Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 23:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un viaggettino in cabina
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 9:41 
Non connesso

Sabato 13 gennaio ho portato mio figlio a Milano, al solo scopo di farlo viaggiare un po' in treno. Siamo partiti da Carnate - e464+PR - e siamo arrivati a Porta Garibaldi. Nonostante fosse buio e ci fosse nebbia, il piccolo non ha scollato il naso dal finestrino per un momento - specie passando da Greco, dove c'è da vedere un ben di dio di rotabili...
Da Garibaldi a Centrale in metropolitana - ma quella la conosce bene - e poi il tripudio di Centrale.
Prendiamo un regionale per Lecco - e464+2p - ed andiamo in cima in cima, alla pilotina.
Mi faccio coraggio e busso alla porta della cabina di guida. Apre la capotreno - caspita, ma che carina! - che mi guarda, interrogativa: "Buona sera. Volevo chiedere se era possibile viaggiare in cabina con voi. Sa, il bambino..." e qui probabilmente arrossisco...
La ragazza si consulta col Maestro e mi dice "va bene, venite in cabina dopo la fermata di Monza", sorridendo.
Insomma, dopo Monza siamo andati in cabina, accolti con tutti gli onori. Peccato il nebbione, ma la cosa è stata comunque affascinante, tanto per me quanto per il pupo quattrenne - che però era già stato in cabina della Gr625.177 a Smistamento!
Salutiamo e ringraziamo, e a Carnate scendiamo nella nebbia.
Aspettiamo che il treno riparta, e salutiamo la e464 che in coda spinge via il convoglio...

Non so se macchinista o capotreno di quel convoglio siano frequentatori di questo forum, nel caso desidero ringraziarli nuovamente. Una prova ulteriore del fatto che la cortesia non costa nulla, ma fa stare bene.

Ciao.

(posto senza rileggere. Perdonate eventuali errori)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 11:52 
Non connesso

Allora desidero anch'io ringraziare i due macchinisti che mi hanno ospitato in cabina sulla pilota di un treno per Brunico dove mi sono potuto godere lo scenario della Pusteria fra le strette curve di montagna (c'era pure una spolveratina di neve), non so se i macchinisti che senza problemi hanno "tenuto" un ragazzino sono del forum ma li ringrazio comunque come Taiga i "suoi".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 12:12 
Non connesso

Cercate di evitare di dare informazioni tali che sia possibile risalire a chi vi ha ospitato...

Dato che è vietato... e già lo fanno a loro rischio e pericolo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2007, 19:42 
Non connesso

Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Anch'io vorrei ringraziare coloro che mi hanno ospitato presso di loro, tuttavia per ringraziare queste persone è molto meglio andare in giro e sperare di beccarle di nuovo per ringraziarle di persona che non farlo presente a tutto il world wide web!

Parola d'ordine: TACERE!

Per l'incolumità propria e degli altri appassionati!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:15 
Non connesso

Anche io devo ringraziare diversi macchinisti.. e pensare che non ho un pargoletto come scusa per presentarmi alla pilota... :D :D :D :D Però spesso sulle 2P mi siedo al piano superiore nel primo sedile.. cosìcchè se il PDM e il capotreno lasciano la porta aperta, posso comunque godere del panorama stando seduto e senza violare alcun regolamento nonchè non rompendo i maroni ai poveri macchinisti... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2007, 10:47 
Non connesso

Nome: Maurizio
Beh, io posso allora fare i miei ringraziamenti...............
all'amico di papa' che mi ha fatto fare Roma San Lorenzo - Termini A/R con le mani sui comandi dei una bella 444 e 656 al ritorno, con tanto di fischiate a papa' che era rimasto la.
Al pdm della semipilota PR che mi ha fatto fare la stessa cosa tra Campoleone e Nettuno, allora papa' non c'era, mi sono infilato da solo. :lol:

Gia' dimenticavo il tutto si e' svolto quasi 30 anni orsono, quando ero ancora bambino.

quindi se qualche solerte ispettore di Trenitalia dovesse "ingrifarsi" beh, ormai e' gia' prescritto tutto. :twisted:

Ps non leggeranno il forum, ma ringrazio anche i piloti di alitalia per un milano roma in cabina, anche questo prescritto 1992, ormai non si puo' + fare per colpa di Bin Laden, accidenti! :twisted:

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2007, 16:07 
Non connesso

Non credo che trenitalia proverebbe ad usare un forum internet come PROVA per prendersela con qualcuno, nel caso lo facciano... aggiungerebbero qualcosina d'altro alla lista delle figure di mmmmm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2007, 16:25 
Non connesso

Infatti non penso che questo forum possa essere una gran prova, ma sai mai.

Anche io ringrazio tutti i ferrovieri cortesi che ho incontrato (ovvero tutti i ferrovieri che ho incontrato) ed in particolare i macchinisti, a partire da quella coppia che lascio` aperta la porta della cabina di guida dell'ETR 22x :) una trentina di anni fa circa :) :) :) :) e via di seguito a tutti gli altri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2007, 17:07 
Non connesso

Allora, visto che c'è la prescrizione, posso dire di essere ancora immensamente grato a quel macchinista che mi fece sedere al posto di guida di un'ALn880 da Imola a Ravenna, nel lontano maggio del 1985, ultimo giorno di servizio regolare per quelle automotrici.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2007, 19:14 
Non connesso

adria express ha scritto:
Allora, visto che c'è la prescrizione

GRANDE!! e anch'io approfitto delle prescrizioni e degli indulti per ringraziare quel PdM che mi fece condurre una 402A dal DL di Mestre fino alla stazione per attestarci ad un IC per Roma (dic.1998)
Ma soprattutto ringrazio un paio di manovratori della vecchia guardia di Castefranco perché, a più riprese negli anni 80 mi fecero manovrare lungamente il 214.4114 con e senza carri. La prima manovra a 8 anni (il motorino venne dopo :lol: ) via via fino ai 12 anni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2007, 16:38 
Non connesso

Marco_424 ha scritto:
Allora desidero anch'io ringraziare i due macchinisti che mi hanno ospitato in cabina sulla pilota di un treno per Brunico dove mi sono potuto godere lo scenario della Pusteria fra le strette curve di montagna (c'era pure una spolveratina di neve), non so se i macchinisti che senza problemi hanno "tenuto" un ragazzino sono del forum ma li ringrazio comunque come Taiga i "suoi".

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2007, 22:40 
Non connesso

Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Ragazzi, non volevo dirlo, ma ai comandi dell'ETR 500 che ha fatto i 350,8 c'ero io! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2007, 20:18 
Non connesso

........

Ultima modifica di il vero giangi il mercoledì 14 febbraio 2007, 10:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2007, 20:23 
Non connesso

:D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]