Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 11:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: O.T. se non voglio l'autostrada
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2007, 12:19 
Non connesso

Vorrei fare un viaggio con famiglia in auto sud-nord e v/v dalla Sicilia fino a Varese. Non avendo fretta e volendo guardare qualcosa che non sia una fila di auto e TIR, ho pensato di non percorrere l'autostrada da Napoli in su. Ho visto sulla carta stradale che per esempio dopo Gaeta verso Roma c'è un bel rettifilo che attraversa l'Agro Pontino. Escludendo il tratto di valico troppo tormentato, com'è la statale tra Roma e Firenze e tra Bologna e il capoluogo lombardo? Io anche in autostrada faccio i 90/110, non oltre, non conviene più alle tasche per risparmiare pochi minuti e pagare più di pedaggio che di carburante. Che soluzioni ci sono non troppo penalizzanti e che escludono "scalate" di montagne? :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2007, 12:32 
Non connesso

Da Napoli puoi prendere la via Flacca fino a Terracina. Quindi la ss148 Pontina fino a Roma. Prendi il GRA verso la via Aurelia, la passi ed esci sulla Flaminia direzione Orte. Da Orte c'è la E45 Orte-Cesena. A Cesena prendi la via Emilia verso Milano, ecc. ecc.
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: O.T. se non voglio l'autostrada
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2007, 13:38 
Non connesso

sly ha scritto:
Vorrei fare un viaggio con famiglia in auto sud-nord e v/v dalla Sicilia fino a Varese. Non avendo fretta e volendo guardare qualcosa che non sia una fila di auto e TIR, ho pensato di non percorrere l'autostrada da Napoli in su. Ho visto sulla carta stradale che per esempio dopo Gaeta verso Roma c'è un bel rettifilo che attraversa l'Agro Pontino. Escludendo il tratto di valico troppo tormentato, com'è la statale tra Roma e Firenze e tra Bologna e il capoluogo lombardo? Io anche in autostrada faccio i 90/110, non oltre, non conviene più alle tasche per risparmiare pochi minuti e pagare più di pedaggio che di carburante. Che soluzioni ci sono non troppo penalizzanti e che escludono "scalate" di montagne? :roll:

Mai sentito parlare di TRENO?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2007, 17:32 
Non connesso

Il treno? quello con le ruote di ferro? :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2007, 20:47 
Non connesso

Ottimissima idea. Stai attento agli autovelox, perchè le amministrazioni comunali li usano dappertutto!!! Occhio quindi alla segnaletica stradale. Perchè non hai pensato a percorrere la strada della Mille Miglia dopo Roma?
Ciao a tutti
Nicola

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 0:26 
Non connesso

Cita:
Da Orte c'è la E45 Orte-Cesena.

Spero vivamente che l'abbiano sistemata, ma ho seri dubbi.
Io l'anno scorso ho percorso il tratto appenninico in direzione sud: il manto stradale era in condizioni da terzo mondo, bisognava scegliere in che corsia stare in base non al traffico, ma alle buche! :evil: :evil: Siamo arrivati a Perugia col mal di schiena...
Se puoi, stanne alla larga.

Ciao

Enrico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 10:23 
Non connesso

Io ti consiglio di prendere la SS18 fra Falerna e Lagonegro(in calabria)Ti assicuro che non te ne pentirai.Ti troverai fra un mare stupendo e la ferrovia dal lato opposto.L'unica cosa attenzione agli autovelox,li sono assatanati :evil: .
Ciao e buon viaggio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 14:13 
Non connesso

E dov'è che non lo sono? In toscana non c'è strada che non ne sia infestata. Limiti di velocità assurdamente bassi su strade che consentirebbero altre andature, rotonde e strozzature dove non ci vorrebbero.
Si potrebbe fare una bella disamina su come l'incremento folle del traffico stradale sia una bella fonte di entrata per i comuni, che tra parcheggi a pagamento e autovelox si possono pagare le loro sagre del tortello e le giornate dello stile di vita sostenibile.
Ad ogni buon conto, una buona alternativa all'autostrada è l'Aurelia (che per fortuna è per buona parte in variante senza dover passare dai centri abitati) da Roma a Livorno, si passa da posti eccezionali, poi la superstrada fino a Firenze e da lì un bel passo di montagna fino all'emilia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 8:02 
Non connesso

La E45 è ancora in pessime condizioni e infestata di TIR e autovelox nel versante romagnolo...se non hai fretta, e non temi il mal d'auto, per valicare l'Appennino ti consiglierei o il Passo della Colla (da Borgo S. Lorenzo a Faenza) con lunghi affiancamenti alla Faentina, e da Faenza prendi la via Emilia (auguri..) oppure sempre dal Mugello o il passo di Scarperia e scendi a Imola (tracce della SAF, Imola-Fontanelice) o il Muraglione e scendi a Forlì (ocio ai motociclisti).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 9:01 
Non connesso

Sto aprendo solo oggi lunedì il thread. Veramente avevo pensato ad un percorso fatto di statali che permettessero almeno i 90 orari, piuttosto poco accidentate, diciamo tipo l'Aurelia che ho percorso da Rosignano a Civitavecchia. La strada calabra l'ho percorso qualche anno fa d'estate, fino a Paestum. MOlto bella. Ho visto sulla carta stradale del 1996 che arrivando fino a Siena da là c'è una superstrada fino a Firenze. Come arrivare alla città del palio indi proseguire dal capoluogo toscano fino a Milano? La statale è una strada di montagna fino a Bologna e poi un continuo attraversamento di centri abitati fino a Milano oppure si "cammina" spediti?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 18:11 
Non connesso

tra l'altro credo che per fare un pezzo di raccordo anulare a Roma almeno un po' di pedaggio debba pagarlo comunque, giusto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 18:58 
Non connesso

Ammiro il tuo coraggio!!! Non conosco granchè delle zone che vuoi attraversare, ma dalle mie parti (nord-est) a fare lunghi percorsi sulle statali ci vuole un bel bagaglio di pazienza!! Quando non devo spostarmi con calma da un posto all'altro scelgo le provinciali, più panoramiche e meno incasinate delle statali più importanti.
Toglimi una curiosità quanto tempo pensi di impiegare da Napoli a Varese via statali??
Ciao e buon viaggio!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 19:05 
Non connesso

bah, potrei fare da Palermo a Napoli in nave e, sbarcando al mattino presto, arrivare entro sera a Varese. Non ho idea della percorrenza, se viaggio a 80/90 si può fare o c'è molto traffico con molti paesi o città da attraversare? E' un'idea per la primavera/estate 2008 quando avrò una nuova SW a GPL per viaggiare con amici in 5/6/7. Mai parlato con persone che hanno percorso le statali del centro-nord, chiedo qui di informarmi. grassie. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 20:50 
Non connesso

sly ha scritto:
tra l'altro credo che per fare un pezzo di raccordo anulare a Roma almeno un po' di pedaggio debba pagarlo comunque, giusto?

No, il raccordo anulare di Roma è completamente gratuito, almeno per ora, e spero che lo resti per ancora parecchio tempo.
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 23:41 
Non connesso

Comunque prima di fare la Pontina, magari in un giorno di pioggia, ti consiglio di fare l'autostrada in contromano: è più sicura!

:x U.C.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]