Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

Svizzera:le frittelle viaggiano in treno
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=12256
Pagina 1 di 1

Autore:  franco.tanel [ giovedì 15 febbraio 2007, 16:26 ]
Oggetto del messaggio:  Svizzera:le frittelle viaggiano in treno

Oggi è giovedì grasso e ho questo interessante comunicato di SBB Cargo. Ma perchè queste cose avvengono solo in Svizzera???? Tradoooottaaa.....

Copio e incollo
FFS Cargo trasporta le frittelle di carnevale per la Migros
Durante il periodo di carnevale la Migros vende 25 milioni di frittelle. Le frittelle vengono prodotte dalla società affiliata Midor di Meilen, presso Zurigo, e raggiungono le dieci società cooperative Migros in gran parte tramite di FFS Cargo.

Il nome stesso lo dice: le frittelle di carnevale si vendono solo a carnevale. Sono in vendita dal primo giorno dopo Natale fino al Morgestraich di Basilea, quest'anno quindi fino al 26 febbraio. Per Midor – la più antica azienda di produzione di Migros e leader di mercato in Svizzera – si tratta di un periodo molto intenso; lavorando a tre turni, gli operai producono ben 600 000 frittelle normali e 270 000 frittelle mini, giorno per giorno, durante l'intero periodo.

Il volume complessivo per stagione ammonta a circa 720 tonnellate. «Di primo acchito non sembra molto. Ma se si considera la voluminosità e il peso minimo delle frittelle, arriviamo a 12 500 palette corrispondenti a circa 330 carri ferroviari», spiega il responsabile per la logistica di Midor Markus Frey. Un volume impressionante che deve raggiungere i punti di vendita in modo rapido e affidabile.

Per il trasporto la Migros si rivolge da decenni a FFS Cargo – non solo per le frittelle di carnevale, ma anche per la maggior parte degli altri prodotti. Tutte le aziende di produzione della Migros sono dotate di un proprio binario di raccordo e si servono sistematicamente del trasporto su rotaia. «Non sorprende quindi che la Migros sia il maggior cliente svizzero di FFS Cargo», spiega l'Account Manager Patrick Schenker.

Il trasporto delle frittelle di carnevale è particolarmente impegnativo per tutte le parti coinvolte. Questa specialità ha una scadenza di 38 giorni ed è considerata quindi un prodotto fresco. Pertanto non passa dal deposito centrale Migros di Suhr, bensì da Meilen raggiunge direttamente le piattaforme delle dieci cooperative regionali per la distribuzione dei prodotti freschi. I collaboratori di Midor caricano ogni giorno fino a dieci carri a pareti scorrevoli direttamente sul binario di raccordo; FFS Cargo provvede a ritirare i carri pieni tre volte al giorno e li trasferisce alla stazione di smistamento di Limmattal. L'ultimo tratto del trasporto fino alle cooperative si svolge di notte: in questo modo le frittelle arrivano freschissime il mattino seguente sugli scaffali dei negozi Migros.

Autore:  Ospite [ giovedì 15 febbraio 2007, 21:38 ]
Oggetto del messaggio: 

in Italia propongo di trasportare il grana ed il parmigiano reggiano:
quando arriverà sui banchi vendita sarà ben stagionato! :lol: :oops:

Autore:  G-master [ giovedì 15 febbraio 2007, 22:10 ]
Oggetto del messaggio: 

No, lo rubano prima.

Autore:  La Falce Nera [ giovedì 15 febbraio 2007, 22:18 ]
Oggetto del messaggio: 

TAFTAF ha scritto:
in Italia propongo di trasportare il grana ed il parmigiano reggiano:
quando arriverà sui banchi vendita sarà ben stagionato! :lol: :oops:

E se invii legna arriva carbone.. bella battuta.. magari se un giorno prendi il treno trovi tuo figlio telemaco ed i proci in casa tua che fanno il filo a tua moglie.. :evil:

Autore:  Ospite [ venerdì 16 febbraio 2007, 12:17 ]
Oggetto del messaggio: 

la mia era chiaramente una battuta:non volevo certamente offendere
i ferrovieri che lavorano e fanno il loro dovere tutti giorni.
Le responsabilità dello sfascio delle ferrovie lo sappiamo di chi sono....

Autore:  Danilo Surini Gmfr [ venerdì 16 febbraio 2007, 12:21 ]
Oggetto del messaggio: 

TAFTAF ha scritto:
in Italia propongo di trasportare il grana ed il parmigiano reggiano:
quando arriverà sui banchi vendita sarà ben stagionato! :lol: :oops:

e certo il merci che lo trasportava è stato "dovuto"abbandonare in campagna perchè uil locomotore..."teneva il pedale"...

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice