Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Treno Roma - Mosca anni 80
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 19:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 settembre 2020, 18:20
Messaggi: 207
Località: Nord di Roma
Durante una discussione con la mia ex su come arrivare a casa sua con il treno dal'aeroporto ( un avventura !! 18 ore x 250 km !! :mrgreen: ) .... dai cassetti della memoria uscito fuori un ricordo di un treno che faceva Roma T.ni, Venezia, ( Vienna forse ? ), Budapest, Kiev, Orsha, Smolensk e Mosca ... Dovrebbe essere l'erede del vecchio Riviera Express ( secondo Wikipedia ) che faceva Zurigo fino a meta degli anni 70 ... Io ricordo di averlo visto verso la fine degli anni 80 alla Stazione Termini ( mi ricordo che c'erano tanti uomini che aspettavano l'arrivo, chissa come mai ! :lol: )... poi mi ricordo che fu limitato da Venezia a budapest e infine cancellato ! .. lei non crede che sia mai esistito neanche il Riviera Express x la cronaca !!
Ho qualche curiosita da domandarvi
Mi ricordo male ?
se esisteva ( sempre se sia possibile ) ...
come era composto ( io ho un vago ricordo di alcuni vagoni verdi e di altri neri tipo wagon lits ) ?
fino a quando e stato effettuato ( il RM - Mosca via budapest ) ?
di chi era il treno ( FS, OBB, MAV o RZD ) ?
avete percaso l'intera traccia e il numero ?
Come era classificato in Italia ( Diretto o Espresso )

Grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno Roma - Mosca anni 80
MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 13:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 376
Certo che é esistito, come tutti i collegamenti tra Mosca e le principali città europee negli anni ottanta!

Vado un po' a memoria, ma la carrozza diretta Roma-Mosca credo circolasse tre giorni a settimana, mentre quella per Torino solo il sabato. Da Venezia veniva aggangiata al Gondoliere (primi anni novanta) per Vienna e Budapest, poi dal 1994 é stata sostituita con un collegamento diretto Venezia-Mosca (Venezia-express) ma credo venne poi soppresso fino a ricomparire sull'EN Venezia prima della sua soppressione nel 2011. Io presi quel treno proprio per recarmi a Mosca ma allora era difficile comprare il biglietto direttamente in Italia per cui dovetti viaggiare tra Venezia e Budapest e poi cambiare carrozza da Budapest a Mosca, sebbene la carrozza diretta fosse in coda al treno. La carrozza di cui parli era effettivamente verde, ovvero una OSShD Tipo Y sovietiche, atte a circolare sulla rete UIC con il cambio carrelli.
Allegato:
IMG_0050.jpg
IMG_0050.jpg [ 38.67 KiB | Osservato 5420 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno Roma - Mosca anni 80
MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 17:47 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
Messaggi: 849
Località: Veneto
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno Roma - Mosca anni 80
MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:22 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
Messaggi: 849
Località: Veneto
Orario Ufficiale FS estate 1985.
(da Fondazione FS Italiane)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno Roma - Mosca anni 80
MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 15:19 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 settembre 2020, 18:20
Messaggi: 207
Località: Nord di Roma
grazie mille a tutti per le info !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno Roma - Mosca anni 80
MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2021, 14:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
se serve, sono salito a firenze (mi pare attorno al 1978) su una letti sovietica verde. non mi ricordo che treno fosse ma era l'unica russa presente nel convoglio. Particolare che mi colpì (in realtà due, uno era una signora) lo zerbino immacolato subito dopo le porte di accesso....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl