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Vecchia Longarone
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Autore:  Errino [ giovedì 19 aprile 2007, 12:10 ]
Oggetto del messaggio:  Vecchia Longarone

In una vecchia foto trovata in rete, pare ci siano in stazione addirittura 4 automotrici (ALn 772?).

La foto è questa...

Immagine

Secondo voi?

Autore:  E 432 030 [ giovedì 19 aprile 2007, 17:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Il rotabile in seconda posizone partendo da sinistra non è di sicuro una 772 in quanto di dimensioni differenti,ipotizzerei piuttosto un Ln32 o simili a giudicare dalla lunghezza e forma.

Autore:  Stanga-Tibb [ giovedì 19 aprile 2007, 18:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Comunque nel video "i treni del Cadore" di Video90 si vede una quadrupla di ALn772 in ingresso a Calalzo... quindi potrebbe essere una composizione plausibile!

Alessandro

Autore:  Bill [ giovedì 19 aprile 2007, 21:03 ]
Oggetto del messaggio: 

E 432 030 ha scritto:
ipotizzerei piuttosto un Ln32 o simili

Potrebbe anche essere un Ln55, il tutto una composizione rinforzata per le Olimpiadi di Cortina del 1956 (però a ben guardare non sembra inverno) o per qualsiasi altro motivo di forte affluenza.

Autore:  aln [ giovedì 19 aprile 2007, 22:07 ]
Oggetto del messaggio: 

[cancellare]

Autore:  Omnibus [ domenica 29 aprile 2007, 19:17 ]
Oggetto del messaggio:  Vecchia Longarone

Le norme tecniche di circolazione ammettevano per le ALn 772 una composizione fino a quattro unità più un eventuale rimorchio.
In ogni caso il rimorchio doveva essere trainato perché l'accoppiamento con barra rigida, di cui erano dotate le ALn 772, non ammetteva veicoli intercalati.
Normativa tuttora in vigore per rotabili storici.
Omnibus

Autore:  E 432 030 [ domenica 29 aprile 2007, 20:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Quindi che veicolo potrebbe essere quello dalla sagoma così difforme?
Francamente non mi viene in mente altro che rimorchi leggeri ex automotrici come detto sopra.

Autore:  Marino [ domenica 29 aprile 2007, 23:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vecchia Longarone

E 432 030 ha scritto:
Quindi che veicolo potrebbe essere quello dalla sagoma così difforme?
Francamente non mi viene in mente altro che rimorchi leggeri ex automotrici come detto sopra.


Perchè?? Al tempo erano ancora in servizio (e lo saranno fino a circa oltre metà degli anni settanta) le ALn 556 1200/1300 le cui dimensioni in altezza sono piu ridotte di 29 cm rispetto alle ALn 772 il che torna con la sagoma ridotta della foto.

Omnibus ha scritto:
In ogni caso il rimorchio doveva essere trainato perché l'accoppiamento con barra rigida, di cui erano dotate le ALn 772, non ammetteva veicoli intercalati.


Non erano ammessi solo i rimorchi o anche i mezzi motore?
Dico questo perchè con la barra di accoppiamento erano escluse le manovre e la circolazione a spinta per le non rare deformazioni delle barre cosa che potrebbe capitare con veicoli non motorizzati intercalati: ma con mezzi motorizzati e a comando multiplo di caratteristiche simili perchè no?

Quindi potrebbe essere plausibile una 556 intercalata in un convoglio di 772 (ad esempio in MF n° 55 monografia sulle Littorine compaiono foto di ALn 556 accoppiate addirittura con ALn 990)

Piuttosto, dalla foto, purtroppo poco definita, si intuisce la sagoma effettivamente di un bagagliaio: ebbene, della stessa famiglia delle ALn 556 erano in servizio delle automotrici poco conosciute (costruite in 8 esemplari) cioè le ALDUn 220 macchine con 20 posti e due ampi compartimenti, un postale ed uno bagagli il che potrebbe avvalorare la tesi di Bill salvo che il periodo sembra essere estivo piuttosto ad agosto con una forte affluenza.

Marino

Autore:  k b 3 [ lunedì 30 aprile 2007, 11:33 ]
Oggetto del messaggio: 

Cercando su Google...

Immagine


Enrico

Autore:  Marino [ lunedì 30 aprile 2007, 22:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vecchia Longarone

k b 3 ha scritto:
Cercando su Google...

Marino ha scritto:
...piuttosto ad agosto...


Appunto!! :D

Marino

Autore:  Marino [ lunedì 30 aprile 2007, 22:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vecchia Longarone

Marino ha scritto:
Piuttosto, dalla foto, purtroppo poco definita, si intuisce la sagoma effettivamente di un bagagliaio: ebbene, della stessa famiglia delle ALn 556 erano in servizio delle automotrici poco conosciute (costruite in 8 esemplari) cioè le ALDUn 220 macchine con 20 posti e due ampi compartimenti, un postale ed uno bagagli...


In realtà la macchina che ho citato appena sopra non aveva particolari allestimenti esterni, in particolare per il compartimento postale, (leggasi saracinesche) ma l'aspetto era lo stesso delle ALn 556 solo passeggeri e la movimentazione del collettame avveniva attraverso le porte di estremità.

Marino

Autore:  Marino [ martedì 1 maggio 2007, 0:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vecchia Longarone

Errino ha scritto:
In una vecchia foto trovata in rete, pare ci siano in stazione addirittura 4 automotrici (ALn 772?).


E se invece di ALn 772 fossero le ALn 880/990 di cui è documentata la presenza su questa linea?
Affermo questo perchè, a guardar bene, la differenza in altezza con la macchina intercalata sembra essere ben più di 29 cm, in questo caso di 66/62 cm (ALn 556 mm 3140, ALn 880/990 mm 3800/3760)

Marino

Autore:  Tuvok [ martedì 1 maggio 2007, 9:43 ]
Oggetto del messaggio: 

Ho la cartolina in questione;
controllando con una lente di ingrandimento posso confermare la composizione di 4 ALn772;
solo che la seconda unità ha il tetto "pulito" e riflettente.
Ciao!

Autore:  Omnibus [ martedì 1 maggio 2007, 11:07 ]
Oggetto del messaggio:  Vecchia Longarone

Marino ha scritto:
Non erano ammessi solo i rimorchi o anche i mezzi motore?
Quindi potrebbe essere plausibile una 556 intercalata in un convoglio di 772.
Piuttosto si intuisce la sagoma effettivamente di un bagagliaio: ebbene, della stessa famiglia delle ALn 556 erano in servizio delle automotrici poco conosciute (costruite in 8 esemplari) cioè le ALDUn 220.
I rimorchi non erano ammessi intercalati; altre automotrici compatibili potevano essere in composizione, in particolare le ALn 556 2201-2340 o le ALn 56 2011-2089 che potevano anch'esse viaggiare in quadrupla ed erano numerose nel DL di Treviso. Escludo potesse trattarsi di ALDUn 220, in quanto tutte trasformate o alienate entro il 1951, perché non mi sembra che la foto possa essere di data precedente a quell'anno.
Personalmente ritengo la tesi di Tuvok (...composizione di 4 ALn772; solo che la seconda unità ha il tetto "pulito" e riflettente) la più plausibile.
Omnibus

Autore:  Marino [ martedì 1 maggio 2007, 16:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vecchia Longarone

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