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 Oggetto del messaggio: IC siena-roma
MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 12:58 
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Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
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su It di questo mese si parla della richiesta dalla zona di Siena di un collegamento veloce con la capitale, con Minuetto Diesel, ma RFi fa orecchio da mercante adducendo le difficoltà di inserimento in DD a Chiusi di un convoglio da 130 orari che mal si collocherebbe fra tracce da 200/250 kmh.
Ora dico: perchè insistere con il Minuetto, che tutto è tranne che un materiale da IC? Le soluzioni esistono!
Materiale ordinario IC da 200 orari con cambio macchina a Chiusi (E444)
Instradamento (possibile anche per i Minuetto Diesel ovviamente) di una composizione con D445 a Chiusi sulla LL (lì 130 orari bastano), ma è uno spreco di tempo e... gasolio.


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MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 13:17 
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la zona di siena non deve chiedere a trenitalia, chieda a qualcun altro, magari noleggia un po' di automotrici da 160 km/h da qualche parte, si compra le tracce da RFI, quelle che ci sono, e festa finita. Queste uscite sono "boutade" promozionali dei politici, come quando dovervano ricostruire la linea di Massa marittima, quella di Colle, fare il raccordo MSSavino-Rigomagno o tanti altri bei sogni pompati sulla stampa e mai nemmeno seriamente presi in considerazione dalle autorità locali.


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MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 13:18 
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PS: in DD a 200-250 km/h? Che è il libro dei sogni? E le E 444 limitate a 160? e le UIC X? e le E 646 tra orte e roma?


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MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 13:33 
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Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
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mah... io ti parlo con qui presente accanto a me un mio cliente che, trapanese, ha moglie e figli residenti per lavoro a Siena appunto (un papà aero-pendolare, in pratica), e mi dice che il collegamento con Roma è sentito dagli abitanti, politici (o no) volenti o nolenti o dolenti, e che il cambio a Chiusi è un collo di bottiglia. Vede positivamente un IC a materiale ordinario con cambio loco a Chiusi (se non una 444 allora una 402 se si devono fare i 200). RFI evidentemente si riferisce agli eurostar da 200/250 orari, e purtroppo il tratto da Orte a Sud è sempre stato una sorta di binario veloce metropolitano (IR e anche regionali con materiale automotore tipo Ale 803, ex Ale 601, mi pare, per l'alto Lazio e l'Umbria, se ne parla sulla rivista e sullo speciale AV...)...
Acquisto di materiale proprio Diesel da 160? Più le tracce? :roll:


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MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 13:37 
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che la necessità sia sentita non lo discuto: i senesi prendono PERSINO gli autobus Siena Roma, scomodi, lenti e puzzoni.
Oggi, volendo e sganciando (e siena può sganciare, e tanto, grazie al Monte), le amministrazioni pubbliche possono farsi i treni che vogliono. C'è un San Sepolcro -Roma, fatto dalla FCU con le 776 (aln 663 truccate), vuoi che non si possa fare un Siena Roma????

Ma i politici sono eletti per risolvere i problemi, non per enunciarli a noi...


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MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 16:28 
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Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
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come mi dice il qui presente cliente mio, si lamenta l'inaccessibilità a Chiusi verso sud dei vari IC a causa dell'indisponibilità di posti, tutti occupati specie quelli diretti a Napoli e Salerno, spesso e volentieri con poltrone occupate da viaggiatori sdraiati per lungo (due in un compartimento da sei) che non vengono soggetti a controlleria. Ancor più spesso i treni dal nord arrivano con ritardo a Chiusi, facendo saltare gli appuntamenti/coincidenze/voli a Roma e Fiumicino.


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MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 19:24 
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Benedetto.Sabatini ha scritto:
la zona di siena non deve chiedere a trenitalia, chieda a qualcun altro, magari noleggia un po' di automotrici da 160 km/h da qualche parte, ...


Perfettamente d'accordo con te.
Magari potrebbero noleggiare/comprare qualche IC4 AnsaldoBreda.


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MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 19:49 
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Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
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ok ho capito l'idea, ma chi sarebbe il gestore del servizio ovvero materialmente chi guiderebbe i treni? La provincia di Siena li affiderebbe per es. a LFI? a FCU? Ci vuole un operatore certificato :roll:


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MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 19:51 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:09
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Località: Savona
Un impresa privata, come la NTV per le relazioni AV.
Volendo la soluzione si trova.


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MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 21:50 
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Cita:
Volendo la soluzione si trova.


appunto... invece rilasciando interviste lamentandosi di trenitalia non si trova alcuna soluzione....


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 Oggetto del messaggio: IC siena-roma
MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 22:01 
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Automotrici da 160 e oltre Km/h se ne trovano tante, ed anche a buon prezzo.
La zona di Siena la conosco a sufficenza, qiundi mi chiedo, e vi chiedo: a parte i turisti stranieri che prima sono passati da Firenze e Pisa ( poi vi tornano), siamo poi sicuri riempire una sola automotrice da circa 60 posti al 75%, utilizzarla per un totale di circa 8 ore su 24, lasciarla ferma almeno 6 ore prima del ritorno, quindi alla fine rendere autopagante il servizio?.
Anche a me picerebbe partire da Parma ed arrivare in treno a Siena, così come a Venezia, a Torino, ecc., e con tempi di percorrenza decenti, e coincedenze rispettate: dimenticavo il concetto di coincedenze con l'orario cadenzato, in Italia è diventato un gadget.
Ormai l'Italia si muove lungo l'asse MI-BO-FI-RO-NA.
Quello che ho visto l'estate scorsa nel medio porto di Zebrugge (Belgio), per non parlare dei paesini costieri in tema di treni, tran, e trasporto marittimo, da noi è pura fantasia.
Saluti Marco


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 Oggetto del messaggio: Re: IC siena-roma
MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 22:17 
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Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
Messaggi: 885
marco_58 ha scritto:
Automotrici da 160 e oltre Km/h se ne trovano tante, ed anche a buon prezzo.

Il minuetto diesel è capace di ben più di 160km/h, solo che per uniformare la velocità max di tutti i mezzi diesel si è deciso di "limitarlo" a 130 km/h come le D445, D345...


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Per avere ciò,siena dovrebbe GRANTIRE l'acquisto di biglietti per un n°viaggiatori che riempia tutti i posti a sedere di 6 vetture di 2°cl,tale è il costo della traccia siena-roma termini.


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alla faccia del servizio pubblico...


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Località: Roma
D'altra parte se si chiede un servizio inesistente perchè non remunerativo è giusto che qualcuno lo paghi. Quante persone giornalmente vengono a Roma o da Roma vanno a Siena per giustificare un servizio diretto?
Giancarlo


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