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TGV RECORD
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Autore:  beppe [ martedì 3 aprile 2007, 13:25 ]
Oggetto del messaggio:  TGV RECORD

Da France 2:
Le TGV a battu mardi son propre record en atteignant 574,7 km/h sur la ligne à grande vitesse est-européenne.

Autore:  luca [ martedì 3 aprile 2007, 13:31 ]
Oggetto del messaggio: 

Nel TG5 hanno fatto vedere alcune immagini, sia la ripresa aerea che il personale a bordo. Quasi in diretta!

Autore:  e444 [ martedì 3 aprile 2007, 22:44 ]
Oggetto del messaggio: 

c'è il video completo qui: http://tv.repubblica.it/multimedia/home/636886?ref=hpmm

Autore:  beppe [ martedì 3 aprile 2007, 23:40 ]
Oggetto del messaggio: 

Ho visto lo speciale di France 2: che dire? Sembrava fantascienza, a parte il seguito di persone lungo la linea. Incredibile.

Autore:  SAFF [ mercoledì 4 aprile 2007, 1:07 ]
Oggetto del messaggio: 

Rarissimo, hanno detto pure di che modello si tratta.
Mai le ferrovie, in Italia, avevano avuto questi dettagli tecnici da parte della stampa...

Autore:  MALTE [ mercoledì 4 aprile 2007, 9:35 ]
Oggetto del messaggio: 

visto ieri sera il servizio sui rai1

sembra volasse quando lo inquadravano!

malte

Autore:  enrico1979 [ mercoledì 4 aprile 2007, 9:47 ]
Oggetto del messaggio: 

Mamma mia!!! :shock: Un missile praticamente! :shock:
Impressionante!

Autore:  Lucaf104 [ mercoledì 4 aprile 2007, 10:23 ]
Oggetto del messaggio: 

un'inutile spreco di denaro che non porterà a nulla.. perlomeno in tempi brevi.. comunque un'applicazione del genere richiede tensioni in linea più alte, binari più distanti tra loro, assenza di qualsiasi animale, imperfezioni di linea (pensate un gabbiano,un gatto, un bastone di legno.. pietrisco..... macchine prototipo con potenze assurde.. non scordiamo che la capienza di tre rimorchiate darebbe un introito "basso" dovuto dai pochi posti che alla fine converrebbe ugualmente utilizzare l'aereo.. un'inutile dimostrazione..

Autore:  alle668 [ mercoledì 4 aprile 2007, 10:28 ]
Oggetto del messaggio: 

Se volete rivedervi l'intera diretta del record:
http://jt.france2.fr/13h/

Autore:  ETR2004 [ mercoledì 4 aprile 2007, 10:56 ]
Oggetto del messaggio: 

Lucaf104 ha scritto:
un'inutile spreco di denaro che non porterà a nulla.. perlomeno in tempi brevi.. comunque un'applicazione del genere richiede tensioni in linea più alte, binari più distanti tra loro, assenza di qualsiasi animale, imperfezioni di linea (pensate un gabbiano,un gatto, un bastone di legno.. pietrisco..... macchine prototipo con potenze assurde.. non scordiamo che la capienza di tre rimorchiate darebbe un introito "basso" dovuto dai pochi posti che alla fine converrebbe ugualmente utilizzare l'aereo.. un'inutile dimostrazione..


E' chiaro che un missile del genere non potrà mai prestare servizio (immaginatevi se un pazzo lanciasse un sasso da un cavalcavia cosa potrebbe determinare), tutto questo è stato fatto al solo scopo dimostrativo e soprattutto pubblicitario al fine di rendere visibile l'affidabilità e la sicurezza dei mezzi Alsthom che sollecitati fino a 574,8 km orari o se preferite a 150 metri al secondo sono rimasti saldamente incollati al binario, non determinando alcun tipo di problema o rottura. Non a caso c'è una agguerrita lotta commerciale x i treni ad alta velocità tra la canadese Bombardier, la tedesca Simens, la francese Alsthom e la Giapponese Hitachi. La risonanza del record è stata planetaria, insomma un grande spot pubblicitario che ha avuto il suo effetto (tutti ne parlano) ! In effetti se foste voi a dover comprare un treno ad alta velocità, ora, che compagnia scegliereste ?

