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Chi paga la corrente?
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Autore:  sportwagon [ lunedì 2 aprile 2007, 11:26 ]
Oggetto del messaggio:  Chi paga la corrente?

Leggendo il forum mi e' venuta una curiosita':
RFI si fa pagare il pedaggio dalle imprese di trasporto: ma ci sono differenze se la trazione e' diesel o elettrica?
Nel senso, un treno diesel ed uno elettrico che viaggiano sulla stessa linea elettrificata pagano diversamente?
E nel caso, come si calcola la corrente consumata, vanno a forfait o hanno messo i contatori sulle locomotive?

Grazie 1000
Maurizio

Autore:  sly [ lunedì 2 aprile 2007, 11:38 ]
Oggetto del messaggio: 

certo che si paga la corrente! tempo fa lessi (ma non era indicato per quale macchina e per quale massa e velocità) un canone di 700 lire per km.

Autore:  MALTE [ lunedì 2 aprile 2007, 11:41 ]
Oggetto del messaggio: 

0.35 €/cents per km.......

non riesco a valutare se è tanto o poco!

malte

Autore:  Il Basso di Genova [ lunedì 2 aprile 2007, 11:49 ]
Oggetto del messaggio: 

MALTE ha scritto:
0.35 €/cents per km.......

non riesco a valutare se è tanto o poco!

malte


E' fortemente dipendente dalla linea ferroviaria e dal treno rimorchiato..
Su per il brennero una loco consumerà tantissimo, giù per il brennero non consumerà quasi niente.. anzi se frena a recupero...
Un passeggeri con aria condizionata consuma anche giù dal brennero..

Inoltre immagino che i prezzi non siano gli stessi della corrente di casa (altrimenti il trasporto ferroviario sarebbe al tracollo..)

Autore:  sly [ lunedì 2 aprile 2007, 11:49 ]
Oggetto del messaggio: 

se lo rapporti al costo del gasolio consumato da una loco a km, per me è pure poco. Se un litro di nafta costa +/- 1 euro/litro, per essere almeno pari una macchina termica dovrebbe fare poco più di 3 a litro... troppo poco, se consideri che le imprese fanno treni merci, quindi tendono a fare il convoglio più pesante possibile per ripagarsi la traccia. :roll:

Autore:  SAFF [ lunedì 2 aprile 2007, 16:57 ]
Oggetto del messaggio: 

MALTE ha scritto:
0.35 €/cents per km.......

non riesco a valutare se è tanto o poco!

malte

Per un treno mi sembra una spesa giusta, forse è addirittura un tariffario che necessita di una controllata, invece di far pagare di più ai comuni cittadini...
ogni 100 km son 35 €

Autore:  sly [ lunedì 2 aprile 2007, 17:00 ]
Oggetto del messaggio: 

a me fa 350 (0,35x1000)... :oops: elementare, come la squola. :lol:

Autore:  Il Basso di Genova [ lunedì 2 aprile 2007, 17:02 ]
Oggetto del messaggio: 

sly ha scritto:
a me fa 350 (0,35x1000)... :oops: elementare, come la squola. :lol:


Direi comunque poco...

Autore:  venanto [ lunedì 2 aprile 2007, 17:03 ]
Oggetto del messaggio: 

In verità sono 350 euro!
Antonio

Autore:  Tigre [ lunedì 2 aprile 2007, 20:39 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao

Ma come é con i contattori, sono montati in macchina o no. Mi sembra di aver letto qualche tempo fa che in Germania li hanno messo per avere un controllo sui consumi.

saluti

Autore:  A.D. [ lunedì 2 aprile 2007, 21:49 ]
Oggetto del messaggio: 

Le FS acquistano corrente a prezzi irrisori in quanto non sono solo utilizzatori ma anche produttori di energia elettrica per la rete nazionale.Infatti, ancora oggi, sono proprietarie di alcune centrali idroelettriche che venivano costruite agli inizi del '900 insieme alle linee ferroviarie.La maggior parte di queste centrali é situata nel nord Italia tra la Lombardia ed il Piemonte.

Autore:  SAFF [ lunedì 2 aprile 2007, 23:13 ]
Oggetto del messaggio: 

sly ha scritto:
a me fa 350 (0,35x1000)... :oops: elementare, come la squola. :lol:

Mi sono corretto :oops:

Autore:  fao45 [ lunedì 2 aprile 2007, 23:32 ]
Oggetto del messaggio: 

ma che casino...... se è vero il dato di 700 £/km siamo a circa 0,35€/Km, quindi, per 100 Km 35€.
Tuttavia mi sembrerebbe più corretto un tariffario a consumo di energia, cioè a kilowattora, più che a Km. C'è forse qualche problema di misurazione che rende più pratico un forfait a km?

Autore:  sly [ martedì 3 aprile 2007, 9:08 ]
Oggetto del messaggio: 

infatti. Un minuetto elettrico consuma sicuramente meno di un merci da 1500t o un IC da 600 a 180 orari... :roll:

Autore:  ETR2004 [ martedì 3 aprile 2007, 9:43 ]
Oggetto del messaggio: 

Io sapevo che il consumo da Roma a Firenze di un ETR era di 15.000 euro a tratta

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