Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

Palermo Tram
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=13167
Pagina 1 di 1

Autore:  sly [ giovedì 15 marzo 2007, 10:43 ]
Oggetto del messaggio:  Palermo Tram

Sono stati inaugurati ieri dal sindaco Diego Cammarata i primi cantieri dei lavori per le tre linee tramviare del capoluogo siciliano, per un importo di 234 mln di euro con termine previsto per il 2010. Queste linee si affiancheranno alla metropolitana automatica sotterranea il cui progetto è già definitivo e si passerà ora all'assegnazione della commessa.
Si aspetta ora di ri-trovare i fondi per la ferrovia, persi chissà dove e come, per avere un sistema su ferro degno delle migliori città ed aree metropolitane. :D

Autore:  gr740avapore [ giovedì 15 marzo 2007, 11:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Tanto poi non lo fanno , è solo una vanteria politica , laggiù dopo le elezioni vai col tango come al solito .....

:twisted:

Autore:  sly [ giovedì 15 marzo 2007, 11:42 ]
Oggetto del messaggio: 

cos'è che dopo non fanno? il metro, il tram o la ferrovia RFI?

Autore:  tobruk [ giovedì 15 marzo 2007, 12:11 ]
Oggetto del messaggio: 

E sarà una tranvia normale con tram normali. Niente gomme, trifilari e levitazione magnetica.

Autore:  sly [ giovedì 15 marzo 2007, 13:55 ]
Oggetto del messaggio: 

:lol: :mrgreen:

Autore:  alx7473 [ giovedì 15 marzo 2007, 20:26 ]
Oggetto del messaggio: 

Ogni tanto si legge qualche buona notizia! :wink:

Autore:  G-master [ giovedì 15 marzo 2007, 21:26 ]
Oggetto del messaggio: 

Infatti. E se qualcuno avesse dubbi, basta che di faccia un giro a Messina per vedere quanto i tram siciliani siano di fantasia.
A Firenze invece si continua a non fare nulla: di concreto ci sono solo la recintazione del tracciato e soprattutto i disagi al traffico.

Autore:  Ugo Fermi [ giovedì 15 marzo 2007, 21:31 ]
Oggetto del messaggio: 

Ci sono notizie sul tram di Messina?
Sta funzionando?
Si prevede che venga esteso?

Saluti a trolley in presa,
Ugo

Autore:  alx7473 [ venerdì 16 marzo 2007, 6:21 ]
Oggetto del messaggio: 

Il tram di Messina funziona alla perfezione e le corse sono frequenti e puntuali.
L'ho provato diverse volte, essendo quasi di casa in riva allo stretto.
Avrei preferito un percorso più centrale, l'avrei fatto passare da Corso Cavour, chiudendolo al traffici privato, anzichè farlo passare dalla zona portuale che è più decentrata.

Autore:  tobruk [ venerdì 16 marzo 2007, 12:16 ]
Oggetto del messaggio: 

Ugo Fermi ha scritto:
Ci sono notizie sul tram di Messina?
Si prevede che venga esteso?
Ugo


In un certo senso è già in estensione, visto che sono già in corso da mesi i lavori sul tratto tra il capolinea provvisorio di via Bonino e il terminal definitivo di Viale Gazzi, in costruzione. Sono solo un paio di centinaia di metri ma consentiranno di eliminare la strozzatura a binario singolo in prossimità del terminal provvisorio (l'altro binario è occupato da un marciapiede di metallo) e a migliorare l'accoglienza dei viaggiatori. Per Messina, che conta circa 250mila abitanti (più i pendolari), l'unica ancora di salvezza per un servizio pubblico che è altrimenti definibile come "inesistente" (un bus ogni mezz'ora in pieno centro non può definirsi neppure come "servizio pubblico") sarebbe la realizzazione di una seconda linea di penetrazione a monte che serva gli uffici, il tribunale, le scuole e le università: tutto ciò che - incredibile a dirsi - è tagliato fuori dall'attuale (già ottima) linea 28 tranviaria, che serve il centro sì, ma non raccoglie la domanda di trasporto altrettanto importante di alcune zone centrali poco più a monte. La situazione non è destinata a cambiare a breve tempo. Poche settimane fa qualcuno paventava un trans-lohr (2 linee interscambiate col tram VERO): persino qui dove funziona, qualcuno vuol cercare l'innovazione (e le mazzette) a tutti i costi. F.

Autore:  G-master [ venerdì 16 marzo 2007, 14:01 ]
Oggetto del messaggio: 

Mazzette in franchi, come quelle dei famigerati metrò automatici su gomma costosissimi.

Autore:  alx7473 [ venerdì 16 marzo 2007, 16:50 ]
Oggetto del messaggio: 

tobruk ha scritto:
... sarebbe la realizzazione di una seconda linea di penetrazione a monte che serva gli uffici, il tribunale, le scuole e le università: ...


Che si trovano o su Corso Cavour o a ridosso dello stesso.
Secondo me hanno fatto una mncht a non farlo passare da lì.

Autore:  BuddaceDCC [ venerdì 16 marzo 2007, 17:10 ]
Oggetto del messaggio: 

Bhe io vedrei bene una nuova linea che parte dal viale giostra alto, cso garibaldi, corso cavour, via cesare battisti, viale europa, camaro.

Autore:  tobruk [ venerdì 16 marzo 2007, 20:49 ]
Oggetto del messaggio: 

Certo. Con un raccordo Viale Europa-Villa Dante a quel punto Messina avrebbe un sistema di trasporto pubblico quasi svizzero. Ma non siamo in Svizzera. La gente preferisce prendere la macchina e bestemmiare nel traffico per ore. Salvo poi lamentarsene.

Autore:  BuddaceDCC [ venerdì 16 marzo 2007, 20:54 ]
Oggetto del messaggio: 

Bhe anche noi messinesi non siamo proprio svizzeri...ma ricorderai quante stronzate si dicevano su una presunta inutilità del tram prima della sua costruzione.... la mia paura è solo che si scelga di fare robaccia tipo tram gommato o altre porcherie....in ogni caso credo che prima dei prosismi 10 anni non si avrà nulla.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice