| Duegieditrice.it https://forum-duegieditrice.com/ |
|
| Sedi promiscue. https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=1260 |
Pagina 1 di 2 |
| Autore: | Saverio D341 [ lunedì 13 febbraio 2006, 23:47 ] |
| Oggetto del messaggio: | Sedi promiscue. |
Ieri, vista la bella giornata qui in Lombardia, ho fatto una gita fuori porta con la famiglia, con puntatina in Svizzera. Per la prima volta ho fatto la statale (anzi, la "cantonale") Lugano-Ponte Tresa, e qui ho visto la ferrovia omonima per la prima volta. Cio' che m i ha colpito e' il fatto che questa linea , una via di mezzo tra ferrovia e linea tramviaria, corre per un lungo tratto a fianco della trafficata strada, ed in alcuni punti praticamente in sede promiscua, come potete vedere dall foto che allego.[img]c:\temp\pontetresa.jpg[/img] Il treno/tram transita a velocita' veramente alta a fianco della strada, senza particolari protezioni da questa; il passaggio a livello della foto si e' chiuso 10 secondi prima del transito del treno, e si e' aperto 5 secondi dopo; lungo il percorso vi sono diversi attraversamenti stradali, carrabili e pedonali che sono protetti da semplici segnalazioni luminose. Poco prima del capolinea di Ponte Tresa la linea attraversa la cantonale con un semplice PL senza barriere . Nulla da eccepire sul segnalamento di protezione, visibile e chiaro anche a prova di idiota. Una situazione del genere non l'ho mai vista in Italia, dove peraltro le linee in sede promiscua sono praticamente scomparse. Praticamente il concetto e' "qui prevale il transito del treno, tu automobilista o pedone, stai attento quando ti avvicini od attraversi le rotaie". Sicuramente gli Svizzeri sono molto piu' scrupolosi di noi nel rispettare tutte le norme del codice della strada , comprese quelle relative agli attraversamenti dei binari. Ma diciamo pure che in Italia il "pericolo" della sede promiscua e' stato finora un buon motivo per sindaci ed assessori per smantellare binari ed asfaltare tutto il possibile. Ditemi cosa ne pensate. |
|
| Autore: | centu [ martedì 14 febbraio 2006, 0:07 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
| Autore: | andrea.vanzetto [ martedì 14 febbraio 2006, 9:14 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Cita: Sicuramente gli Svizzeri sono molto piu' scrupolosi di noi nel rispettare tutte le norme del codice della strada , comprese quelle relative agli attraversamenti dei binari.
Saverio, hai già spiegato tutto!! Andrea |
|
| Autore: | Bill [ martedì 14 febbraio 2006, 9:51 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
In Italia, invece, c'è chi apre una discussione sul forum per lamentarsi che i treni transitano troppo veloci in stazione (sottolineo in stazione, non in una sede promiscua), per cui magari l'imbecille di turno, cioè quello che attraversa i binari o quello che parla al telefonino a 10 cm. dalle rotaie potrebbe venire risucchiato. Come avrete capito, questione di mentalità ... |
|
| Autore: | Diego Ricci [ martedì 14 febbraio 2006, 10:31 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Un tratto di sede promiscua esiste qui sulla FGC, da Casella Deposito a Casella Paese, di cui allego una foto.
|
|
| Autore: | Il Basso di Genova [ martedì 14 febbraio 2006, 11:14 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ce l'ho anche io la foto di quel tratto!!! eheh.. sono venuto a fotografare il 4 marzo dell'anno scorso, dopo la nevicata!!!! |
|
| Autore: | exp 349 [ martedì 14 febbraio 2006, 19:46 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
avete detto tutto! qui il treno è assassino non è quello che non guarda dove mette i piedi lo stupido! |
|
| Autore: | Kaiser [ mercoledì 15 febbraio 2006, 14:10 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
A proposito di Milano, anche la tramvia Desio-Milano è in sede promiscua... speriamo non la sopprimano... |
|
| Autore: | Coccodrillo [ venerdì 17 febbraio 2006, 21:04 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Il tratto finale vicino a Ponte Tresa (1,2 km circa) sarà interrato (almeno questi sono i progetti), sul resto della linea molti PL resteranno. Stanno anche sistemando alcuni punti di incrocio per portare la drequenza da 20 a 15 minuti, e in futuro 10. Quanto alla ferrovia del Monte Generoso, il tratto Capolago Stazione - Capolago Lago (coincidenze battelli) vede una sola coppia di treni al giorno. Cita: Sicuramente gli Svizzeri sono molto piu' scrupolosi di noi nel rispettare tutte le norme del codice della strada , comprese quelle relative agli attraversamenti dei binari.
Però poche settimane fa un'auto ha investito un treno: l'autista, non ostante la colonna dall'altra parte del PL, si è fermato sui binari... |
|
| Autore: | sr [ lunedì 20 febbraio 2006, 10:33 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Coccodrillo ha scritto: Però poche settimane fa un'auto ha investito un treno: l'autista, non ostante la colonna dall'altra parte del PL, si è fermato sui binari...
Si vede che Coccodrillo è elvetico! In Italia, neanche per sbaglio si sarebbe potuto immaginare che si potesse dire che un auto ha investito un treno! Vista la dinamica dell'incidente, siamo sicuri che il frescone di turno non avesse targa italica? Lo "stile" sembrerebbe quello! |
|
| Autore: | il vero giangi [ martedì 21 febbraio 2006, 20:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
......... |
|
| Autore: | saint [ lunedì 6 novembre 2006, 9:55 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
E qui nessuno ha parlato di quello che fanno i treni RhB tra Tirano e Poschiavo! |
|
| Autore: | sogliola [ lunedì 6 novembre 2006, 11:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Beh, la Milano-Limbiate corre affiancata ed attraversa la trafficatissima SP527 Saronno-Monza. lunga vita a questa tramvia |
|
| Autore: | G-master [ lunedì 6 novembre 2006, 13:53 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
L'Anas ce l'ha con le sedi promiscue o affiancate alla strada? Indovinate perché... |
|
| Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|