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 Oggetto del messaggio: 2 pantografi in presa....
MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2006, 7:32 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
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sabato 02 / 09 affianco a me mentre ero in macchina è passato un interregionale trainato dall' ormai onnipresente E 464 in testa, con ben 2 pantografi in presa.
Nessuno sa spiegarmi il motivo?

Una distrazione del macchinsta.....?

grazie

malte


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MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2006, 9:20 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
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Grazie SZ
.....ma se mancava corrente come faceva il treno ad andare........?

malte


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MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2006, 10:03 
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Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
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intendeva dire che c'era poca tensione :D


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MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2006, 13:53 
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Iscritto il: venerdì 1 settembre 2006, 16:59
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Quasi NESSUNO sà che la mitica E464 hà sopra un dispositivo chè noi esperti habbiamo chiamato: "frenatura a ricupero".
Detto in poche parole povere , sta frenatura praticamente è una dinamo che , al posto di consumare la corrente ,consuma il movimento del treno e lo ritrasforma di nuovo in (appunto) corrente , praticamente è un motore , mà alla rovescia , che al posto di dargli la corrente e lui gira , lui anzi lei perkè è una dinamo e infatti è femminile , faciendola girare , lei si mette a fare la corrente. Ma , attenzione , NON è che ci sono delle vere diname sul treno, infatti praticamente i stessi motori della locomotrice fanno da motori e/o da diname a seconda dei casi.
E allora cosa centrano i due panti ? Centrano E COME , perkè uno (di solito è sempre quello dietro) prende la corrente dal filo e fà girare i motori , l'altro invecie (e sarebbe quello davanti) prende la corrente della FRENATURA e la rimette tutta quanta nel filo. Dopo , è EVIDENTE che non basta un panto solo , infatti se c'è ne sarebbe solo uno, la corrente "entrante" contro quella "usciente" farebbero un corto circuito BESTIALE e salterebbe TUTTO in aria.
Spero di essermi reso conto ... mà se non sono stato chiaro , non disturbarti e scrivimi pure in pvt 8)

ciao
Loris E464 XMPR


Ultima modifica di E464 XMPR il lunedì 4 settembre 2006, 17:24, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2006, 14:00 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1942
Località: Torino
Cita:
Quasi NESSUNO sà che la mitica E464 hà sopra un dispositivo chiamato da noi esperti:


Immagine

Fermatelo(i)! Ora capisco perchè trenitalia va a rotoli! Colpa degli esperti di questo calibro!


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MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2006, 14:05 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:24
Messaggi: 136
Località: Milano
Purtroppo le vacanze sono finite.... è tornato peggio di prima,
la prova vivente del buco dell'ozono


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MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2006, 14:06 
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Nome: Andrea Brogi
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:03
Messaggi: 1111
:shock:
e quali misetriose leggi fisiche permettono cio?
La parola a voi 'spertoni!


Un signore che amava arrangiare i lavoretti di casa, dalle mie parti,
pensò bene di collegare da solo la lampada esterna per illuminare l'ingresso di casa.
Quando doveva collegare i fili del cavo tripolare che aveva preso non sapeva come fare.
Pensò allora di sbucciare ogni filo poi ad un estremo li attorcigliò tutti insieme e li fissò a un contatto del portalampada,
all'altro li attorciglio insieme con quelli della fase e del neutro dell'impianto di casa
tanto la corrente avrebbe trovato da sola la via da percorrere.
Quando riarmò il generale di casa...


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MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2006, 16:45 
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Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
Messaggi: 573
ma nn e la cosidetta frenatura elettrica?? almeno io sapevo che serviva un pantografo solo e che lo stesso circuito faceva sia da asoorbitore di corrente che da dispensatore in modo cosi da rimettere la corrente in linea e cosi i locomotori successivi nn avrebbero avuto cali di tensione almeno a me m l'hanno spiegata cosi!!!


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MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2006, 17:27 
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Iscritto il: venerdì 1 settembre 2006, 16:59
Messaggi: 95
E no , invece ce n'è SEMPRE di bisogno di DUE pantografi per il motivo che ti hò spiegato.


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MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2006, 17:32 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1942
Località: Torino
E464 XMPR ha scritto:
E no , invece ce n'è SEMPRE di bisogno di DUE pantografi per il motivo che ti hò spiegato.


Immagine


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MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2006, 18:31 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:37
Messaggi: 2170
No,no non mi sembra una teoria campata per aria!Io ho visto al Brennero una 189 con QUATTRO PANTOGRAFI IN PRESA!Recuperavano anche un pò di alternata!!! :idea: :idea: :idea:


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MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2006, 18:40 
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Iscritto il: venerdì 1 settembre 2006, 16:59
Messaggi: 95
Di ,FINALMENTE qualcuno ke mì prende sul SERIO anzi che per il k.....................................................................................lo :D
Bravo "danilo surini".
E non rattristarti per la "189" : bisognia accettare l'idea che i "austriaci" sono MOLTO + avanti di noi. Pensare che potevamo essere alleati con loro se solo tutti davano retta al "senatur" ... :( :( :(


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MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2006, 18:59 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:37
Messaggi: 2170
Grazie!
Riguardo al senatur sono stradaccordo con un pò di lungimiranza nel 1915 potevamo allearci con loro e dichiarare guerra alla Francia!Ed oggi saremmo potuti andare a Parigi con un comodo Eurostar Etr 500 altro che quei cessi di TGV!
Ps.per non parlare del povero Materazzi che avrebbe preso una capocciata di meno!Già è così 'ntronato...


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MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2006, 20:32 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
:shock: :shock: no,è tornato lui,sempre lui!!!!si sentiva la sua mancanza caspita!!!ora ci delucidera invece quando per difficolta di captazione della corrente dalla linea aerea,quale è il compito del macchinista in tale circostanza.abbassera tutti e 4 i trolley,e andra per inerzia?per fermarsi utilizzera la frenatura elettrica?464xmpr,dimmi una cosa:ma quando un treno deve frenare e la loco è dotata di frenatura elettrica,pardon,frenatura a ricupero,suona meglio,il pdm prima di azionare il freno continuo,alza anche l'altro pantografo per azionare la frenatura a ricupero?

p.s.bella la foto di franco e ciccio,grande buddaceDCC!!!


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MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2006, 21:04 
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Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Ieri al centro di dinamica sperimentale di firenze,ho visto una E 464
a cui avevano montato una dinamo fatta come quelle delle biciclette ma molto-molto più grande,collegata ad una ruota del carrello anteriore.
Un tecnico mi ha spiegato che la stanno sperimentando per illuminare il convoglio in galleria e così facendo si risparmia molta corrente.
Per metterla in funzione in prossimità delle gallerie ,l'aiuto macchinista tira una leva che fa accostare la dinamo alla ruota e per incanto tutto il convoglio si illumina!!!
Ciao paolo.


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