Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 1:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Brava Trenitaglia
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 13:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 0:24
Messaggi: 1582
Ultimamente capitreno, controllori ecc.. sono una vera rarità, mi è capitato spesso anche su tratte lunghe (tipo Pisa _Roma)di non trovare il personale a bordo, anche per chiedere una semplice info o dirimere qualche diatriba sulla prenotazione, a volte trovi solo un cartellino che ti annuncia che il personale se non è nelle carrozze o nella pilota allora è nella motrice ( Ma guarda un po') e bisogna contattarlo alle fermate.
Non parliamo dei regionali dove scorazzano a volte tipi un po' strani il cui divertimento è danneggiare in qualche modo le vetture (con cani al seguito).
Oggi una associazione di consumatori ha proclamato lo sciopero del biglietto, per protesta contro i ritardi e guarda caso su ogni treno che ho preso una bella coppietta di ferrovieri ha controllato più volte i biglietti ed anche in maniera ben poco gentile, sembrava che lo facessi apposta di essere lento ad estrarre il biglietto dal portafoglio :evil:
Ma bravi proprio bravi :evil: :evil: :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 13:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 13:37
Messaggi: 832
Località: Genova
Il Capotreno serve a "dirigere" la marcia del treno (scusa se sono approssimativo), non a dare informazioni, controllare i biglietti, dirimere diatribe e mantenere l'ordine pubblico.

Si può discutere, certo, sull'utilità di persone che svolgano queste mansioni, ma con la consapevolezza che ogni ferroviere costa in media 40.000 € l'anno.

Lo "sciopero del biglietto" è una pratica illegale e - da quando il titolo di viaggio vale anche a fini fiscali - pure piuttosto grave.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 13:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 0:24
Messaggi: 1582
Mi sembra più grave che compaiano questi figuri solo quando c'è l'idea di far soldi, mentre per tutto l'anno non c'è mai nessuno.
Io proporrei uno sciopero del biglietto al giorno, almeno trenitaglia sguinzaglia i suoi invece di tenerli imboscati da qualche parte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 13:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 13:31
Messaggi: 363
Ale Sasso ha scritto:
Il Capotreno serve a "dirigere" la marcia del treno (scusa se sono approssimativo), non a dare informazioni, controllare i biglietti, dirimere diatribe e mantenere l'ordine pubblico.


Assodato che a mantenere l'ordine pubblico ci siano altre funzioni (Polfer, ad esempio), ma su di un treno con due macchinisti ed un capotreno, a chi ci si rivolge per una informazione?
All'892021 che costa uno sfacelo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 14:03 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 18:46
Messaggi: 184
Località: Castel Maggiore (BO)
teus ha scritto:
Assodato che a mantenere l'ordine pubblico ci siano altre funzioni (Polfer, ad esempio), ma su di un treno con due macchinisti ed un capotreno, a chi ci si rivolge per una informazione?
All'892021 che costa uno sfacelo?


Dipende dal genere delle informazioni.....
Se io sono su un treno con il biglietto e so a che ora e dove devo scendere cosa dovrei chiedere ancora???? Quanti anni ha il macchinista??? :lol: :lol: :lol:
Vabbè che c'è gente che chiede di tutto.... tipo a che ora arriverà a destinazione, a che binario e di quanti millimetri si saranno usurati gli assi....

Saluti.
Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 14:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 13:31
Messaggi: 363
fabribo_2 ha scritto:
Dipende dal genere delle informazioni.....
Se io sono su un treno con il biglietto e so a che ora e dove devo scendere cosa dovrei chiedere ancora???? Quanti anni ha il macchinista??? :lol: :lol: :lol:
Vabbè che c'è gente che chiede di tutto.... tipo a che ora arriverà a destinazione, a che binario e di quanti millimetri si saranno usurati gli assi....

Saluti.
Fabrizio.


Magari anche solo per sapere il motivo per il quale il treno è in ritardo ... (anche se in questo caso le fantasie di certi capitreno si sprecano).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 14:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 13:31
Messaggi: 363
fabribo_2 ha scritto:
Vabbè che c'è gente che chiede di tutto....


Non solo, c'è gente che ti chiede se su quel treno ci può salire ... che confonde il numero della vettura con la classe (mi chiedo, ok per la classe 1 e 2, ma la terza classe è stata abolita da mo' e figuriamoci se esiste la 4, 5 o 6) ... c'è gente che ti chiede se quel treno ferma a quella stazione ...

