Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

LOCOMOTIVE FS... VENDESI?!?
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=15453
Pagina 1 di 2

Autore:  davidemastromauro [ martedì 29 maggio 2007, 18:04 ]
Oggetto del messaggio:  LOCOMOTIVE FS... VENDESI?!?

SALVE A TUTTI,
VORREI PORRE UNA DOMANDA PER CAPIRE UNA QUESTIONE.
PERCHE' SE AVVIO UNA IF NON RIESCO AD ACQUISTARE LOCO FS E DEVO FUGGIRE DA SIEMENS O BOMBARDIE O ALLA PEGGIO ANDAR IN REP. CIECA E MODIFICARE DEI BARACCONI???
IO UNA 424 COME LOCOMOTORE SCUOLA ME LO FAREI... MA NON ME LO VENDONO. EPPURE VEDO CHE LE FER HANNO TUTTO MATERIALE FS (668-464-220)... CI VOGLION LE AMICIZIE GIUSTE?!?

Autore:  Ale Sasso [ martedì 29 maggio 2007, 18:43 ]
Oggetto del messaggio: 

Fino a quando la concorrenza non era una regola, ossia non erano diffuse le licenze "open access", FS vendevano tranquillamente alle ex concesse il loro materiale. Oggi, evidentemente (anche se la decisione appare criticabile sotto più di un aspetto) Trenitalia sfrutta una posizione di fatto che le consente di non aiutare potenziali concorrenti.

Non è dunque una questione di amicizie, ma di politiche industriali.

PS: le 220 sono ex DB (passate varie volte di mano), non ex FS, mentre le E 464 sono state acquistate nuove di pacca.

Autore:  Benedetto.Sabatini [ martedì 29 maggio 2007, 23:28 ]
Oggetto del messaggio: 

premesso che il maiuscolo è poco gradevole per la netiquette, la FER non ha nulla di ex FS, nemmeno le ALn 668, che sono acquistate dalle precedenti amministrazioni, nuove, dalla FIAT. Tra l'altro hanno anche la ALn 668 1999, prototipo delle 668 di seconda generazione, mai immatricolata dalle fS.

Autore:  Ale Sasso [ mercoledì 30 maggio 2007, 12:18 ]
Oggetto del messaggio: 

No aspetta Benedetto... io però ricordo che qualche 668 passò alla FBP... o sbaglio?

Autore:  davidemastromauro [ mercoledì 30 maggio 2007, 16:01 ]
Oggetto del messaggio:  materiale rotabile FER

Chiedo perdono per aver scritto che le FER hanno materiale exFS. Non avendo trovato info a riguardo (sulla loro provenienza) e sulla mia completa ignoranza sulla storia della ditta (anche se uso i loro treni dal 1995); mi son permesso di immaginare che i loro rotabili venissero dal parco FS solo perchè li possiede anch'essa.
WOW... le 464 le hanno acquistate? allora "viaggiano" alla grande.
Devo informarmi se la AD-Tranz mi vende le 464... ma per farci che?! a me servirebbe una loco con:
A- 2 cabine
B- poca potenza
C- non necessariamente veloce
D- elettrica
E- che non costi uno sproposito
F- che non debba subire modifiche (costosissime) per circolare in RFI

Insomma... voglio una 424... sta Trenitalia me la vende? oppure no?!

Autore:  Benedetto.Sabatini [ mercoledì 30 maggio 2007, 17:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
WOW... le 464 le hanno acquistate? allora "viaggiano" alla grande.


beh, sai, sulla rivista c'era scritto...

Autore:  Benedetto.Sabatini [ mercoledì 30 maggio 2007, 17:56 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
io però ricordo che qualche 668 passò alla FBP... o sbaglio?

io ricordavo che avevano noleggiato delle 668 1400 ma non credo che abbiano perfezionato l'acquisto

Autore:  Ale Sasso [ mercoledì 30 maggio 2007, 21:41 ]
Oggetto del messaggio: 

Saba, questa delle 668 ex FS me la devo andare a ristudiare... non mi pareva fossero 1400 però... ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio sono andato a sfogliare il sito del Paolini: ALn 668.1619,1627,1631 acquistate nel 2004 (c'è anche una 1500 presa come fonte ricambi).

Cita:
AD-Tranz mi vende le 464


Dubito lo possa fare, visto che ADTranz non esiste più ;-) Bombardier Transportation, amico mio, Bombardier...

Autore:  Crepaldi_Mauro [ giovedì 31 maggio 2007, 7:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: materiale rotabile FER

davidemastromauro ha scritto:
Devo informarmi se la AD-Tranz mi vende le 464



Fortunato te, che puoi spendere 4.000.000€!


Saluti.
Crepaldi Mauro.

Autore:  Benedetto.Sabatini [ giovedì 31 maggio 2007, 8:45 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio sono andato a sfogliare il sito del Paolini: ALn 668.1619,1627,1631 acquistate nel 2004 (c'è anche una 1500 presa come fonte ricambi).


mmhhh, non ho sotto mano i miei appunti perché sono fuori sede... le 1400 le ho viste a bologna FER e a piove di sacco ST, le 1600 acquistate di recente... me le sono perse...
In ogni modo per riassumenre alla FER hanno quindi sia ALn 668 1600 ex FS sia ALn modello 663 e ALn modello 668 (di varie sottoserie, provenienti da FSF, FP, FBP ex SV) comprate nuove. Giusto?
E tra un po' anche le carrozze per le E 464...

Autore:  Il Basso di Genova [ giovedì 31 maggio 2007, 8:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: materiale rotabile FER

davidemastromauro ha scritto:
WOW... le 464 le hanno acquistate?



Mo daiiii?! :D

Domani devo aspettarmi che il secolo XIX titolerà "incredibile furto alla Bombardier di Vado Ligure: rubata una locomotiva"?

Autore:  PhotoStex [ sabato 2 giugno 2007, 19:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: materiale rotabile FER

davidemastromauro ha scritto:
....Devo informarmi se la AD-Tranz mi vende....

BELLA, questa! AD-Tranz.... Il tempo passa, ma qualcuno sembra non accorgersene.... :wink:

Autore:  fabribo_2 [ domenica 3 giugno 2007, 16:39 ]
Oggetto del messaggio: 

Benedetto.Sabatini ha scritto:
Cita:
io però ricordo che qualche 668 passò alla FBP... o sbaglio?

io ricordavo che avevano noleggiato delle 668 1400 ma non credo che abbiano perfezionato l'acquisto


Hanno anche rimorchiate Ln882 ex FS:
- 1503 come fonte ricambi
- 1501-1510-1513-1515 in livrea "bandiera" usate sulla Bologna-Vignola e Bologna-Portomaggiore con ALn668 di vario tipo e 663.

Saluti.
Fabrizio.

Autore:  davidemastromauro [ domenica 3 giugno 2007, 20:36 ]
Oggetto del messaggio: 

ADTranz = Bomabardier che cambia.... sulle 464 c'è ancora la targa ADTranz

Anche Omnitel è divenuta Vodafone.... ma i numeri ed i prefissi del gestore son sempre quelli :lol:

Autore:  Ale Sasso [ martedì 5 giugno 2007, 9:23 ]
Oggetto del messaggio: 

Quindi deduco che Telecom Italia tu la chiami ancora "idroelettrica" o Teti...

No, guarda che Bombardier non è il nuovo nome della vecchia ADTranz, ma proprio un'altra cosa, un colosso multinazionale (canadese) che a suo tempo ha fatto la spesa qui nella vecchia Europa acquistando noti marchi ed i relativi stabilimenti. La differenza non è di dettaglio, se mi permetti.

Su alcune strade italiane e non esistono ancora iscrizioni risalenti all'impero romano, oggi però le stesse sono dell'ANAS... :wink:

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice