Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 10:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: espresso 240/241 "Venezia Express"
MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2006, 23:11 
Non connesso

Una delle prime discussioni che ho seguito sul vecchio forum riguardava il Venezia Express 240/241. Mi piacerebbe "riprendere il discorso", cercando di ricostruire la storia, le sezioni di carrozze dirette e la composizione di questo treno che rappresentava una vera e propria porta di accesso all'est europeo (dico rappresentava perchè oggi l'est, secondo me, non esiste più; e il 240/241 non è più neppure un espresso, ma un più costoso EC via Tarvisio).
Quando ci viaggiai io -fino a Budapest- nel 1999 aveva in composizione una letti rumena e due letti per Mosca, ma ho il buio totale riguardo alle altre carrozze...
Ciao
Roberto

P.S:ricordo che qualcuno aveva scritto di aver viaggiato sino in Grecia, con il cuccettista jugoslavo che faceva il caffè greco in carrozza. Se chi lo raccontò frequenta ancora queste pagine... si faccia vivo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2006, 8:05 
Non connesso

Puoi tranquillamente dare uno sguardo a questo post:
http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?t=357
Posso dirti che in composizione, da Trieste a Villa Opicina, aveva anche un bagagliaio FS, una letti, una o due cuccette, una mista ed una o due seconde, tutte magiare.
Saluti
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2006, 22:28 
Non connesso

Allora, per parlare del Venezia Express comincio spiegando il perchè del mio nome"Direct Orient".
Questo era il nome di un treno internazionale che, quando ero bambino ed abitavo in una piccola località sulla linea Venezia-Trieste, vedevo passare nel pomeriggio; proveniva da Parigi ed era diretto ad Atene ed Istanbul. Questo treno circolò fino al maggio 1977, in seguito venne per così dire diviso in due tronconi, grosso modo con la stessa traccia oraria: il primo collegava Calais e Parigi a Venezia, il secondo partiva da Venezia diretto a Belgrado, Atene ed Istanbul. Dopo alcuni anni di anonimato questo secondo treno venne denominato "Venezia Express". Aveva vetture per Belgrado, Skopje, Atene e, fino al settembre 1986, per Istanbul (B JZ + CC BDZ).

Questa era la sua composizione del 1987 all'uscita dall'Italia:
WL, CC, AB (JZ) Venezia-Beograd
CC, AB (JZ) Venezia-Athenes
WL, CC (OSE) Venezia-Athenes (non giornalieri)
CC (JZ) Venezia-Skopje
B (FS) Venezia-Skopje

Durante il percorso in territorio jugoslavo prendeva altre carrozze dirette, da Vienna per Skopje ed Atene, da Budapest e da Mosca per Atene, ecc.

Con lo scoppio della guerra in Jugoslavia questo treno, come tutti gli altri diretti nei Balcani, venne soppresso. A quel punto il nome Venezia Express venne "riciclato" per denominare il notturno Venezia-Zagabria.
Questo notturno poi prese altre carrozze tra cui, fino al 2000, il WL russo Venezia-Mosca. La composizione del 2000 prevedeva WL, CC, AB Venezia- Budapest, B Venezia-Cluj Napoka, WL Venezia-Mosca, CC, B Venezia-Belgrado e WL Venezia-Bucarest.
Negli anni successivi venne soppressa anche la sezione per Belgrado ( che dovrebbe ritornare a fine anno), e la carrozza per Cluj arriva ora a Timisoara, nei primi anni FS, ora CFR. Il WL ( anche CFR) per Bucarest, nel 2000 istradato via Belgrado, ora viene istradato via Budapest.

Attualmente confermo che il Venezia Express ha due carrozze più una CC ed una WL magiare per Budapest, una WL rumena per Bucarest ed, a giorni alterni, un'altra WL per Bucarest oppure una seconda classe rumena per Timisoara.
Spero di essere stato esauriente, nel mio piccolo...

Ultima modifica di direct orient il martedì 12 settembre 2006, 9:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2006, 22:53 
Non connesso

Visto che ho scartabellato un po' nel messaggio indicato da Ciortato, riporto quanto trovato:

ORARIO 1997/98
Espr. 240
1-2 (MAV) da Budapest a Venezia
2 (PKP) da Timisoara a Venezia
Letti (CSD) da Mosca a Venezia
Cuccetta (MAV) da Budapest a Venezia
Letti (MAV?) da Budapest a Trieste

Espr. 241
1-2 (MAV) da Venezia a Budapest
2 (PKP) da Venezia a Timisoara
Cuccetta (MAV) da Venezia a Budapest
Letti (MAV?) da Venezia a Gyekenyes

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 8:03 
Non connesso

Riporto un intervento fatto su un altro topic.

Il Drava ha sempre avuto una composizione piuttosto ridotta, tipo una prima classe, ristorante e tre seconde. Tutto materiale MAV tipo Z, con varianti sulle carrozze (salone o scomparti) e ristorante di diverse serie.
Il Kras aveva invece in composizione carrozze SZ, tipo X o Z, e lo ricordo con un numero di carrozze tra 5 e 8 (già da un mese cerco una foto, ma non la trovo).
Il Venezia express ha cambiato più volte, composto per lo più da materiale MAV e CFR, con carrozze Z e Y.
Purtroppo vado a memoria :?

Qualche foto recente:

EN 240 (luglio 2005)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Carrozze con letti CFR

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 8:15 
Non connesso

Roberto Morandi ha scritto:
Visto che ho scartabellato un po' nel messaggio indicato da Ciortato, riporto quanto trovato:

ORARIO 1997/98
Espr. 240

Espr. 241

Solo qualche precisazione: non hanno mai circolato carrozze polacche con questo treno, la Venezia-Timisoara era prima FS, poi, ed attualmente, CFR.
La sigla CSD cosa significa, ferrovie della ex Cecoslovacchia? La carrozza per Mosca era delle ferrovie russe, ex sovietiche.
Infine la carrozza letti MAV andava da Venezia a Budapest. Quello indicato, cioè Budapest-Trieste e Venezia-Gyekenyes, sicuramente corrisponde al servizio notturno delle cuccette.

Per quanto riguarda il cuccettista jugoslavo non ero io che ne ho parlato, però ora mi fai ricordare che anche io, quando una volta viaggiai su una CC Istanbul-Belgrado, avevo il cuccettista che ogni tanto mi offriva un caffè alla turca...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 9:07 
Non connesso

direct orient ha scritto:

ORARIO 1997/98
Espr. 240

Espr. 241

Solo qualche precisazione: non hanno mai circolato carrozze polacche con questo treno, la Venezia-Timisoara era prima FS, poi, ed attualmente, CFR.
La sigla CSD cosa significa, ferrovie della ex Cecoslovacchia? La carrozza per Mosca era delle ferrovie russe, ex sovietiche.
Infine la carrozza letti MAV andava da Venezia a Budapest. Quello indicato, cioè Budapest-Trieste e Venezia-Gyekenyes, sicuramente corrisponde al servizio notturno delle cuccette.

Per quanto riguarda il cuccettista jugoslavo non ero io che ne ho parlato, però ora mi fai ricordare che anche io, quando una volta viaggiai su una CC Istanbul-Belgrado, avevo il cuccettista che ogni tanto mi offriva un caffè alla turca...

L'intervento era il mio, in effetti mi ero confuso con le sigle nel segnalare sia la carrozza diretta a Timisoara (era CFR) che soprattutto la carrozza diretta a Mosca (non, ovviamente, CSD, ma RZD o SZD), credevo di aver provveduto allora a modificare il messaggio, ma mi sbagliavo, comunque adesso è corretto.
Per il resto è tutto confermato, i dati sono stati recuperati dall'orario del 1997-98, che poi in corso d'opera abbiano modificato le destinazioni delle carrozze, questo non so dirlo, invece già negli orari 1998-1999 e 1999-2000 confermo quanto scritto da Direct Orient, cioè letti fino a Budapest e cuccette fino a Gyekenyes.
Saluti
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 12:41 
Non connesso

Chiedo scusa a tutti: trasferendo dati dal vecchio al nuovo computer mi sono accorto di avere un file di appunti sul 241 (aperto l'ultima volta più di un anno fa).
A questo punto sono in grado... di rispondere a me stesso:

Expr 241 Venezia express 1998/1999
E 656
BC JZ VE-ZAGREB
BM JZ VE-ZAGREB
WLMUA MAV VE-BUDAPEST
BC MAV VE-BUDAPEST
AB FS VE-BUDAPEST
BM FS VE-BUDAPEST
BM FS VE-BUDAPEST
WLMUA CFR VE-BUCUREST
BM FS VE-CLUJ NAPOCA
WLMUA RZD VE-MOSKWA K.
WLMUA UZ VENEZIA-KIEW
BM FS VE-TRIESTE
BM FS VE-TRIESTE
AB FS VE-TRIESTE

EN 241 (Venezia - Budapest) 2004
ÖBB 2016 (Graz - Szentgotthard)
MAV WR (Graz - Budapest)
MAV A (Graz - Budapest)
MAV WL (Venezia - Budapest)
MAV Bc (Venezia - Budapest)
FS B (Venezia - Budapest)
CFR B (Venezia - Timisoara)
CFR WL (Venezia - Bucuresti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 13:13 
Non connesso

....

Expr 241 Venezia express 1998/1999
E 656
BC JZ VE-ZAGREB
BM JZ VE-ZAGREB
WLMUA MAV VE-BUDAPEST
BC MAV VE-BUDAPEST
AB FS VE-BUDAPEST
BM FS VE-BUDAPEST
BM FS VE-BUDAPEST
WLMUA CFR VE-BUCUREST
BM FS VE-CLUJ NAPOCA
WLMUA RZD VE-MOSKWA K.
WLMUA UZ VENEZIA-KIEW
BM FS VE-TRIESTE
BM FS VE-TRIESTE
AB FS VE-TRIESTE

....

In effetti questa è la composizione dell'inverno 1998-1999 (a parte le due carrozze JZ che in orario non compaiono, ma credo siano state aggiunte in seguito alla fine della guerra e la letti CFR, in quanto era previsto il solo servizio di II classe fino a Timisoara Nord, probabilmente avranno apportato qualche modifica durante il periodo di validità dell'orario!). Avevo dimenticato che nella composizione di quell'orario vi era anche una carrozza Ucraina .... interessante, credo proprio che dovrò farci un pensierino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 13:36 
Non connesso

Il 240/241 attualmente è un euronight che passa per villa opicina, anzi è l'unico treno viaggiatori che percorre la tratta trieste villa opicina, in quanto ec casanova ed ec carlo godoni sono instradati via bivio aurisina (e non passano per trieste centrale).
Nel passato, quando i treni erano ancora treni (quindi prima del 2000) il 240/241 aveva in composizione occasionalmente anche vetture polacche (del tipo delle Y prodotte da sachsen), una volta mi è capitato di vedere anche due vetture macedoni.
talvota era possible avere in composizione anche una Y mav con posti a sedere, mentre durante il periodo delle gite scolastiche la sezione venezia budapest era rinforzata con cuccette fs piene di studenti in gita (fino ad un massimo di tre pezzi).
Parlando del drava, ai suio inizi (non ricordo l'anno) era limitato a Trieste C.le, ed era composto da vetture Y MAV

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 13:45 
Non connesso

minico ha scritto:
Il 240/241 attualmente è un euronight che passa per villa opicina, anzi è l'unico treno viaggiatori che percorre la tratta trieste villa opicina, in quanto ec casanova ed ec carlo godoni sono instradati via bivio aurisina (e non passano per trieste centrale).
Nel passato, quando i treni erano ancora treni (quindi prima del 2000) il 240/241 aveva in composizione occasionalmente anche vetture polacche (del tipo delle Y prodotte da sachsen), una volta mi è capitato di vedere anche due vetture macedoni.
talvota era possible avere in composizione anche una Y mav con posti a sedere, mentre durante il periodo delle gite scolastiche la sezione venezia budapest era rinforzata con cuccette fs piene di studenti in gita (fino ad un massimo di tre pezzi).
Parlando del drava, ai suio inizi (non ricordo l'anno) era limitato a Trieste C.le, ed era composto da vetture Y MAV

Quella delle polacche mi giunge nuova, ma con tutto quello che attaccavano ai treni prima (quando, appunto i treni erano tali, con tutte le loro belle singolarità ed originalità ....) credo sia più che probabile fossero state agganciate molte volte carrozze PKP al nostro treno, anche se, nell'ultimo lustro degli anni '90, le composizioni dei treni erano pressoché stabili, in quanto si cercava una certa "modularità" e "continuità" nelle composizioni stesse. Le tipo Y MAV di seconda e miste erano quasi la regolarità in quegli anni nel Venezia Express .... a volte sostituite da più anonime (per noi italiani, ovviamente) X FS (quando appunto le FS erano ancora FS).
Cià

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 14:14 
Non connesso

all'est i cambiamenti arrivano con calma, io ero un assiduo frequentatore del treno tra monfalcone e trieste dal 1994 al 2000 (questioni di cuore) e ricordo un vettura polacca con pellegrini che cantavano alla madonna in un compartimento, mentre nel compartimento accanto, su fornelli improvvisati cucinavano le salsicce, altri tempi! e questo non era un evento isolato
Da trieste poi c'è stato un periodo in cui agganciavano un'ambulante postale sloveno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 14:25 
Non connesso

per Luca,
il kras aveva in composizione vetture Y croate, le vetture slovene sono entrate in scena quando il treno è stato limitato a Trieste e la composizione è scesa a due pezzi AB + B.
Alla fine, questo treno , quando era limitato a Villa Opicina ha circolato anche con una sola vettura slovena (o tipo Y o tipo Mimara, che non sono Z).
ciao

[/quote]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 14:40 
Non connesso

minico ha scritto:
.....

.....

per Luca,
il kras aveva in composizione vetture Y croate, le vetture slovene sono entrate in scena quando il treno è stato limitato a Trieste e la composizione è scesa a due pezzi AB + B.
Alla fine, questo treno , quando era limitato a Villa Opicina ha circolato anche con una sola vettura slovena (o tipo Y o tipo Mimara, che non sono Z).
ciao

Mi diresti i periodi e le composizioni, per favore, delle versioni del Kras con carrozze HZ e del Drava con Y MAV?
Grazie
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 15:43 
Non connesso

orpo dura la domanda, però quasi sicuramente il kras con vetture Hz l'ho preso nel periodo 1992-93, c'era anche il vagone ristorante (kola restoran in lingua locale) dove avevo mangiato birra e salsicce.
per il dravo vedo di informarmi.
Nel tread della famiglia modellistica sulle composizioni internazionali metterò le fotl del mio drava con le vetture MAV e JZ e il kras ultima versione con le vetture Y slovene.
Ciao
Antonio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]