| Duegieditrice.it https://forum-duegieditrice.com/ |
|
| Trenhotel Talgo: arriva ancora a Milano ? https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=14257 |
Pagina 1 di 2 |
| Autore: | Mario (To) [ lunedì 16 aprile 2007, 18:47 ] |
| Oggetto del messaggio: | Trenhotel Talgo: arriva ancora a Milano ? |
Nell'orario di Trenitalia non c'e', ma forse e' gestito da una compagnia privata. Se c'e' ancora, e' ancora bianco e blu ? Ho visto che in Spagna ne gira uno tutto bianco con il logo Renfe, ma le poche foto lo ritraggono a Madrid o Lisbona. Ne sapete di piu' ? La domanda e' interessata perche' Electrotren ha messo in catalogo quello bianco, mentre quello originale e' quasi introvabile. Grazie ciao |
|
| Autore: | trenhotel [ lunedì 16 aprile 2007, 19:34 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Salve, il Trenhotel continua a circolare regolarmente ed è sempre lo stesso (Bianco - azzurro, con scritta TALGO PENDULAR. In concreto, copre le tratte MADRID-PARIGI, BARCELLONA-PARIGI e BARCELLONA-MILANO/ZURIGO. Il modello Electrotren è esaurito da tempo e abbastanza ricercato. Un paio di settimane fa ce n'erano due in vendita in ebay, a prezzi ragionevoli (120-140 euro). Si tratta naturalmente della composizione di base, formata da sei carrozze. Io cerco da tempo la carrozza Caffetteria, mentre quella Ristorante l'ho trovata due settimane fa in Portogallo, sempre con ebay, al modico prezzo di 135 euro... Saluti e in bocca al lupo |
|
| Autore: | nikkonistico [ lunedì 16 aprile 2007, 20:41 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ma gli orari sono sempre gli stessi (bene o male?) Circola sempre il lunedì, mercoledì e venerdì con arrivo a Milano C.le intorno alle 9,30? Danilo. |
|
| Autore: | trenhotel [ lunedì 16 aprile 2007, 21:04 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Si, gli orari di arrivo sono gli stessi, ma da milano c. parte con una mezz'ora d'anticipo adesso, credo alle 19.30 |
|
| Autore: | vivalto [ lunedì 16 aprile 2007, 21:30 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
sta viaggiando un'altro materiale più corto perchè stanno ristrutturando quello solitamente usato. |
|
| Autore: | trenhotel [ martedì 17 aprile 2007, 5:26 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Non mi risulta che stiano utilizzando altro materiale, tra l'altro a dicembre ho preso il BCN-ZURIGO e poi il MI-BCN, sono sempre le stesse carrozze Renfe-SNCF, trainate in Spagna da un'Altaria e in Italia dall'inossidabile 656 (in Francia dormo...). |
|
| Autore: | Mario (To) [ martedì 17 aprile 2007, 7:50 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Grazie per le informazioni. Quindi quello tutto bianco gira solo in Spagna e Portogallo. Ho visto le offerte su ebay, lo stesso venditore ne ha messe in asta tre confezioni, oltre alla costosissima ristorante. Di solito quando mettono in vendita qualcosa di raro vuol dire che ne sta arrivando una riedizione, ed ho scoperto quello bianco. ciao. |
|
| Autore: | RE 6/6 [ martedì 17 aprile 2007, 20:06 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
ieri sera è partito da milano cle con+10(e meno male),causa i soliti,e rompiballe,polfer,che controllavano i passeggeri in salita.cmq in trazione c'era una 402b fino a modane. saluti |
|
| Autore: | marco69fg [ venerdì 20 aprile 2007, 17:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Gli altri Talgo in circolazione...estero intendo...sono il Catalan Talgo (ex TEE) Montpellier - Barcelona (prima da Ginevra ma ora con i vari TGV...) e il Mare Nostrum da Montpellier a Cartagena via Barcelona - Valencia. Vi è poi il Lusitania Madrid - Lisboa ma, anche se Talgo, non vi è problema di scartamento dal momento che è identico. Erano divertenti fino a qualche anno fa il Sud Express (Sur Expreso) che Paris - Lisboa /Porto con cambio carrelli a Irun / Hendaye...ora è solo da Irun / Hendaye e il Puerta del Sol Paris - Madrid ora non più in circolazione. Quest'ultimo era l'unico treno in Occidente europeo a fare il cambio carrelli anche per le auto al seguito che aveva periodicamente...immaginate che figata.....ciao Marco p.s. Ora l'unico treno con auto al seguito in un Paese dell'est (intendo vero Est Europa) è il Tolstoj Helsinki - Moskva...non c'entra niente con i Talgo ma perrdonate l'innocuo deragliamento. ri-ciao |
|
| Autore: | trenhotel [ venerdì 20 aprile 2007, 20:17 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Eh si, ad Hendaye (Hendaya in spagnolo), nel 1940 s'incontrarono Hitler (proveniente in treno dalla Parigi appena occupata) e Franco, proveniente da Madrid. |
|
| Autore: | luca [ venerdì 20 aprile 2007, 20:44 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Madonna che spettacolo! Guardate qui! |
|
| Autore: | exp 349 [ sabato 21 aprile 2007, 13:34 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
il treno Irun-Roma, purtroppo, non esiste più da anni..sostituito non da tgv ma da un miserabile intercity. la linea a scartamento metrico è la feve? perchè nessun treno per la spagna passa più per ventimiglia? |
|
| Autore: | marco69fg [ sabato 21 aprile 2007, 18:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
In realtà treni spagnoli (pax) non ne sono mai passati...gli unici erano diretti a Port Bou / Cerbere (expr 5546) e Irun / hendaye tutti composti da vetture FS e SNCF. Inizialmente partivano da Roma anche se la sezioni erano minuscole ma i convogli completi erano da XXmiglia poi scomparsi dall'Italia e con sola origine XXmiglia poi, infine, solo da Nizza. Eppure vi fu quasi una estate di S.Martino per questo treno che per qualke anno venne addirittura sdoppiato tanta l'affluenza. Mi spiego meglio: Expr. 346: WR Rm-XXmiglia in testa 3 (2°)-1(1°-2°)-1(1°)-5(2°)-cc Rm-Port Bou (centro) cc-2(2°)-1(1°-2°) Fi-Pi-Port Bou (in coda) Non mi sono sbagliato. E' proprio così. Expr. 1346/1148/6976: 3cc-1(1°)-2(2°) Rm-Irun WR-Bag-1(1°)-3(2°) Rm-XXmiglia Bei tempi....sigh sigh.... Vallo a spiegare al giorno d'oggi....la tendenza è quella di eliminare i treni a lunghissima percorrenza ed utilizzare cambi anche frequenti per ottimizzare le rotazioni materiali e personale.....che farci...ormai...anche perkè con tutte queste Compagnie low cost...... Consoliamoci pensando a come si stava meglio quando si stava peggio.....ma si stava davvero peggio? ciao marco |
|
| Autore: | Coccodrillo [ sabato 21 aprile 2007, 23:01 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
exp 349 ha scritto: la linea a scartamento metrico è la feve?
No, Euskotren. La FEVE è stata smembrata in tante società regionali. Rimane come gestore di della maggior parte della linea della costa nord della Spagna (Irun-Galizia) e di una corta linea al sud. Parte della rete del nord è appunto Euskotren, ma non so se da sempre, oppure se è stata staccata dalla FEVE. Comunque i binari delle due compagnie sono collegati e si scambiano treni merci. |
|
| Autore: | trenhotel [ martedì 24 aprile 2007, 5:55 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Se qualcuno cerca il modello Electrotren del Talgo Trenhotel Renfe-SNCF, ne è stato messo uno in asta in ebay a un prezzo interessante: 190105983604 Saluti e in bocca al lupo! |
|
| Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|