marco69fg ha scritto:
Avete fatto caso ad alcune delle novità dell'orario nuovo? Le excelsior viaggiano ormai quasi solo nei treni più impensati.....mi auguro che ritornino sui loro passi.....Che senso ha metterla sugli allegro rossini (da non confondere con l'omonimo Bari Torino) e sull'allegro rigoletto che viaggiano ogni morte di papa (scusate...è solo un modo di dire....) oppure sulla conca d'oro per palermo (specie al ritorno in cui arriva a roma in orari improponibili rispetto al costo del biglietto)?
Stessa cosa: perchè non sul Capri op sul Tosca mentre sì sul Brenner Express e sul Don Giovanni? Le tratte più lunghe non assicurerebbero maggior afflkuenza e maggiori introiti? boh...
Scomparse le vetture ristorante sui Parigi notturni e su innumerevoli servizi interni...che fine hanno fatto?
Cosa è successo la notte sulla Bologna - Verona? Tutti -dico tutti - i treni vengono deviati sulla modena - mantova o sulla padova CM (il 924 arriva PUNTUALMENTE con 20' di anticipo e poi gli tocca morire tra verona e bolzano con fermata di oltre 15' per dare precedenza al Val Gardena per Monaco....).
Il LUNA (ex Roma) viene deviato -sezione Zurigo- via Briga Berna. Possibile che a Lugano, bellinzona. Arth G e Zug ci fossero così pochi viaggiatori? oppure vogliamo risparmiare dal momento che ormai la sezione per zurigo era ridotta a 5/6 pezzi data la morte della sezione da Venezia (morta anche quella per Ginevra)?
Perchè non re-instituire il notturno Trieste / venezia - torino come esisteva alcuni anni fa? Dopotutto non ci sarebbero spese dal momento che verrebbe agganciato al montecarlo fino a genova e poi di qui con lo stesso treno che, provenendo da roma sale appunto a torino. tanto la manovra a genova deve farla comunque.....
Il nuovo orario non ne fa menzione però il Thomas Cook segnala la reintroduzione della vettura letti periodica Venezia Mosca ma sull'orario non ve ne è traccia (forse partirà dopo il 9/6)....stessa cosa per il goldoni che viaggia regolarmente con altro nome da lubiana a budapest ma che, periodicamente, in estate suppongo, viene "allungato" fino a Venezia.
Che i Cisalpino abbiano perso stoccarda è ormai noto quindi lascio stare....ormai per noi l'estero è quasi solamente la svizzera...ma abbiamo guadagnato l'excelsior anche per Monaco e dortmund.
A proposito anche gli svizzeri non sono perfetti: il sabato mattina mi trovo spessoin stazione a foggia e in quel momento arriva la freccia delle puglie con solo materiale sbb (in estate anche auto al seguito ma FS da 160km/h). Nei periodi di pounta viaggia in composizione piena da 7cc+2wl+7auto....alcune volte gli svizzeri evidentemente non sanno come ricettare le vetture cuccette e ne usano di ben tre tipi diversi con accozzaglie di dubbio gusto-senza considerare che altrettanto spesso vi lasciano cartelli di percorrenza di altre tratte).
bah...se qualcuno sa qualcosa.....parli....certo non mi cambierà la vita il soddisfare o meno queste curiosità ma siamo qui per divertirci (+ o -) e quindi mi butto nella mischia (accetto anche i paracadute).
Priviet!
marco
Benchè sia indicato sull'orario ufficiale io dubito fortemente che le Excelsior andranno in composizione con gli Allegro che hai citato,quei treni sono(almeno erano)effettuati con tutto materiale Obb e quindi una vettura TI c'entrerebbe come i cavoli a merenda.
Le due vetture,partite stasera con il Calalzo ed il San Candido,avevano passeggeri 0!Del resto al completo queste vetture hanno viaggiato solo,in preesercizio sul Palatino,di dirigenti FS:ad un viaggio gratis a Parigi è difficile dire no!