Autore:  venanto [ mercoledì 4 aprile 2007, 11:51 ]
Oggetto del messaggio: 

Quella offerente un prodotto che magari, pur non andando a 574 Km/h ,
a lungo termine si presenta più affidabile sia in termini di esercizio che di manutenzione.
Insomma sceglierei il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
Antonio

Autore:  SAFF [ mercoledì 4 aprile 2007, 12:59 ]
Oggetto del messaggio: 

A. Non ho capito perchè la notizia non sia riportata da molti quotidiani del giorno dopo... :roll:

Certamente Lucaf104 ha ragione.
Perchè con la bramosia di battere un record, nel 1980 le ferrovie in Corsica, a quanto pare, rischiavano la chiusura (visto su Wikipedia) e solo a furor di popolo sono rimaste in servizio.
Se il futuro è solo l'AV, significa che avremo strade sature di traffico, visto che si pensa spesso a costruire grattacieli dalle fondamenta di argilla, e nessuno, o pochi campanilisti, pensano a salvaguardare la realtà dei trasporti a breve o media distanza.
E' necessario fare una campagna di integrazione, che remi contro alla branca degli economisti, da tempo ostili al trasporto su ferro, ma favorevoli solo ad AV e trasporti privati.
Sì, perchè l'ultimo aumento dei prezzi, lo interpreto come una politica sbagliata, atta ad abbandonare progressivamente i trasporti alternativi, e alla quale mi sono opposto esplicitamente anche su questo forum.
Si mette sempre la facciata, sulle pubblicità di qualsiasi tipo, dalle automobili (una mania televisiva alla quale è necessario provvedere), agli elettrodomestici, in tutti i campi, mentre c'è un succo della realtà amaro e poco ortodosso di cui non piace a nessuno parlare.
Molti cittadini non notano di eventuali miglioramenti, tornando sui binari, più che altro per la pressione dei prezzi.
Io sono più che disposto a versare un contributo maggiore per i viaggi in treno, ma c'è da vedere come la prendono i "pagani", di cui c'è una piccola parte che inizia lentamente a ragionare.

Autore:  Dr. No [ mercoledì 4 aprile 2007, 13:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Avete notato che il record è stato battuto sul binario "illegale"? :shock:

Chissà perchè... :roll:

Autore:  Dr. No [ mercoledì 4 aprile 2007, 13:06 ]
Oggetto del messaggio: 

:?

Autore:  mallet [ mercoledì 4 aprile 2007, 14:24 ]
Oggetto del messaggio: 

Se da un lato non posso che rallegrarmi per il fatto che tale record di velocità è stato raggiunto con un treno "tradizionale", alla faccia cioè di monorotaie, levitazione magnetica e altre stronzate simili, mi sono anche chiesto a che cosa servirà.
Mi ha ricordato tanto il periodo del "Concorde". Qualcuno si ricorda una trentina e più di anni fa quando sembrava che tutti o quasi i voli transatlantici sarebbero stati appannaggio del supersonico aereo anglo-francese?
All'epoca vi fu un interesse anche da parte dell'industria aeronautica americana ma non si raggiunse alcun modello mentre l'Unione Sovietica presentò il Tu144 (vado a memoria per cui potrei sbagliarmi). Ebbene, qual'è stato il futuro? A parte i pochi esemplari forniti alle due compagnie aeree di bandiera (BA e AIR FRANCE) che praticamente non ne potevano fare a meno per questioni di prestigio nazionale, il progetto Concorde naufragò in brevissimo tempo e ormai è da molti anni scomparso dai cieli (uno o due esemplari andarono perduti per incidenti). Per il modello sovietico la soluzione fu uguale: ritirato dal servizio dopo poco tempo.
Forse l'utilizzo dell'altra velocità su rotaia potrà trovare una qualche applicazione ma solo in casi specifici, da contare sulle dita di una mano.
Per il resto è soltanto pura ostentazione di capacità, cosa molto cara ai francesi, del resto.
Saluti

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