Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 23:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fotografare dal treno
MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2007, 21:18 
Non connesso

...oggi in stazione a Greco c'era una ES64 Nord-Cargo, avrei voluto fotografarla mentre passavamo, ma era presa in mezzo ad una selva di pali!
D'istinto ho scattato foto a raffica - posso immaginare cosa stessero pensando gli altri passeggeri :lol: :lol: :lol: !
Ma nemmeno una è venuta buona.

...non è che sto chiedendo un consiglio (e de che? Abbattere dei pali? Chiedere gentilmente se me la spostano???), ma era così, per fare due chiacchiere da bar dopo cena.

Vado a farmi un bicchierino di rum. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fotografare dal treno
MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2007, 22:42 
Non connesso

TaigaTrommel ha scritto:
...oggi in stazione a Greco c'era una ES64 Nord-Cargo, avrei voluto fotografarla mentre passavamo, ma era presa in mezzo ad una selva di pali!
D'istinto ho scattato foto a raffica - posso immaginare cosa stessero pensando gli altri passeggeri :lol: :lol: :lol: !
Ma nemmeno una è venuta buona.

...non è che sto chiedendo un consiglio (e de che? Abbattere dei pali? Chiedere gentilmente se me la spostano???), ma era così, per fare due chiacchiere da bar dopo cena.

Vado a farmi un bicchierino di rum. :wink:

Uff io sono suber raffreddado... vado a bere un bicchierido di qualcosa anche io... anche se ho fatto il nuovo ampli.. 22W per canale.. ho messo i dire straits a tutto volume :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 12:21 
Non connesso

grandi Dire Straits...

Ma ringrazia la tecnologia con le foto digitali..... sai quanti sviluppi e foto buttati nel cestino fino a qualche anno fa??
Ora con la digitale scatto anch'io a raffica o anche se sò che davanti c'è un palo poi a casa con photo shop o simile le riguardo e sistemo e di solito qualche foto decente la salvo sempre dal mucchio.
l'altra settimana ero alla staz di Mi Certosa e ho avuto lo stesso problema tanti binari, tanto traffico, ma una miriade di pali e riuscire a fare una foto senza tirarne dentro uno è quasi una scommessa....
Purtroppo da quando c'è stata l'elettrificazione i pali sono cresciuti come funghi :? al tempo del vapore non c'era il problema :lol: :lol:

ciao e buona caccia[/img]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 13:15 
Non connesso

upacific ha scritto:
al tempo del vapore non c'era il problema :lol: :lol:

ciao e buona caccia[/img]

Mai provato sole a favore e vento contrario ?? = fumo e vapore tra soggetto e obiettivo.
oggi anche i finestrini bloccati non aiutano molto il fotografo,in uscita od entrata dalle grandi stazioni c'è sempre qualcosa che meriterebbe un'istantanea al volo
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 14:36 
Non connesso

upacific ha scritto:
Ora con la digitale scatto anch'io a raffica o anche se sò che davanti c'è un palo poi a casa con photo shop o simile le riguardo e sistemo e di solito qualche foto decente la salvo sempre dal mucchio.
l'altra settimana ero alla staz di Mi Certosa e ho avuto lo stesso problema tanti binari, tanto traffico, ma una miriade di pali e riuscire a fare una foto senza tirarne dentro uno è quasi una scommessa....
Purtroppo da quando c'è stata l'elettrificazione i pali sono cresciuti come funghi :? al tempo del vapore non c'era il problema

Abolire i pali... dieselizzare una loco elettrica... vaporizzare una loco diesel... elettrificare una loco a vapore...allagare milano col mare... PADANIZZARE le vallate tridentine... rimboschire la linea jonica calabrese...pascolare i bisonti mentre passa una finta doppia di 428 sulla faentina appena elettrificata con catenaria MEC... illuminare col sole una foto notturna... annerire una foto di un'assolata linea siciliana alle 14.00 di un giorno d'agosto...abolire l'xmpr da un TAF con una bella mano di castano isabella+verde vagone con filetti arancio e viola...

AH! quanti prodigi si possono fare con le macchine digitali+sapiente uso di photoschiòp. Eh?? :? :? :? :? :? :? :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 15:40 
Non connesso

:mrgreen:

:x U.C.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 16:41 
Non connesso

UTENTE.ACIDO ha scritto:
Cita:
AH! quanti prodigi si possono fare con le macchine digitali+sapiente uso di photoschiòp. Eh??

..........in ogni caso le foto bisogna saperle fare, mica è facile
farle come i copiaeincolla! :mrgreen:
U.A. :?

BEN detto 8) Utente acido
avere una digitale non implica automaticamente il saper fare le foto! non per nulla le tue foto sono la dimostrazione dell'intenso lavoro che c'è dietro.
bravo bravo :wink: :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 18:12 
Non connesso

E' tutto stravero.
Oggi sono il fortunato possessore di una reflex digitale.
Per confessarvi quant'era crassa la mia ignoranza, mi aspettavo che si potesse usare il display anche come mirino :shock: :shock: :shock: :oops: :oops: :oops: :lol: :lol: :lol:
E' vero, puoi lasciar fare tutto alla macchina - ma in questo non c'è differenza con le macchine a pellicola - ed è vero che con il fotoritocco puoi raddrizzare una serie di cazzate - ad esempio, io le foto dal treno le faccio sempre storte! :roll:
Resta il fatto che bisogna sapere cosa succede dentro la fotocamera, cosa significa fare un compromesso fra esposizione e diaframma, come comporre un'inquadratura... io sono davvero un dilettante alle prime armi, e la cosa che so meglio di tutte è che ce n'è tanto da imparare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 18:34 
Non connesso

TaigaTrommel ha scritto:
E' tutto stravero.
Oggi sono il fortunato possessore di una reflex digitale.
Per confessarvi quant'era crassa la mia ignoranza, mi aspettavo che si potesse usare il display anche come mirino :shock: :shock: :shock: :oops: :oops: :oops: :lol: :lol: :lol:
E' vero, puoi lasciar fare tutto alla macchina - ma in questo non c'è differenza con le macchine a pellicola - ed è vero che con il fotoritocco puoi raddrizzare una serie di cazzate - ad esempio, io le foto dal treno le faccio sempre storte! :roll:
Resta il fatto che bisogna sapere cosa succede dentro la fotocamera, cosa significa fare un compromesso fra esposizione e diaframma, come comporre un'inquadratura... io sono davvero un dilettante alle prime armi, e la cosa che so meglio di tutte è che ce n'è tanto da imparare.

A questo proposito, consiglio una guida (online o qualche rivista cartacea) bella chiara e semplice sui concetti fondamentali e effetti di tempo di esposizione, apertura del diaframma, profondità di campo, luminosità e lunghezza focale.
Una volta ben acquisito questi concetti semplici et assolutamente fondamentali, gli esperimenti che si possono fare sono tantissimi! gli effetti che si vogliono ottenere pure.. di scattare una fotografia ci sono miliardi di possibilità entrambi validi..

Dopodichè il resto è tutta praticaccia, esperienza trucchi e mastruzzi. E intanto impari a conoscere il "ferro"..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 18:38 
Non connesso

Questa è fatta in "automatico" cioè come voleva la macchina...

Immagine

Questa è come ho deciso io..

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 18:39 
Non connesso

Sto studiando su un testo classico, in cui l fotografia digitale nemmeno è considerata ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 21:51 
Non connesso

cosa hai variato?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 22:07 
Non connesso

diego645 ha scritto:
cosa hai variato?

La prima:
Nome file
IMG_0013.JPG
Nome modello fotocamera
Canon PowerShot G6
Data/ora scatto
13/02/2007 19.06.26
Modalità scatto
Auto
Effetti
Spento
TV (Velocità otturatore)
1/8
AV (Valore diaframma)
2.0
Lettura luce
Valutativa
Compensazione esposizione
0
Velocità ISO
Auto
Obiettivo
7.2 - 28.8mm
Distanza focale
7.2mm
Zoom Digitale
Nessuno
Dimensione immagine
3072x2304
Qualità immagine
Superfine
Flash
Spento
Bilanc.Bianco
Auto
Modalità AF
AF continuo
Colore
sRGB
Dimensione file
2454KB
Modo scatto
Scatto singolo
Nome proprietario

La seconda

Nome file
IMG_0016.JPG
Nome modello fotocamera
Canon PowerShot G6
Data/ora scatto
13/02/2007 19.08.04
Modalità scatto
Manuale
Effetti
Contrasto
TV (Velocità otturatore)
3.2
AV (Valore diaframma)
2.0
Lettura luce
Media Pesata al centro
Velocità ISO
100
Obiettivo
7.2 - 28.8mm
Distanza focale
7.2mm
Zoom Digitale
Nessuno
Dimensione immagine
3072x2304
Qualità immagine
Superfine
Flash
Spento
Bilanc.Bianco
Auto
Modalità AF
AF continuo
Colore
sRGB
Dimensione file
2934KB
Modo scatto
Scatto singolo
Nome proprietario

Praticamente solo il tempo di exp.. La prima è completamente automatica (non so tutt'ora che sensibilità abbia usato).. la seconda totalmente manuale..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2007, 0:20 
Non connesso

Secondo me la prima con un po di spistolamenti con Photoshop da risultati migliori...

Immagine

PS: adoro le foto fatte all'imbrunire... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2007, 14:00 
Non connesso

se qualche idea su come si fotografa ce l'ho, di sicuro non ho assolutamente idea di come si fotoscioppa...

Cioè.. Usavo Gimp.. ma ho sempre fatto dei pasticci colossali..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]