excelsior non ci azzecca nulla però....Lo stesso discorso riguarda anche il 300/301 per Monaco e Dortmund allora. Non vedo l'ora di vederne le composizioni per rendermi conto se si tratta di una PALLA o meno.
Peredaite ot menià priviet. (i.e. saluti)
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2007, 13:41 
Non connesso

Ammenochè non ci siano carrozze Db o Obb assimilabili come tariffa(e confort) alle Excelsior.Le Db dovrebbero sicuramente avere qualcosa di analogo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2007, 23:15 
Non connesso

Ehm..scusate se insisto con la domanda ragazzi, ma dove si può trovare l'orario e sopratutto la composizione dei rotabili?? Ri-grazie :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 12:28 
Non connesso

minden-deutz ha scritto:
Ehm..scusate se insisto con la domanda ragazzi, ma dove si può trovare l'orario e sopratutto la composizione dei rotabili?? Ri-grazie :D

Scusa o non ho capito io o non ti sei spiegato tu:"la composizione dei rotabili cosa significa"?
L'orario dei treni lo trovi in edicola.Con la simbologia e l'elenco in fondo ti puoi aiutare per capire la composizione di un treno(presenza di vetture letti,cuccette,ristorante ecc).
L'amministrazione di appartenenza non la trovi su nessun orario se non su documenti interni,puoi però chiedere sui vari Forum citando uno specifico treno,vedrai qualcuno senz'altro ti darà le info che cerchi!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 17:08 
Non connesso

Si, ok, forse non mi sono spiegato bene, l'orario lo so che si trova anche in edicola e infatti lì l'ho comprato, ma pensavo che ci fosse in giro anche un orario con in più segnata la composizione del treno (es. Reg. 8881 materiale leggero ALn 663). Siccome leggo che tal treno è effettuato con 10 piuttosto che con 12 carrozze pensavo che queste informazioni fossero scritte da qualche parte e non dedotte.Provo a riformulare: esiste da qualche parte una cosa del genere? Sul sito RFI ho trovato un file PDF dove ci sono le composizioni dei vari treni nazionali, che sia quello?? Non ricordo l'indirizzo purtroppo.....
Grazie comunque! :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 19:31 
Non connesso

Sul sito di RFI dove?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 19:42 
Non connesso

Purtroppo non ricordo l'indirizzo esatto, comunque probabilmente si tratta proprio di ciò che stavo cercando. E' un file PDF di circa 1.38 mb e di 480 pagine e ci sono le composizioni dei trni viaggiatori ed era in vigore fino al 9 dicembre scorso.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 21:24 
Non connesso

minden-deutz ha scritto:
Purtroppo non ricordo l'indirizzo esatto, comunque probabilmente si tratta proprio di ciò che stavo cercando. E' un file PDF di circa 1.38 mb e di 480 pagine e ci sono le composizioni dei trni viaggiatori ed era in vigore fino al 9 dicembre scorso.

Immagine

Se riesci a ritrovare il link te ne sarei grato. Magari con un MP.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 23:22 
Non connesso

EN363 hai un MP.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]