| Duegieditrice.it https://forum-duegieditrice.com/ |
|
| FCE e treni merci https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=11724 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | Alessio [ lunedì 29 gennaio 2007, 21:31 ] |
| Oggetto del messaggio: | FCE e treni merci |
Questa sera alla trasmissione Geo & Geo è stato trasmesso un bel documento sulla Ferrovia Circumetnea. In un intervista al direttore della Ferrovia questi dichiarava che presto sarà ripreso il traffico merci perso da tempo. Chiedo ai forumisti della zona: cosa c'è di vero? |
|
| Autore: | Lucaf104 [ martedì 30 gennaio 2007, 14:21 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
che hai capito male |
|
| Autore: | Lirex [ martedì 30 gennaio 2007, 14:34 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
l'ho sentito bene anch'io..., ta l'altro bellissimo documantario...., molto .. ferroviario ( strano..) ciao |
|
| Autore: | G-master [ martedì 30 gennaio 2007, 16:32 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
E come pensano di trainarli, visto che non hanno un locomotore? E pensare che potrebbero dare almeno un bell'impulso ai viaggi turistici con la "Mascali" che hanno restaurato, ma che tengono rigorosamente ferma. |
|
| Autore: | vivalto [ martedì 30 gennaio 2007, 21:28 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
1)La FCE sta' pendendo in gestione la randazzo-alcantara ex FS,scartamento normale 2)LA metropolitana FCE interconnessa alla stazione di catania c.le è anch'essa a scartamento normale e servirà tutta la pedemenotana 3)L'attuale FCE sarà trasformata a scartamento normale. 4)Le Loco non sono un problema,oggi se ne trovano tantissime a nolo e non. |
|
| Autore: | G-master [ martedì 30 gennaio 2007, 23:26 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Trasformare l'intera Circumetnea a scartamento normale? E che senso ha? |
|
| Autore: | tobruk [ martedì 30 gennaio 2007, 23:57 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: FCE e treni merci |
Alessio ha scritto: In un intervista al direttore della Ferrovia questi dichiarava che presto sarà ripreso il traffico merci perso da tempo.
Chiedo ai forumisti della zona: cosa c'è di vero? Al momento niente su cui valga la pena di discutere. ciao F. |
|
| Autore: | Gemini76 [ mercoledì 31 gennaio 2007, 1:19 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
G-master ha scritto: Trasformare l'intera Circumetnea a scartamento normale? E che senso ha?
Modello Sangritana...tanti soldi da spendere e cantieri la cui chiusura non è dato sapere... |
|
| Autore: | tobruk [ mercoledì 31 gennaio 2007, 13:36 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Devo contraddire Vivalto: non è in progetto la trasformazione dell'intera linea a scartamento ordinario, ma solo di una parte ed è tutto da vedere come si evolverà realmente il progetto anche su questa tratta. Per l'altra, tuttalpiù, ci sarà il rischio di chiusura. Nessuno batterà ciglio e la regione acquisterà un altra decina di pulmann... ciaociao F. |
|
| Autore: | G-master [ mercoledì 31 gennaio 2007, 16:06 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
E pensare che si tratta di una linea che meriterebbe la tutela dell'unesco o simili. Ma si sa, probabilmente tra vent'anni potrebbe non rimanere un solo chilometro di linea a scartamento ridotto attivo in itaglia. |
|
| Autore: | Giacomo 17 [ domenica 11 febbraio 2007, 17:02 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Per caso qualcuno ha scaricato / salvato il filmato? Ricordo di averlo "intravisto" in Autogrill, ma non potevo proprio fermarmi, così se magari qualcuno ce l'ha... comunque sembrava davvero molto ben fatto! Mi piacerebbe rivederlo... Giacomo 17 |
|
| Autore: | G-master [ domenica 11 febbraio 2007, 17:28 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Se vai su youtube.com ce n'è qualcuno, ma non il servizio della Rai. A proposito, mi chiedo se la sagoma dei containers sia compatibile con quella della linea etnea, ovviamente realizzando appositi carri con telaio ribassato. |
|
| Autore: | vivalto [ domenica 11 febbraio 2007, 19:33 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Invece il progetto prevede proprio tutto l'anello a scartamento normale,anello che si chiude con la linea RFI giarre-catania |
|
| Autore: | tobruk [ domenica 11 febbraio 2007, 20:45 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
vivalto ha scritto: Invece il progetto prevede proprio tutto l'anello a scartamento normale,anello che si chiude con la linea RFI giarre-catania
Se ti riferisci alla quarta fase del ciclopico piano di sviluppo illustrato mesi fa nel vertice di Bronte, non è un progetto vero e proprio (non basta chiamarlo progetto perchè sia tale) ma solo un'idea di massima, definita dai vertici FCE stessi come futuribile e "difficilmente realizzabile". Sul piano concreto non c'è granchè in grado di dare sostanza a queste idee di sviluppo. Sicchè al momento siamo a livello di aria fritta, capisci bene. Del resto anche l'esempio della Alcantara-Randazzo, oggetto da anni di piani territoriali di sviluppo strategici, studi di fattibilità , tavoli di concertazione sinergici, non ha insegnato niente. Si va avanti a buone intenzioni ma non si smuove una pietra. Diverso il discorso sulla tratta FCE fino ad Adrano, dove i lavori sono in corso. Io per abitudine mi occupo solo di fatti e non di buone intenzioni: apprezzabili, ma alle quali si deve dare un seguito nella realtà dei fatti. Ciao. |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|