Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 6:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che fine ha fatto...
MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2007, 19:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 21:53
Messaggi: 21
...la Freccia della Laguna???????
Guardando su Viaggiatreno pare che non circoli nè il 1930 nè il 1931.
Sapete qualcosa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2007, 20:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:36
Messaggi: 508
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
COSA? Ciò non è possibile! Sará un qualche bug di Viaggiatreno... come potrebbe scomparire l'IMMORTALE Freccia della Laguna? :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Che fine ha fatto...
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 14:20 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32444
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Ha semplicemente circolato con un altro numero.
Per lavori al piano del ferro ed agli apparati di sicurezza nella stazione di Ciampino, alcuni giorni i treni 1930 e 1931 vengono deviati via Formia tra Caserta e Roma Casilina e circolano rispettivamente come 35520 e 35503 per il loro intero percorso.
Questa deviazione avviene nelle notti 10/11 - 11/12 - 12/13 agosto per il 1930/35520 e nelle notti 10/11 - 11/12 - 12/13 agosto; 10/11 - 17/18 settembre; 1/2 - 15/16 - 29/30 ottobre; 5/6 - 12/13 - 26/27 novembre; 3/4 dicembre per il 1931/35503.
Omnibus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2007, 6:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
Scusate la brutta notizia: la denominazione originale "Freccia della Laguna" è defunta agli inizi degli anni '80 quando il Rapido, composto dalle ALe 601 e relative rimorchiate, che in quattro sezioni (Udine-Trieste-Venezia SL che si univano a Mestre e Bolzano che andava in composizione da Bologna) collegava il triveneto a Roma Termini cambiò il nome in "Marco Polo". In seguito (anni '90) il nome venne assegnato al notturno Venezia-Sicilia "Triveneto": la precisazione perchè ogni volta che sento parlare di "Freccia della Laguna" sussulto al pensiero della composizione di ALe che, insieme al "Peloritano" Roma-Sicilia, è stata prima in assoluto come Rapido a composizione "variabile". Per non parlare del servizio ristorante a bordo....
Marco Bruzzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2007, 9:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
Messaggi: 857
Località: Veneto
Sussulto anch'io!
La "Freccia della Laguna" or ora ricordata era un "Signor Treno".
Ed è scandaloso che tale nome sia stato dato a uno dei treni più osceni circolanti attualmente in Italia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2007, 13:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Bill ha scritto:
Sussulto anch'io!
La "Freccia della Laguna" or ora ricordata era un "Signor Treno".
Ed è scandaloso che tale nome sia stato dato a uno dei treni più osceni circolanti attualmente in Italia.


Cosa avrebbe di osceno l'attuale "Freccia della Laguna"?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2007, 18:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:36
Messaggi: 508
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
tobruk ha scritto:

Cosa avrebbe di osceno l'attuale "Freccia della Laguna"?


E io mi aggrego alla domanda...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2007, 20:19 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
Messaggi: 857
Località: Veneto
tobruk ha scritto:
Cosa avrebbe di osceno l'attuale "Freccia della Laguna"?

La traccia scandalosamente larga!
Qui di seguito riporto i tempi di percorrenza tratti dall'orario tra Bologna e Padova di ES, IC, exIR e del 1930.
BOLOGNA-FERRARA 26' 27' 32' 51'
FERRARA-ROVIGO 15' 20' 23' 45'
ROVIGO-TERME EUGANEE -- 17' 22' 40'
TERME EUGANEE-PADOVA 9' 11' 11' 25'
Tra Bologna e Padova il 1930 impiega 2h 59' alla media di 41 km/h.
In pratica accade spesso che a Ferrara, Rovigo e Terme Euganee sta fermo mezz'ora o anche più (a Rovigo dà anche precedenza al 2226!) causa arrivo in anticipo e attesa ora di partenza, quando potrebbe benissimo partire in anticipo visto che effettua solo servizio viaggiatori in arrivo.
Tutto ciò rappresenta un'enorme mancanza di rispetto e una presa per il c..o verso i viaggiatori, magari quelli che hanno sborsato 175 euro per il letto singolo.
E' risaputo che a Trenitalia non gliene frega un'emerita mazza di questo come degli altri treni notte, in pratica l'invito è a prendere l'aereo o gli autobus a lunga percorrenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2007, 21:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Lungi da me difendere il baraccone finto-privatizzato, ma il motivo per cui i treni notturni hanno tracce così "scandalosamente larghe" (la definizione ci può stare) con soste prolungate di solito dipende dal fatto che non si vuole fare arrivare il treno in alcuni punti di discesa dei passeggeri in orari troppo scomodi (cioè troppo presto). E' una scelta opinabile, s'intende... e in effetti chiamarlo "Freccia" è un po' paradossale...

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2007, 17:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:36
Messaggi: 508
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
tobruk ha scritto:
Lungi da me difendere il baraccone finto-privatizzato, ma il motivo per cui i treni notturni hanno tracce così "scandalosamente larghe" (la definizione ci può stare) con soste prolungate di solito dipende dal fatto che non si vuole fare arrivare il treno in alcuni punti di discesa dei passeggeri in orari troppo scomodi (cioè troppo presto). E' una scelta opinabile, s'intende... e in effetti chiamarlo "Freccia" è un po' paradossale...

ciao


Visto che attualmente, per arrivare a Venezia SL alle 11.46 parte da Palermo alle 16.00 e da Siracusa alle 15.55, tanto varrebbe farlo partire più tardi la sera e dargli tempi di percorrenza più umani, no? Dopotutto sono comunque centinaia e centinaia di km... non penso che riuscirebbe a coprirli partendo tardissimo e arrivando prestissimo... o no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2007, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Freccia della Laguna ha scritto:
Visto che attualmente, per arrivare a Venezia SL alle 11.46 parte da Palermo alle 16.00 e da Siracusa alle 15.55, tanto varrebbe farlo partire più tardi la sera e dargli tempi di percorrenza più umani, no? Dopotutto sono comunque centinaia e centinaia di km... non penso che riuscirebbe a coprirli partendo tardissimo e arrivando prestissimo... o no?


Evidentemente ci sfugge qualcosa. :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl