Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

Da quanto tempo non viene usata?
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=11103
Pagina 1 di 1

Autore:  Il Basso di Genova [ mercoledì 10 gennaio 2007, 11:23 ]
Oggetto del messaggio:  Da quanto tempo non viene usata?

Immagine

Autore:  Matli [ mercoledì 10 gennaio 2007, 11:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Neanche tantissimo mi pare.......se non ricordo ale fno a pochi anni fa c'era ancora un treno Milano-Roma notturno con trasporto auto al seguito su carri Hcbbqs chiusi.....Che venivano caricati per l'appunto al piano inferiore della stazione Centrale! :D

Autore:  e444 [ mercoledì 10 gennaio 2007, 17:58 ]
Oggetto del messaggio: 

milano centrale ha un piano inferiore? :shock:

Autore:  Il Basso di Genova [ mercoledì 10 gennaio 2007, 18:02 ]
Oggetto del messaggio: 

e444 ha scritto:
milano centrale ha un piano inferiore? :shock:


Si.. sono rimasto choccato anche io quando l'ho scoperto.. c'era una vecchia discussione sul forum (forse addirittura quello vecchio)
poi ieri ero in Centrale, binario 18 (se non sbaglio) e volevo fotografare il 500 McLaren e l'intercity, ma sono rimasto incantato difronte all'ascensore per carri, che non avevo mai visto..

Autore:  sly [ mercoledì 10 gennaio 2007, 18:56 ]
Oggetto del messaggio: 

nulla di strano se mi c.le ha binari in "sotterraneo". Che ppoi il piano inferiore è quantomeno al piano campagna, visto che il livello dei binari è alquanto alto sul piano stradale. Non ricordate l'ascesa sulle scale mobili quanto sopra conduce rispetto alle biglietterie?

Autore:  Il Basso di Genova [ mercoledì 10 gennaio 2007, 19:49 ]
Oggetto del messaggio: 

sly ha scritto:
nulla di strano se mi c.le ha binari in "sotterraneo". Che ppoi il piano inferiore è quantomeno al piano campagna, visto che il livello dei binari è alquanto alto sul piano stradale. Non ricordate l'ascesa sulle scale mobili quanto sopra conduce rispetto alle biglietterie?


Anche googlizzando le mie ricerche, non sono riuscito a trovare una fotografia dei binari sotterranei di Milano Centrale.. qualcuno ha indirizzamenti?

Autore:  E656.003 [ mercoledì 10 gennaio 2007, 20:34 ]
Oggetto del messaggio: 

Tanto tempo fa un un numero di Ingegneria Ferroviaria riportava la notizia di uno studio effettuato da un architetto (svizzero se non erro), per trasformare la stazione sotteranea e destinarla al traffico regionale lasciando così il piano superiore al solo traffico a lunga distanza.

Per chi ne sa di più: gli accessi alla stazione sotterranea sono solo gli ascensori o vi è qualche altra via (sempre ferroviaria intendo)
Ad esempio, viaggiando in treno (direzione Bologna), appena fuori Milano mi sembra di aver visto un binario che si va ad infilare in una galleria sotto il rilevato ferroviario, tale acceso mi sembrava chiuso da un cancello.
Centra qualcosa oppure no :?: :?: :?:

X Basso
Ma il macchinista ti stava a tene' docchio o stava a chiama la POLFER, sai comè :lol: :lol:

Autore:  Il Basso di Genova [ mercoledì 10 gennaio 2007, 20:57 ]
Oggetto del messaggio: 

E656.003 ha scritto:
Tanto tempo fa un un numero di Ingegneria Ferroviaria riportava la notizia di uno studio effettuato da un architetto (svizzero se non erro), per trasformare la stazione sotteranea e destinarla al traffico regionale lasciando così il piano superiore al solo traffico a lunga distanza.

Per chi ne sa di più: gli accessi alla stazione sotterranea sono solo gli ascensori o vi è qualche altra via (sempre ferroviaria intendo)
Ad esempio, viaggiando in treno (direzione Bologna), appena fuori Milano mi sembra di aver visto un binario che si va ad infilare in una galleria sotto il rilevato ferroviario, tale acceso mi sembrava chiuso da un cancello.
Centra qualcosa oppure no :?: :?: :?:

X Basso
Ma il macchinista ti stava a tene' docchio o stava a chiama la POLFER, sai comè :lol: :lol:


no no... stava cercando di capire come mai il capotreno non chiudesse le porte nonostante il segnale aperto..

Autore:  A.D. [ mercoledì 10 gennaio 2007, 21:31 ]
Oggetto del messaggio: 

C'é anche un bellissinmo libro del pedrazzini che tratta dell'argomento.Durante la 2° Guerra Mondiale, il piano inferiore era utilizzato per caricare i carri per portare i deportati nei campi di concentramento in Germania...tra l'altro l'anno scorso é stata eseguita una mostra su ciò portando anche un carro allestito a mostra fotografica nel sotterraneo.Inoltre, ma questo lo sanno in pochi, il sotterraneo della stazione di Milano C.le racchiude un cinema costruito insieme alla stazione.Quando è stato chiuso hanno lasciato dentro tutte le poltroncine a battente, le locandine dell'ultimo film programmato, il video proiettore e anche la pellicola.Ah....per i diffidenti...quello che ho scritto NON é una leggenda metropolitana.

Autore:  Riccardo Olivero [ mercoledì 10 gennaio 2007, 21:50 ]
Oggetto del messaggio: 

Passando sotto al fascio binari della Centrale, percorrendo una delle strade sottopassaggio (non sono di Milano...non so dirvi quali) si vedono chiaramente, a metà circa dei cameroni sotterranei, i portoni di uscita dall'area sotterranea della stazione. Ingressi per camion e mezzi stradali in genere, intendo...la Centrale era stata studiata già come una sorta di primigenio centro intermodale.

Autore:  mallet [ mercoledì 10 gennaio 2007, 22:07 ]
Oggetto del messaggio: 

All'epoca dell'inaugurazione della stazione venne pubblicato un grosso volume con molte notizie, foto e schemi su com'era stata costruita. Era un libro non in commercio ma destinato alle autorità, amministrazioni pubbliche e simili. Potrebbe essere che a Milano e dintorni ci sia una copia presso qualche biblioteca.
So per certo che in Italia esistono comunque almeno due esemplari perchè li avevo in mano.
Saluti

Autore:  Andrea Canale [ giovedì 11 gennaio 2007, 0:19 ]
Oggetto del messaggio: 

Riccardo Olivero ha scritto:
Passando sotto al fascio binari della Centrale, percorrendo una delle strade sottopassaggio (non sono di Milano...non so dirvi quali) si vedono chiaramente, a metà circa dei cameroni sotterranei, i portoni di uscita dall'area sotterranea della stazione. Ingressi per camion e mezzi stradali in genere, intendo...la Centrale era stata studiata già come una sorta di primigenio centro intermodale.


non sono ingressi per mezzi stradali, ma passaggi a livello ferroviari (una ventina di anni fa c'erano ancora delle sbarre, c'è qualche segnale e si vedono i binari malamente coperti di asfalto)
è la linea dei Magazzini Raccordati, che si collegava alla cintura tramite il Bivio Magazzini Raccordati
sono due doppi binari, piano strada, ad uso dei magazzini lungo le vie Sammartini e Ferrante Aporti, è stato il primo impianto aperto nella stazione Centrale nel 1914, non più in uso da decenni ovviamente
e non sono collegati con alcun montacarichi

il montacarichi della foto collega i binari del piano intermedio con il piano binari

quanto alle mostre sui deportati, hanno un risvolto grottesco
vanno al binario 21 perchè lo credono quello dove partivano i treni di internati, dovrebbero spiegare che i binari sono stati rinumerati il 05/04/84 con l'attivazione dell'ACEI
oltre a spiegare che la Centrale non è una stazione fascista ma è l'ultima delle grandi stazioni ottocentesche

Autore:  SAFF [ giovedì 11 gennaio 2007, 1:12 ]
Oggetto del messaggio: 

Andrea - ha scritto:
[...]oltre a spiegare che la Centrale non è una stazione fascista ma è l'ultima delle grandi stazioni ottocentesche

Infatti solo le arcate furono fatte durante il ventennio.

Autore:  arlecchino [ giovedì 11 gennaio 2007, 1:19 ]
Oggetto del messaggio: 

Ci sono articoli e foto: Italmodel Ferrovie 232; i Treni 70; Mondo Ferroviario 179; TuttoTreno 56. Ciao

Autore:  Edelweiss [ giovedì 11 gennaio 2007, 7:50 ]
Oggetto del messaggio: 

La Centrale ottocentesca (passante, non di testa) era situata nella posizione dell'attuale piazza Repubblica (i binari venivano da Porta Nuova, ora Porta Garibaldi, e proseguivano verso Lambrate, + connessioni varie).

Quella attuale è stata inaugurata nel 1931 ed è quindi di piena epoca fascista, piaccia o meno!

Edelweiss

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice