Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 23:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Albenga..
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 0:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Mi rivolgo soprattutto al Cav. Piero Canepa..

1) Come mai la stazione è dotata di un'architettura parechcio moderna? (anni '70 il mio occhio inesperto potrebbe valutare..)

2) Il piazzale piuttosto grande e la rimessa sono utilizzati?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 4:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
Messaggi: 1078
Località: 'Lisondria...
puoi anche collocarla 35 anni prima... :shock:
è chiaramente in stile razionalista italiano, coma daltronde molte stazioni e cabine italiane.
Guarda questo sito :http://www.miol.it/stagniweb/
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 12:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:01
Messaggi: 413
Località: Loano, Western Liguria
la stazione di albenga fu costruita su progetto dell'architetto Mazzoni nel '36 '37 insieme a quella di loano in seguito al raddoppio della linea tra le due località, dettato, pare, dall'esigenza di ricoverare nella galleria santo spirito il treno armato.
lo scalo era già importante all'epoca dell'apertura della linea, 1872, anche perchè era l'unica località del ponente in cui vi era spazio sufficente e comunque la città era capoluogo di circondario, sede di viceprefettura di pretura oltre che di diocesi, vi fermavano i treni diretti e già allora era punto di orgine-termine corsa di treni omnibus.
il piazzale nelle dimensioni attuali, in ogni caso, credo risalga agli anni '20-'30. considera che albenga movimentava moltissimi carri merci per prodotti ortofrutticoli, c'era la rimessa perchè alcune macchine da manovra vi erano distaccate proprio per formare questi treni, mi raccontano i vecchi che queste macchine viaggiavano anche fino a finale o pietra per comporre altri treni merci
per il traffico passeggeri ad albenga hanno sempre avuto orgine e termine corsa regionali da e per sv, ge, ventimiglia, all'epoca dei militari c'erano due caserme con tutto il movimento che ne deriva, vi hanno sempre fermato i treni rapidi e ci sono anche stati ir e ic con termine corsa ad albenga, inoltre vi sono uffici polfer e rfi.

con lo spostamento a monte sicuramente la città e la stazione saranno penalizzate rispetto alle località vicine, comunque visto che anche albenga sta entrando nel circolo del mattone, sapranno bene come impiegare lo spazio ottenuto dal grande scalo ferroviario e la linea a doppio binario per ceriale che, attualmente, è il punto più veloce della linea storica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 12:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 19:08
Messaggi: 1073
Località: Albenga (Sv)
Grazie per il Cavaliere,

molte stazioni sono state fatte nel ventennio fascista, mi smbra di ricordare: Vado Ligure, Finale L.Marina, Pietra L, Albenga appunto considerata anche stazione capotronco, vedi rimessa che serviva anche per il vapore oltre che per il trifase, San Lorenzo al Mare, Ventimiglia.

Poi anni che furono Albenga, serviva come piazzale per molti altri centri impossibilitati al ricevimento carri, quali Oneglia, Taggia, San Remo.


Caro Michele, avrei piacere di conoscerti e omaggiarti di una fotocopia del libro sempre non sia già in tuo possesso dei "120 anni della Savona-Ventimiglia".

Ciao Piero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 12:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Piero Canepa ha scritto:
Grazie per il Cavaliere,

molte stazioni sono state fatte nel ventennio fascista, mi smbra di ricordare: Vado Ligure, Finale L.Marina, Pietra L, Albenga appunto considerata anche stazione capotronco, vedi rimessa che serviva anche per il vapore oltre che per il trifase, San Lorenzo al Mare, Ventimiglia.

Poi anni che furono Albenga, serviva come piazzale per molti altri centri impossibilitati al ricevimento carri, quali Oneglia, Taggia, San Remo.


Caro Michele, avrei piacere di conoscerti e omaggiarti di una fotocopia del libro sempre non sia già in tuo possesso dei "120 anni della Savona-Ventimiglia".

Ciao Piero


La prossima volta che ci capito (ieri è stata una mezza improvvisata) non mancherò di fartelo sapere! (ieri comunuqe ad annunciare c'era una donna..)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 13:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 19:08
Messaggi: 1073
Località: Albenga (Sv)
Pensa che io ieri sono stato fino alle 17 in stazione dietro al plastico, ero libero.
Ciao Piero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 14:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2006, 8:51
Messaggi: 299
....e ricordate che Albenga era anche una delle sedi del treno armato trainato dalle 735 !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 14:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
Messaggi: 1078
Località: 'Lisondria...
exp 349 ha scritto:
la stazione di albenga fu costruita su progetto dell'architetto Mazzoni nel '36 '37 insieme a quella di loano...


mmm....l'arch. Mazzoni fece altre stazioni (le stazioni ferroviarie di Trento 1936, di Siena 1936, di Reggio Calabria, di Montecatini Terme - Monsummano 1937, di Messina 1939 ).
Quella di Albenga e Loano sono dell' architetetto R. Narducci , autore anche della stazione di Verona P.N. (1948)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 15:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 1111
Non voglio neanche immaginarmi lo scalo traboccante di carri refrigeranti carichi di DERRATE.. prima che quei maledetti bastardi di dirigentoni FS smantellassero lo scalo e regalassero il tutto ai TIR (ma vuoi mettere il risparmio di 0.5 eurocent nell'aver soppresso TUTTO?)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 18:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:01
Messaggi: 413
Località: Loano, Western Liguria
sì scusami, narducci, lapsus...

sul libro dei 120 c'è la foto del treno dei fiori composto da bagagliari che caricava a sanremo taggia e albenga per la germania....ora va tutto coi tir frigo :cry:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl