Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 23:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tirrenica snobbata
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 20:02 
Non connesso

Da un pò di tempo a questa parte noto con grande dispiacere, da appassionato, l'accanimento di Trenitalia contro la linea Tirrenica, a favore di Direttissima ed Adriatica.
Oggi, guardando sul sito Trenitalia i vari treni speciali per le vacanze di Natale ho visto che solo 4 di questi treni: due nord-sud (TO-RC) e due sud-nord (RC-TO) passano da questa importante arteria italiana, mentre sono molti, ad esempio, quelli sull'Adriatica.

Perchè, secondo voi, questa predilezione verso l'Adriatica (in fondo se volessero, potrebbero mandare anche i TO-LE e vv. in direttissima come fanno per molti altri che potrebbero passare in Tirrenica)? Ragioni di maggior bacino d'utenza, tempi di percorrenza minori o c'è dell'altro di più economico-politico?

Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 20:42 
Non connesso

a metà ottobre in giorno feriale ho preso un eurostar torino lecce: 4-5 persone per carrozza, sono rimasto allibito. Viaggio spesso sulla tirrenica ed i treni sono sempre pieni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 22:04 
Non connesso

io sono pendolare sulla tirrenica tra genova e roma.
il grosso del traffico si concentra tra pisa->roma e genova->torino
purtroppo 5 ore sono snervanti per una direttrice che frutterebbe fior di soldoni a livello turistico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 gennaio 2007, 0:56 
Non connesso

Anch'io sono pendolare in Tirrenica...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 gennaio 2007, 20:54 
Non connesso

eppure sulla relazione genova roma, in termini di comodità velocità e sicurezza il treno stravince sull'automobile, vista l'assenza dell'autostrada per un lungo tratto, a meno di non passare per fi con i problemi di traffico di quel nodo.
forse però, come dite, il grosso dell'utenza è nelle tratte parziali, come Pisa-Roma o To-Ge o Ge-Sp sicuramente non ci sono flussi turisitici considerevoli o particolari relazioni politico economiche tra to, ge e la capitale, o almeno non simili a quelli che riguardano la relazione mi-roma.
d'altra parte se il treno da to/ge a roma vince sull'auto, continua a perdere rispetto all'aereo..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 gennaio 2007, 21:11 
Non connesso

beh io correndo abbastanza genova roma la faccio in 5 ore via tirrenica col'auto.
solo che è parecchio snervante sopratutto tra civitavecchia e grosseto e la spezia-genova.
i flussi turistici ci sarebbero anche : giapponesi e americani (almeno da roma) diretti a pisa o alle cinque terre ce ne sono.
di biglietti del genere ne faccio parecchi.
il problema è che non c'e' traffico "sostanzioso" .
interessi politici ce ne sono tanti : le fermate degli ic a rapallo,chiavari,ecc. ci sono perchè qualche nota personalità abita in quei luoghi (anche se adesso non mi ricordo il nome)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 gennaio 2007, 21:17 
Non connesso

Beh, altrimenti non si spiegano alcune fermate... In ogni caso, evidentemente gli interessi politici non sono poi tanto maggiori di quelli in altre zone...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 gennaio 2007, 22:15 
Non connesso

eurostar_italia ha scritto:
beh io correndo abbastanza genova roma la faccio in 5 ore via tirrenica col'auto.

Ah, ecco perché ti chiami Eurostar! occhio agli autovelox tra Civitavecchia e Tarquinia e tra Follonica e San Vincenzo 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 11:42 
Non connesso

Cita:
Beh, altrimenti non si spiegano alcune fermate... In ogni caso, evidentemente gli interessi politici non sono poi tanto maggiori di quelli in altre zone...

Eh? Che c'entrano gli "interessi politici"? Scusa ma mi sembra un argomento un po' debole: se sono assegnate alcune fermate a un treno ci saranno dei motivi, no? E mi sembrano anche piuttosto comprensibili.

Cmq io bazzico molto fra Genova e Pisa e non mi sembra così trascurata la nostra linea. Anzi!
[/quote]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 12:29 
Non connesso

aaarlecchino ha scritto:
a metà ottobre in giorno feriale ho preso un eurostar torino lecce: 4-5 persone per carrozza, sono rimasto allibito. Viaggio spesso sulla tirrenica ed i treni sono sempre pieni

Su quale tratta? Io ne ho preso uno un lunedì mattina ai primi di giugno da Torino a Lecce ed è stato sempre pieno al massimo su tutte le tratte.

In ogni caso per andare da Lecce verso il Nord l'adriatica è molto più favorevole, semplicemente considerando che non si deve attraversare l'appennino da Foggia a Caserta (lo sapete, no, che è quasi tutta a binario unico?).

Addirittura so di gente che preferisce fare Lecce-Bologna-Firenze invece che Lecce-Roma-Firenze.

saluti adriatici (e ionici)
Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 15:12 
Non connesso

Cita:
Eh? Che c'entrano gli "interessi politici"? Scusa ma mi sembra un argomento un po' debole: se sono assegnate alcune fermate a un treno ci saranno dei motivi, no? E mi sembrano anche piuttosto comprensibili.

Beh, domandare è lecito e far ipotesi lo è altrettanto. Semplicemente mi chiedevo il perchè di certe cose e cercavo di capirne il motivo.

Cita:
Cmq io bazzico molto fra Genova e Pisa e non mi sembra così trascurata la nostra linea. Anzi!

Non sarà trascurata in senso assoluto, ma a mio giudizio per le potenzialità che ha, lo è molto di più rispetto all'Adriatica, ad esempio...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 16:16 
Non connesso

Cita:
Beh, domandare è lecito e far ipotesi lo è altrettanto. Semplicemente mi chiedevo il perchè di certe cose e cercavo di capirne il motivo.

Per conoscere il motivo di determinate scelte basta chiedere in lista, senza andare a scovare oscure trame politiche. Comunque Gli IC fermano, con una certa rotazione, a SML, Rapallo, Chiavari e Sestri Levante, località che generano una discreta utenza soprattutto per chi proviene dalla Lombardia.

Tieni conto che la riviera di levante è servita con un cadenzamento orario da IC da Torino (che hanno 2 ore di percorrenza fra Genova e Pisa e consentono 1-2 fermate nella tratta Ge-Sp) e - alternativamente - da Milano, destinati sulla medesima tratta ad un servizio dedicato e più capillare.

Insomma: i treni fermano in determinate stazioni perché è l'utenza a richiederlo. Quella dei "politici" è una leggenda abbastanza puerile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 16:19 
Non connesso

ho preso l'eurostar milano-lecce 9415 a bologna alle 12,56 di un lunedì di ottobre e sono sceso a Pescara: 10-15 persone per vettura.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 17:58 
Non connesso

Ale Sasso ha scritto:
Cita:

Per conoscere il motivo di determinate scelte basta chiedere in lista, senza andare a scovare oscure trame politiche. Comunque Gli IC fermano, con una certa rotazione, a SML, Rapallo, Chiavari e Sestri Levante, località che generano una discreta utenza soprattutto per chi proviene dalla Lombardia.

Tieni conto che la riviera di levante è servita con un cadenzamento orario da IC da Torino (che hanno 2 ore di percorrenza fra Genova e Pisa e consentono 1-2 fermate nella tratta Ge-Sp) e - alternativamente - da Milano, destinati sulla medesima tratta ad un servizio dedicato e più capillare.

Insomma: i treni fermano in determinate stazioni perché è l'utenza a richiederlo. Quella dei "politici" è una leggenda abbastanza puerile.

Infatti non ho insinuato trame politiche sulle fermate a Rapallo, S.Margherita o altre località della riviera genovese, ma sul fatto che la Tirrenica sia snobbata rispetto all'Adriatica e alle sue reali potenzialità. Ci sono orari, ad esempio, la domenica, in cui nella mia zona passi tranquillamente mezz'ora senza veder l'ombra di un treno che sia uno, e per una delle maggiori arterie del paese mi pare un pò troppo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 18:20 
Non connesso

beh i treni fermano in determinate stazioni xche qualcuno ha interesse ha farli fermare li e non certo dell'utenza.
la leggenda dell'utenza è bella che tramontata.
le associazioni utenti servono come apparenza purtroppo nessuno gli da retta,tranne in qualche raro caso

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]