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 Oggetto del messaggio: Officine Mecccaniche (?)
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:01 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:36
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Che differenza c'è tra OMV, OML e OMR? E cosa significano le sigle? Può essere "officine meccaniche"... qualcosa?

Ciao


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MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:12 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:25
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Località: Grosseto
OMV significa Officina Manutenzione Veicoli.

OML significa Officina Manutenzione Locomotori.

OMR significa Officina Manutenzione Rotabili.

Le differenze ci sono, ma in linea generale può essere corretto dire che queste sigle sono dovute ad una certa differenziazione degli interventi che l'impianto in questione è in grado di operare su locomotori, carrozze, carri ecc.

Ad esempio, per una avaria ad un locomotore una OMV non è adatta, come per riparare una porta di una vettura non è adatta una OML.

Spesso però ci sono centri polifunzionali (vedi ad esempio il nuovo impianto di Firenze Osmannoro) dove, sebbene molto in teoria, dovrebbe essere possibile effettuare interventi su tutti i tipi di veicoli.


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MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 20:11 
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Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
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simone646 ha detto bene xo ci sono delle imprecisioni

OMV : officina mecanica vetture

poi nelle OML si possono riparare le vetture l'unico problema sta nello scarico dei liquidi perchè nelle fosse per i locomotori non c'e la grata per lo scolo!...

oltre alla differenza tra officine c'e quella tra impianti cioe tra I.M.C.C. ( impianto manutenzione corrente carrozze ) e una OGR ( officina grandi riparazioni e gli inpianti di manutenzione diretta che nn ricordo la sigla!! che sono una mezza via tra le due!!!


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MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 20:31 
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MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 20:33 
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MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2007, 10:30 
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IMCC non esite...........
esistono solo le OMV, OML, OMR, OGR che non la nuova struttura sono chiamate:
IMC (Impianti manutenzione corrente e ragruppa, anche se dislogate in zone diverse le OMV,OML e OMR), mentre OMC (officina manutenzione corrente le OGR). A dire la verità le nuove nomenclature sono poco usate. Infatti la didascalia poste sulle vetture è rimasta uguale: "omv napoli c.le" e per i locomotori "OML Napoli s.to"
Nelle OML vengono fatte solo i locomotori a cause della formazione del personale come per le OMV dove vengono fatte solo le vetture, invece in OMR vengono fatte entrambre le cose.
Poi le OMV, le OML e OMR hanno dei ditaccamenti e sono chiamati:

- MCPTC (manutenzione corrente programmata a treno completo, dove non vengono fatti i guasti ma solo la manutenzione programmata);

- PMC (posto manutenzione corrente, dove viene fatto tutto);

- IFT (impianto formazione treno sarebbe l'MCPTC della PAX);


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MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2007, 13:08 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 14:21
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bah,... io continuo a usare i termini semplici e chiari come DL, OGR, RG, CC ecc. Possibile che ogni volta che cambiano i dirigentoni FS cambiano i termini e le lavorazioni? (e le livree e i progetti ecc)


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MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2007, 21:32 
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Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
Messaggi: 573
napolis.to ha scritto:
IMCC non esite...........
esistono solo le OMV, OML, OMR, OGR che non la nuova struttura sono chiamate:
IMC (Impianti manutenzione corrente e ragruppa, anche se dislogate in zone diverse le OMV,OML e OMR), mentre OMC (officina manutenzione corrente le OGR). A dire la verità le nuove nomenclature sono poco usate. Infatti la didascalia poste sulle vetture è rimasta uguale: "omv napoli c.le" e per i locomotori "OML Napoli s.to"
Nelle OML vengono fatte solo i locomotori a cause della formazione del personale come per le OMV dove vengono fatte solo le vetture, invece in OMR vengono fatte entrambre le cose.
Poi le OMV, le OML e OMR hanno dei ditaccamenti e sono chiamati:

- MCPTC (manutenzione corrente programmata a treno completo, dove non vengono fatti i guasti ma solo la manutenzione programmata);

- PMC (posto manutenzione corrente, dove viene fatto tutto);

- IFT (impianto formazione treno sarebbe l'MCPTC della PAX);

IFT come sigla nn esiste piu e stata sostituita dall IMCC come tra l'altro c'e scritto sul mio contratto di lavoro! .... le IMCC e la denominazione dell 'impianto che poi e formato da OMV e OML come tra l'altro mi sembra di aver detto nel post precedente!!


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MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2007, 22:19 
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Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 9:28
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Non mi sembra sia così,
come già ho detto esiste ora IMC (gli impianto manutenzione corrente) che ragruppa alcune fusioni di impianti OMV e OML, come anche sostieni tu, ma non IMCC (inpianto manutenzione corrente carozze) anche perchè è una contradizione che dove si fanno manutenzioni correnti a carozze (IMCC) si facciano anche locomotori cosa chew invece potrebbe accadere nei IMC


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MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2007, 22:37 
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Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
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napolis.to ha scritto:
Non mi sembra sia così,
come già ho detto esiste ora IMC (gli impianto manutenzione corrente) che ragruppa alcune fusioni di impianti OMV e OML, come anche sostieni tu, ma non IMCC (inpianto manutenzione corrente carozze) anche perchè è una contradizione che dove si fanno manutenzioni correnti a carozze (IMCC) si facciano anche locomotori cosa chew invece potrebbe accadere nei IMC


io in tutte le carte che mi ha dato l'impianto ( contratto , attestato frequentazione corsi di formazione , abilitazione ai vari mezzi ) c'e scritto sempre IMCC


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MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2007, 22:44 
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Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 9:28
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Ok , se è cosi è così......
saluti :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Officine Mecccaniche (?)
MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2024, 6:16 
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Vorrei più informazioni, per favore, sul IMC Impianto Manutenzione Corrente di Ancona e se è possibile delle foto.


Saluti a tutti

Federico Aquilanti


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