Roba da matti, o meglio da non credere. Ma come disse Bertrand Russell: "la maggior parte della gente morirebbe piuttosto che pensare, e molti fanno proprio questo". Piuttosto che leggere un orario preferisce che un altro glielo dica, piuttosto che leggere che cosa c'è scritto su un biglietto preferisce che altri glielo spieghino ...

Però è anche vero che a volte ti è necessario sapere se c'è un treno corrispondente se il tuo è in ritardo ... o cose simili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
Messaggi: 885
teus ha scritto:
Assodato che a mantenere l'ordine pubblico ci siano altre funzioni (Polfer, ad esempio), ma su di un treno con due macchinisti ed un capotreno, a chi ci si rivolge per una informazione?
All'892021 che costa uno sfacelo?

In tal caso il capotreno è nel comparto viaggiatori al max nella vettura pilota.. ma probabilmente anche tu :roll: non sai leggere i cartelli posti sui treni ma preferisci ti venga spiegato.. :lol: :lol: se il Ct non è
in mezzo ai viaggiatori è in cabina di guida, e raggiungerlo non è difficile perchè quando chiude le porte lo si può vedere sul marciapiedi.. in casi di emergenza spesso si porta a contatto coi macchinisti o li contatta telefonicamente.. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 15:20 
Non connesso

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 13:31
Messaggi: 363
Lucaf104 ha scritto:
In tal caso il capotreno è nel comparto viaggiatori al max nella vettura pilota.. ma probabilmente anche tu :roll: non sai leggere i cartelli posti sui treni ma preferisci ti venga spiegato.. :lol: :lol: se il Ct non è
in mezzo ai viaggiatori è in cabina di guida, e raggiungerlo non è difficile perchè quando chiude le porte lo si può vedere sul marciapiedi.. in casi di emergenza spesso si porta a contatto coi macchinisti o li contatta telefonicamente.. :wink:


Guarda che la mia obiezione era alla considerazione di Ale Sasso che diceva:

Cita:
Ale Sasso ha scritto:
Il Capotreno serve a "dirigere" la marcia del treno (scusa se sono approssimativo), non a dare informazioni, controllare i biglietti, dirimere diatribe e mantenere l'ordine pubblico.


A questo punto mi chiedevo a chi potevo chiedere qualcosa se il capotreno serve a dirigere il treno ... 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 15:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
Messaggi: 885
Se va bene resta il Cst.. :roll: altrimenti :oops: e si passeggia fino testa treno.. :evil: sperando che il CT non sia arrabbiato :twisted: altrimenti non ci resta altro che stringere i denti :x , piangere :cry:, fare un bel sorriso :D e pensare che il domani sarà migliore :) , o rifarsi gli occhi su una bella viaggiatrice :shock: , magari senza dare nell' occhio 8) oppure fare i simpatici :P e sperare che nasca qualcosa.. :wink:..

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 16:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Qualcuno mi sa dire per quale magia non mi e` mai capitato di trovare un ferroviere che non fosse disponibile ? Ho per caso qualche superpotere ?

Sulla controlleria, e` triste dover desiderare che passi il capotreno a verificarti il biglietto, sopratutto sui regionali. Dovremmo tutti aver pagato il biglietto e disprezzare l'idea di frodare noi stessi (che lo stato siamo noi, la regione siamo noi...). Certo, su certe linee (FAM) mi fa piacere che passi... Ma e` un amico :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 16:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:08
Messaggi: 1829
Le informazioni le chiedi al capotreno. Punto. Fa parte delle sue mansioni nel curare la "parte commerciale" della gestione del convoglio. Ha compiti di incarrozzamento viaggiatori, controlleria e di dare le informazioni ai viaggiatori a bordo.

Te lo dice uno che, anche se un pò di tempo fa, il concorso per capotreno lo aveva fatto :wink: ...e non vinto :D :D :D

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 13:37
Messaggi: 832
Località: Genova
No. Quello di info al viaggiatore (ora lo chiamano front-end) è un compito aggiuntivo, e non significa che los tessod ebba passeggiare per i corridoi alla ricerca di qualche sventurato che gli domandi come mai ci son 5 minuti di ritardo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 18:14 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:08
Messaggi: 1829
Questo no, ma sono loro che espressamente ti informano dove sono ubicati nel treno (o almeno dovrebbero farlo) nel caso ci fosse necessità.

In qualsiasi caso, a gentile domanda da parte di un viaggiatore ho visto il capotreno rispondere quasi sempre. Se non sapeva la risposta, l'ho visto informarsi.



Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 19:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 20:38
Messaggi: 678
Località: Toscana
Forse perchè sono toscano, ma mi trovo in totale accordo con Mr.Sanders...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl