Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 3:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MM Milano
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 19:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:01
Messaggi: 1261
Località: Palazzago (BG)
Prima cosa: oggi ho visto un convoglio della linea 2 in livrea pubblicitaria molto ma molto carino. Pubblicizzava un'auto, e il lavoro di pellicolatura era davvero molto ben fatto: anche il frontale era pellicolato e i fari dell'auto coincidevano coi fari del rotabile. Davvero bello!

Seconda cosa: come cavolo mai la linea 3 è così incredibilmente rumorosa dalle parti della fermata Crocetta??? E' più moderna delle altre due, il che mi suscita un po' di stupore...

Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 23:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 13:44
Messaggi: 180
Località: CERNUSCO LOMBARDONE (LC)
altro che crocetta! per me quella linea è un fracasso unico da capolinea a capolinea! mi son sempre domandato anch'io perchè pur essendo la piu nuova delle linee e di gran lunga la piu rumorosa;la linea 1 è di trent'anni piu vecchia ma si fila lisci come l'olio.
E propio vero che non fanno piu i treni di una volta!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2007, 0:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:21
Messaggi: 106
Non è il treno il problema, bensì l'armamento. Per come è strutturato l'armamento è in grado di assorbire le vibrazioni meccaniche prodotte al contatto ruota rotaia in modo che esse non si propaghino verso le fondamenta delle abitazioni adiacenti la linea.
Il rovescio della medaglia è che le vibrazioni acustiche (il rumore) prodotte sempre dal contatto ruota rotaia non vengono assorbite ma sono riflesse verso le pareti della galleria.
Inoltre essendo le pareti lisce (conseguenza dello scavo della gallerie a foro cieco) il rumore si amplifica e si propaga lungo il tunnel per "tagliarsi" solo in corrispondenza delle stazioni.
Sembra assurdo ma purtroppo il motivo è solo questo.

(Sulla 1 e sulla 2 la massicciata tradizionale assorbe il rumore e le pareti delle galleria non continue e lisce ne impediscono la propagazione)

Ciao Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2007, 10:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 15:39
Messaggi: 109
Località: Nova Milanese
Bisogna inoltre considerare che la maggior parte del tracciato della linea 3 è in tunnel a canna singola, di conseguenza il rumore fa ancora più fatica a disperdersi

ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl