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| Menaggio Porlezza https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=14851 |
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| Autore: | upacific [ mercoledì 2 maggio 2007, 23:34 ] |
| Oggetto del messaggio: | Menaggio Porlezza |
Qualcuno ha sentito parlare di questa ferrovia? Si può trovare qualche foto o documenti ? Oggi sul regionale hanno detto che a Menaggio sono iniziate le ricerche di una locomotiva caduta nel lago mentre imperversava un forte temporale la loco era sulla piattaforma girevole a bordo del lago quando per un cedimento del terreno è finita sul fondale Se qualcuno nè sà qualcosa grazie |
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| Autore: | Paolini.Stefano [ giovedì 3 maggio 2007, 7:46 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
loco sul fondale????? Fosse vero sarebbe una bomba....di ruggine! Cmq: bellissima linea a trazione a vapore, chiusa all'esercizio negli anni '30. C'è apposito capitolo sul bellissimo "Binari ai Laghi" del Carboncini. |
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| Autore: | Paolini.Stefano [ giovedì 3 maggio 2007, 7:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
a proposito, vedo che i motori di ricerca su internet sono cosa sconosciuta.... http://www.famigliaselva.it/book2/Ferrovia.htm http://www.viagginellastoria.it/articol ... rlezza.htm |
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| Autore: | Paolini.Stefano [ giovedì 3 maggio 2007, 7:59 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
verovero! "Un violento nubifragio si scatenava, fra la sera del lunedì 21 agosto 1911 ed il martedì 22 al mattino, colpendo una vasta zona compresa dal Ticino sud orientale ed il centro alto lago di Como. Sottoposta a tale violenza della natura anche Porlezza. Le acque del torrente Rezzo in un brevissimo tempo aumentavano paurosamente di volume seminando al loro passaggio danni enormi. Colpiti in particolare modo la stazione ferroviaria, il fabbricato dell'officina che sorgeva a pochi metri dal letto del torrente veniva tagliato a metà , con crollo della copertura e di una parete, due locomotive ricoverate per riparazioni sommerse dalle acque e travolte. Il parco con i binari e scambi per le manovre coperto interamente da un ammasso di fango, messa fuori servizio la piattaforma girevole. Una terza locomotiva veniva trascinata, dalla violenza della corrente, nel lago come un fuscello. L'officina perdeva il motore a gas povero e una dinamo la quale serviva ad alimentare l'impianto elettrico di illuminazione della stazione, attrezzi di lavoro leggeri e pesanti. Fango e acqua nei locali a piano terra della stazione, distrutte le scorte di viveri del ristorante" |
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| Autore: | upacific [ giovedì 3 maggio 2007, 18:33 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
bene vedo che ogni tanto i telegiornali non raccontano palle comunque hanno detto che se è rimasta veramente sotto il fango potrebbe essere stata protetta dalla ruggine almeno in parte motori di ricerca??? che sono?? scherzo anch'io ho trovato quello della famigliaselva ma volevo vedere qualche altra foto e se qualcuno ne era a conoscenza. ciao grazie |
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| Autore: | Massimo di Vico [ giovedì 3 maggio 2007, 18:52 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Evvvvaaaiiii Una bella "caccia al tesoro" è proprio quello che ci voleva Un grande "in bocca al lupo" ai cacciatori e che la fortuna arrida loro A proposito di locomotive a bagno, la "stimata concorrenza" anni adietro riportò alcune notizie curiose tipo: una macchina di una ferrovia da campo austriaca della prima guerra mondiale giace in fondo ad un lago sloveno, ma non può essere recuperata perché il convoglio che trainava portava proiettili d'artiglieria. Negli Stati Uniti prosciugando un lago artificiale è riemersa una Shay (forse un Heisler) lasciata sul posto alla fine dei lavori di costruzione della diga. Forse .... , speriamo. |
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| Autore: | Bremen [ giovedì 3 maggio 2007, 20:33 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Paolini.Stefano ha scritto: Cmq: bellissima linea a trazione a vapore, chiusa all'esercizio negli anni '30. C'è apposito capitolo sul bellissimo "Binari ai Laghi" del Carboncini. Peccato che neanche lui sia riuscito a scoprire che tipo di macchina sia rimasta coinvolta. Nel frattempo mi sto rileggendo il capitolo del librone Spero che la macchina "affondata" sia una delle due Emil Kessler rodigio C del 1883. http://www.famigliaselva.it/book2/30b.jpg le preferisco alle loro sorelle maggiori del 1884. http://www.famigliaselva.it/book2/37b.jpg Bye Bye Bremen |
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| Autore: | A.D. [ venerdì 4 maggio 2007, 8:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Beh....in Italia probabilmente é impossibile trovare locomotive disperse, ma in giro per il mondo si trovano.In New Zealand sono state ritrovate 3 baldwin nei siti più disparati.....e le hanno anche recuperate e le stanno restaurando. www.baldwin-steam.org.nz/salvage/356.html Altre informazioni più dettagliate le trovate inserendo nei vari motori di ricerca la tipologia di queste macchine. |
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| Autore: | miglietto [ venerdì 4 maggio 2007, 17:19 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Mi intrometto visto che sono un grande appassionato di questa ferrovia nonche' autore di www.famigliaselva.it. nel mio piccolo sto facendo anch'io incetta di materiale fotografico e notizie su questa ferrovia. Oltremodo ne sto anche realizzando il relativo scenario + materiale rotabile con Train Simulator. http://www.trainsimitalia.net/forum/viewtopic.php?t=1738 Se interessa sul sito dell'emeroteca braidense ho anche recuperato una monografia d'epoca dell'ing E. Olivieri con tanto di disegni del tracciato e di alcuni rotabili. Molto interessante anche perche' parla diffusamente delle problematiche di progetto della linea (pendenze fino al 50 per 1000 e raggi di curvatura di 50m) e della scelta di quel tipo di locomotiva. Chi vuole mi scriva e gliene mando volentieri copia (pdf di circa 2M) La loco e' effettivamente in fondo al lago ma non quello di Como bensi' quello di Lugano. Conferma verbale avuta dall'amico Gianmario che ha parlato con il proprietario dell'Hotel Eiuropa a Porlezza, che conosce piu' o meno l'ubicazione della locomotva la quale riposa da quasi 1 secolo a circa 10-15 m sotto la superficie a poca distanza dalla riva e di fronte allo stesso albergo. Aggiungerei ai link menzionati anche questo (in inglese) http://www.laluciole.net/snf/snfsource.html e questo http://www.ferrovieinrete.com/menaggio_porlezza.htm ciao ! andrea |
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| Autore: | Bremen [ venerdì 4 maggio 2007, 20:20 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
ricardo ha scritto: nel mio piccolo sto facendo anch'io incetta di materiale fotografico e notizie su questa ferrovia. Oltremodo ne sto anche realizzando il relativo scenario + materiale rotabile con Train Simulator. Ho letto tutto il topic del link e devo far notare che le macchine della Parenzana della serie U furono prodotte dalla Krauss di Linz, mentre altre 4 dalla Wiener Neustadt
http://www.trainsimitalia.net/forum/viewtopic.php?t=1738 La loco non e' originale ma rubata dalla ferrovia Parenzana. Comunque esce dalla stessa fabbrica (Emil Kessler) dell'originale e ci assomiglia molto, a parte il carrello psteriore che dovrebbe essere a 2 assi. Nessuna macchina della Parenzana è mai stata costruita dalla Kessler. Verso la fine dei lavori potresti tentare di fare un set di binari adatti allo scartamento originario cosi da rende più reale il tutto. I binari delle xtracks sono stai i primi a permettere di creare qualcosa a scartamento ridotto ma ora come ora hanno fatto il loro tempo soprattutto quando si tratta di fare linee che non siano Americane o Inglesi. Io li ho sopportati per poco e li ho poi sostiuiti con le mie varianti custom Buon proseguimento dei lavori Bye Bye Bremen |
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| Autore: | miglietto [ sabato 5 maggio 2007, 10:44 ] |
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Caro Bremen grazie per la precisazione, comunque la U della parenzana e' solo provvisoria in quanto e' mia intenzione provare a rifare quelle originali come ho gia' fatto per i rimorchi. Interessante il discorso dei binari custom. Nel mio caso le xtracks andavano a pennello in quanto le section "n" hanno proprio lo scartamento giusto (850mm) anche se non dispone degli scambi con le giuste curvature per riprodurre fedelmente il tracciato, specialmente nelle 2 stazioni di testa. Mi potresti dare delle dritte su questa strada dei binari custom ? Sarebbe molto comodo e alleggerirebbe il lavoro con Route Editor lavorare solo con gli oggetti strettamente necessari invece che trascinarsi tutto l'enorme pacco delle Xtracks. ciao andrea |
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| Autore: | Bremen [ sabato 5 maggio 2007, 13:38 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Per non mandare completamente offtopic questa discussione, ho fatto la registrazione al forum dove hai il tuo topic (devo aspettare l'ok dell'admin), cosi questo rimane centrato sulle notizie riguardanti la linea e la futura pesca grossa Bye BYe Bremen |
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| Autore: | miglietto [ martedì 22 maggio 2007, 20:33 ] |
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Sembra che qualcuno la stia veramente cercando questa loco nel Ceresio ! http://www.deepworld.it/Archivio/Manifestazioni/Treno07.htm Ciao ! |
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| Autore: | G-master [ mercoledì 23 maggio 2007, 0:24 ] |
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Un romanzo con uno spunto simile è "Salto nel buio" di Clive Cussler. Un po' esagerato nel suo impianto, ma si lascia leggere e piace anche agli appassionati di ferrovia. |
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| Autore: | miglietto [ mercoledì 23 maggio 2007, 7:40 ] |
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G-master ha scritto: Un romanzo con uno spunto simile è "Salto nel buio" di Clive Cussler.
Un po' esagerato nel suo impianto, ma si lascia leggere e piace anche agli appassionati di ferrovia. L'ho letto naturalmente come quasi tutto il resto di questo autore ! Mi era venuto proprio lo stesso pensiero. Se quelli di DeepWorld avessero l'attrezzatura della NUMA (fantascienza comunque) la Kessler salterebbe fuori in poche ore ! |
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