| Duegieditrice.it https://forum-duegieditrice.com/ |
|
| Domanda su draisine "di recupero" https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=10881 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | TaigaTrommel [ mercoledì 3 gennaio 2007, 10:13 ] |
| Oggetto del messaggio: | Domanda su draisine "di recupero" |
Quando un'automobile - o un furgone - viene adattata ad uso ferroviario, che succede allo sterzo? Viene bloccato oppure lasciato libero di sterzare in armonia con il tratto percorso? |
|
| Autore: | TaigaTrommel [ mercoledì 3 gennaio 2007, 10:40 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Intanto facciamo un po' di filologia sulla parola "draisina": Etimologia: Adattamento it. del ted. Draisine, dal nome dell'inventore C. F. Drais (1785-1851) Definizione: s. f. veicolo in legno con due ruote poste una dietro l'altra, spinto dal movimento dei piedi sul terreno; rappresenta il prototipo della bicicletta. |
|
| Autore: | Stanga-Tibb [ mercoledì 3 gennaio 2007, 11:30 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Lo sterzo secondo me viene bloccato... come un veicolo a due assi, si crea un passo rigido. Se lo sterzo fosse libero di sterzare, il veicolo svierebbe subito!, anche perchè i raggi di curvatura stradali sono ben più stretti di quelli ferroviari e analogamente l'angolo di sterzata delle ruote anteriori. Ciao Alessandro |
|
| Autore: | Black-Lion [ mercoledì 3 gennaio 2007, 12:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Un mio amico fermodellista e grande fan di auto d'epoca, ha nella sua collezione un "Kübelwagen" della Wehrmacht, originale al 99,9%. Questi veicoli potevano essere trasformati in "draisina" in poco più di 15min, ruotando le ruote di 180° e inserendo dietro le stesse dei dischi metallici che fungevano da bordino. Ha preso parte a molte manifestazioni anche ferroviarie, in cui ha utilizzato il Kübelwagen come draisina nelle stazioni e per brevi tratti su linee ferroviarie. Alla mia domanda se lo sterzo doveva essere bloccato, mi ha risposto che non c'è motivo per bloccarlo, poichè i bordini lo stabilizzano da sè. Anche su scambi, incroci ecc. non ci sono problemi con lo sterzo lasciato libero di muoversi. |
|
| Autore: | qalimero [ mercoledì 3 gennaio 2007, 13:57 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Su alcune era bloccato, con rimozione del volante |
|
| Autore: | TaigaTrommel [ mercoledì 3 gennaio 2007, 14:34 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
BlackLion... ci ho messo un po' a capire che parlavi di un modello in scala 1:1... anzi, dell'originale! |
|
| Autore: | Black-Lion [ mercoledì 3 gennaio 2007, 18:10 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
TaigaTrommel ha scritto: BlackLion... ci ho messo un po' a capire che parlavi di un modello in scala 1:1... anzi, dell'originale!
Scusa se non sono stato chiaro, in effetti, rileggendolo non si capisce che intendevo quello originale Peccato che non ho nessuna foto, è davvero un gioiellino (persino gli accessori, come la paletta sul cofano sono originali della "Wehrmacht" |
|
| Autore: | TaigaTrommel [ mercoledì 3 gennaio 2007, 19:26 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
No, non è che non si capiva, e che non riuscivo a crederci! |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|