Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 23:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FCE e treni merci
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:20
Messaggi: 53
Località: Saronno
Questa sera alla trasmissione Geo & Geo è stato trasmesso un bel documento sulla Ferrovia Circumetnea.
In un intervista al direttore della Ferrovia questi dichiarava che presto sarà ripreso il traffico merci perso da tempo.
Chiedo ai forumisti della zona: cosa c'è di vero?
:shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
Messaggi: 885
che hai capito male :lol: :lol: :lol: boh! scherzi a parte speriamo bene, in bocca al lupo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 14:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:24
Messaggi: 136
Località: Milano
l'ho sentito bene anch'io..., ta l'altro bellissimo documantario...., molto .. ferroviario ( strano..)
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 16:32 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
E come pensano di trainarli, visto che non hanno un locomotore?
E pensare che potrebbero dare almeno un bell'impulso ai viaggi turistici con la "Mascali" che hanno restaurato, ma che tengono rigorosamente ferma.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 21:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 20:13
Messaggi: 223
1)La FCE sta' pendendo in gestione la randazzo-alcantara ex FS,scartamento normale
2)LA metropolitana FCE interconnessa alla stazione di catania c.le è anch'essa a scartamento normale e servirà tutta la pedemenotana
3)L'attuale FCE sarà trasformata a scartamento normale.
4)Le Loco non sono un problema,oggi se ne trovano tantissime a nolo e non.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 23:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Trasformare l'intera Circumetnea a scartamento normale? E che senso ha?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FCE e treni merci
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 23:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Alessio ha scritto:
In un intervista al direttore della Ferrovia questi dichiarava che presto sarà ripreso il traffico merci perso da tempo.
Chiedo ai forumisti della zona: cosa c'è di vero?
:shock:


Al momento niente su cui valga la pena di discutere.

ciao
F.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 1:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 10:34
Messaggi: 650
G-master ha scritto:
Trasformare l'intera Circumetnea a scartamento normale? E che senso ha?


Modello Sangritana...tanti soldi da spendere e cantieri la cui chiusura non è dato sapere... :D :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 13:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Devo contraddire Vivalto: non è in progetto la trasformazione dell'intera linea a scartamento ordinario, ma solo di una parte ed è tutto da vedere come si evolverà realmente il progetto anche su questa tratta. Per l'altra, tuttalpiù, ci sarà il rischio di chiusura. Nessuno batterà ciglio e la regione acquisterà un altra decina di pulmann...

ciaociao
F.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 16:06 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
E pensare che si tratta di una linea che meriterebbe la tutela dell'unesco o simili. Ma si sa, probabilmente tra vent'anni potrebbe non rimanere un solo chilometro di linea a scartamento ridotto attivo in itaglia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 febbraio 2007, 17:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 14:24
Messaggi: 292
Per caso qualcuno ha scaricato / salvato il filmato? Ricordo di averlo "intravisto" in Autogrill, ma non potevo proprio fermarmi, così se magari qualcuno ce l'ha... comunque sembrava davvero molto ben fatto! Mi piacerebbe rivederlo...

Giacomo 17


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 febbraio 2007, 17:28 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Se vai su youtube.com ce n'è qualcuno, ma non il servizio della Rai.
A proposito, mi chiedo se la sagoma dei containers sia compatibile con quella della linea etnea, ovviamente realizzando appositi carri con telaio ribassato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 febbraio 2007, 19:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 20:13
Messaggi: 223
Invece il progetto prevede proprio tutto l'anello a scartamento normale,anello che si chiude con la linea RFI giarre-catania


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 febbraio 2007, 20:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
vivalto ha scritto:
Invece il progetto prevede proprio tutto l'anello a scartamento normale,anello che si chiude con la linea RFI giarre-catania


Se ti riferisci alla quarta fase del ciclopico piano di sviluppo illustrato mesi fa nel vertice di Bronte, non è un progetto vero e proprio (non basta chiamarlo progetto perchè sia tale) ma solo un'idea di massima, definita dai vertici FCE stessi come futuribile e "difficilmente realizzabile". Sul piano concreto non c'è granchè in grado di dare sostanza a queste idee di sviluppo. Sicchè al momento siamo a livello di aria fritta, capisci bene. Del resto anche l'esempio della Alcantara-Randazzo, oggetto da anni di piani territoriali di sviluppo strategici, studi di fattibilità, tavoli di concertazione sinergici, non ha insegnato niente. Si va avanti a buone intenzioni ma non si smuove una pietra. Diverso il discorso sulla tratta FCE fino ad Adrano, dove i lavori sono in corso. Io per abitudine mi occupo solo di fatti e non di buone intenzioni: apprezzabili, ma alle quali si deve dare un seguito nella realtà dei fatti. Ciao.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl