|
Copio e incollo....
MONTEZEMOLO E DELLA VALLE NEL BUSINESS DEI TRENI PASSEGGERI… Lorenzo Lanfrancone per “Il Sole 24 Ore”
Luca di Montezemolo e Diego Della Valle imprenditori nel trasporto passeggeri sull'alta velocità ferroviaria. Il presidente della Fiat e l'inventore delle Tod's sono insieme nella Ntv, Nuovo Trasporto Viaggiatori, con l'imprenditore napoletano Giovanni Punzo e Giuseppe Sciarrone, che ricorda di essere stato il primo «liberalizzatore» nel comparto ferroviario italiano con Rail Traction Company, nata nel 2000 per sviluppare il traffico merci sul Brennero e che, con il motto «qualità sulle rotaie», oggi conta 12 coppie di treni al giorno tra l'Italia e la Germania.
Con il Cis Interporto di Nola di Punzo, la Rail Traction Company,che ha sede operativa a Verona, è stata anche pioniere nel servizio di traffico ferroviario merci a livello nazionale. Nel maggio 2006 è stata infatti inaugurata una tratta interamente nazionale sull'asse Nola Milano Segrate. «Con queste iniziative abbiamo dimostrato che si possono fare imprese ferroviarie sane con benefici e miglioramenti per l'intero sistema nazionale — indica Sciarrone, presidente di Ntv —.Con la concorrenza,Trenitalia ha voluto e saputo migliorare il proprio servizio ». Ntv è invece appena nata: «È stata vista un'opportunità e trovata quindi un'intesa con un gruppo di imprenditori. Punzo ha coinvolto Montezemolo e Della Valle — spiega Sciarrone —. Abbiamo già presentato al ministero dei Trasporti richiesta per ottenere la licenza trasporto passeggeri. Superata la fase tecnica, pensiamo di cominciare l'attività nel 2010».
Il passo dell'iniziativa è dettato anche dai tempi dell'acquisto dei treni, circa tre anni. L'operazione imprenditoriale intende trarre vantaggio dalla liberalizzazione del sistema ferroviario avviata nel 2000-2001, su spinta dell'Europa, dall'allora ministro dei Trasporti, Pierluigi Bersani, e sfruttare a fondo il sistema dell'alta velocità ferroviaria italiana che sta prendendo corpo, «una struttura importante per cambiare in modo significativo il Paese», dice il presidente di Ntv. L'offerta è tutta da studiare ma sarà senza dubbio differenziata: già si pensa a treni per i businessmen ma anche per gli studenti che intendono prepararsi nelle migliori Università lontano da casa. «È un'operazione fatta esclusivamente su base imprenditoriale, senza aiuti e sostegni», spiega Sciarrone,ad della Rail Traction Company, già direttore del Centro studi sistemi di trasporto del gruppo Fiat, segretario generale della programmazione economica dei Trasporti in Italia (Cipet) e direttore dell'area trasporto delle Fs. Con Sciarrone presidente, siedono personalmente nel consiglio della Ntv Luca di Montezemolo, Diego Della Valle e Giovanni Punzo. La Ntv, iscritta alla camera di Commercio di Roma a metà dello scorso dicembre con un capitale di un milione di euro, è partecipata per il 31,67% ciascuna dalla Finanziaria Sviluppo, società personale di Montezemolo, Fa.Del. srl della famiglia Della Valle e da S.I. Servizi Imprenditoriali di Giovanni Punzo. Sciarrone ha il 5%tramite Reset 2000. Nell'oggetto sociale compaiono il trasporto ferroviario ma anche la produzione e la vendita di servizi accessori quali la ristorazione a bordo dei treni e in stazione, trasporti stradali di accesso e ingresso dalle stazioni e l'assistenza ai clienti.
2 - TOTO PARTE IN TRENO… G. Ma. per “L’espresso”
Appello da capostazione per Carlo Toto. L'imprenditore abruzzese proprietario di Air One vede finalmente partire i treni della sua Rail One. Inizialmente chiamata Train One, la compagnia ferroviaria ha avuto la concessione dal ministero l'8 luglio 2005 ma solo ora si è resa operativa. Con l'inizio del 2007 comincia l'attività di trasporto merci, mentre per i passeggeri ci sarà da aspettare il 2009 quando sarà operativa l'Alta Velocità Milano-Napoli sulla quale Toto ha già messo gli occhi.
Rail One ha assunto e formato i macchinisti e preso in affitto dalla tedesca Dispolok (gruppo Siemens) i primi due locomotori (ne arriveranno altri tre), già targati con la sigla RO, fermi da un paio di mesi a Verona (scalo quadrante Europa) dove il 30 novembre hanno ricevuto la certificazione dal Cesifer. Il 15 dicembre è partita la prima corsa-prova in direzione Brindisi lungo la dorsale Adriatica. La stazione di Verona è la base operativa del settore merci, Napoli sarà il riferimento per le linee passeggeri, la sede legale è a Chieti negli stessi uffici di Air One e Toto Costruzioni spa. La prima tratta di Rail One sarà la Domegliara (Vr)-Brindisi, alle 16,06 tutti i martedì e sabato, con viaggio di ritorno alle 14,27 dalla Puglia il venerdì e il lunedì successivi.
|