| Duegieditrice.it https://forum-duegieditrice.com/ |
|
| firenze tram... ma sono impazziti?? https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=17574 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | Scarto&Ridotto [ martedì 2 ottobre 2007, 7:10 ] |
| Oggetto del messaggio: | firenze tram... ma sono impazziti?? |
non ho parole... http://www.corriere.it/cronache/07_otto ... enze.shtml certa gente prima di aprire la bocca per dar fiato dovrebbe pensare a informarsi di cosa si sta parlando... ciauzz! |
|
| Autore: | Franz M. [ martedì 2 ottobre 2007, 7:19 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Un genio ne parla anche su questo forum... http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?t=17572 |
|
| Autore: | ferrante [ martedì 2 ottobre 2007, 13:53 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
il progetto di micro metropolitana di cui parla quel signore è una metropolitana interrata. Credo che tutti sappiate che le metro interrate costano un visibilio e sono remunerative e convenienti per città con più di un milione di abitanti. Ma a parte il logico aspetto economico dell'impresa, ditemi voi come si fa a fare le stazioni della metro in centro a Firenze con una "talpa"....eh si perchè farle a cielo aperto e richiuderle è impossibile. Lo studio dell'università sulla micro metropolitana non è economico ma ovviamente "ingegneristico" e quindi riguarda la sola fattibilità tecnica del'intervento. Per il resto, i cantieri vanno ad una velocità tale che credo finiscano nel 2012 per quanto riguarda la linea 1...sulle altre linee bisogna attendere ancora perchè è tutto in alto mare stante la solita comitiva di gente che fa di tutto per non far fare nulla e continuare a lamentarsi che non si fa nulla. Lo spirito fiorentino purtroppo è avvolto da queste nebbie di contraddizione perenne. Poi, per carità , hanno fatto i renederign della linea 3 dove si vede un trammettino e la stradona, i residenti hanno preso il metro e segnato sul viale l'effetttivo ingombro della sede tramviaria zittendo i tecnici. Scusate lo sfogo |
|
| Autore: | MALTE [ martedì 2 ottobre 2007, 14:34 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
....ma quei binari che sono davanti a santa maria novella da un botto di tempo a cosa servono.....? malte |
|
| Autore: | ferrante [ martedì 2 ottobre 2007, 14:46 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
malte sono della costruenda linea 1...ce ne sono a giro in vari punti di firenze e a scandicci. C'è anche, a scandicci, un piccolo tratto posato ma credo per esigenze espositive |
|
| Autore: | LDe500 [ mercoledì 3 ottobre 2007, 9:54 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Qui a Sassari stava succedendo più o meno la stessa cosa, tra ambientalisti e sopraintendenza nettamente contrari e il solito comitato di imbecilli che voleva bloccare i lavori sì è corso il rishcio di non vedere finita l'opera. Tutte queste persone adduccevano che è inutile, ingombrante e intralcia il traffico. Intanto anche se dopo sei lunghi anni è lo scorso 27 Ottobbre 2006 è stata inaugurata e a differenza di qualcuno che sostiene che viaggia sempre vuota i passeggeri stanno piano piano aumentando, ed inoltre sempre più persone non vedono l'ora che vengano realizzate nuove linee. Molti sassaresi chiedono quando secondo lotto entrerà in funzione, perchè così potranno lasciare l'auto a casa ed utilizzare il mezzo pubblico per recarsi in centro. Chi è contario a queste opere parla solo per partito preso, per ingonaranza e incompetenza. Quando questi ignorantoni protestano replicate citando esempi di monumenti e verde pubblico abbandonati a se stessi senza che sopraintendenza e ambientalisti muovano un dito. Io quando verrà presentato il progetto esecutivo del secondo lotto farò così, rinfaccerò loro le tante , troppe cose che non vanno delle quali farebbero bene ad occuparsi senza intralciare un opera che porterà finalmente Sassari ad essere al pari di tante città italiane ed europee. Saluti tramviari. Paolo. |
|
| Autore: | Scarto&Ridotto [ mercoledì 3 ottobre 2007, 19:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
il problema è la mala fede di alcuni che sprona l'ignoranza dei più ma dico, al di là di quanto sia avanti un certo progetto... ma come si può dire che il tram rappresenta un pericolo per la stabilità dei monumenti visto le vibrazioni (ricordo tra l'altro l'esistenza del cosiddetto sistema messina...) e poi... ... e poi proporre il metrò, che in qunto a lavori di realizzazione e vibrazioni sotterrane, è ampiamente più invasivo e nocivo!!! cristo, certa gente ha le pigne in testa! ciauzz! |
|
| Autore: | G-master [ mercoledì 3 ottobre 2007, 20:34 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Vanno considerati due aspetti che forse chi non vive a Firenze non conosce. In quei pochissimi cantieri aperti per la linea 1, dove si lavora con due o tre operai e tempi biblici, è stata posata una pesantissima e forse inutile platea in cemento armato. Il che, se non fossimo in città , farebbe pensare a un carico assiale prossimo alle cinquanta tonnellate. Lo scavo preliminare, quello che si fa prima di fare la gettata del cemento, è profondo quasi due metri. Ora, ricordo perfettamente i cantieri a Roma per mettere in opera la sede dell'8, ho visto cose simili a Vienna e Berlino. E mai una platea del genere. Viene il sospetto che o qualcosa nella progettazione è stato frainteso, o questi pensano che un Sirio abbia più o meno la massa di un "treno dell'acciaio" di quelli che vanno in Svezia da Kiruna a Narvik, ventimila tonnellate. Per quanto riguarda le altre linee, la progettazione è da ferrovia urbana e non da tranvia. Ovvero, dove in un vialone largo cinquanta metri e oltre si potrebbe semplicemente posare un binario per senso di marcia al margine interno della carreggiata, si è scelto invece di affiancare i binari recintandoli con del cemento armato per una larghezza di dieci metri. Ha senso? E' ancora una tranvia? Non credo. Sono assolutamente a favore del tram, ma credo che molte cose vadano riviste. Così come è concepito rischia di diventare una linea Maginot che divide in due la città . E con costi esorbitanti, senz'altro eccessivi rispetto a quello che una rete tranviaria senza queste caratteristiche deve avere. Ma tanto, il futuro della città è questo: via i binari da SMN (che diventerà un complesso alberghiero-residenziale, i treni locali alla Leopolda come nel 1848, gli Ic a Campo di Marte e gli Es nel leggendario Tubone sotto la città . I viali saranno completamente ostruiti dalle recinzioni a prova di carro armato delle tranvie, rendendo qualsiasi altro genere di circolazione praticamente impossibile in certe zone. E non penso tanto alle macchine, quanto per esempio ai mezzi di soccorso. Quanto al minimetrò, i preconcetti con cui viene rifiutato sono più che altro politici. Purtroppo, i promotori del progetto si sono decisamente legati a una parte politica, che non è quella dominante a Firenze. Il che ha fatto dire ai soliti cervelli che funzionano solo a comando che il tram è di sinistra e che la metro è di destra. Aggiungiamo la propaganda dei due principali quotidiani d'ordine, uno per parte politica, e otterremo un quadro di disinformazione e ignoranza. Dove presunte associazioni civetta fanno di tutto per far credere che ci sia un reale interesse popolare nei confronti della vicenda. |
|
| Autore: | ferrante [ venerdì 5 ottobre 2007, 11:17 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
G, le fondazioni non sono di due metri ma molto meno spesse, per il resto compreso la trnavia in sede protetta, sono abbastanza d'accordo. |
|
| Autore: | G-master [ venerdì 5 ottobre 2007, 14:21 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Attenzione, due metri è la profondità dello scavo, non l'altezza della platea! |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|